Tech Corner La latticizzazione

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Come letto più volte in questa e altre discussioni i cerchi SunRinglè Radium sono stati indicati come adatti alla latticizzazione con nastro.
Anche i pneumatici Nobby Nic Performance sono stati latticizzati senza problemi da qualcuno qui sul forum.

Ecco, questa è l'accoppiata con cui mi sono cimentato oggi pomeriggio.
Dopo aver nastrato il cerchio (pulito prima con alcool isopropilico per essere pignolo) ho montato la valvola (forellino piccolo all'inizio, allargato con passaggi successivi di chiavi brugola in diametro crescente) e i pneumatici.
Prima di mettere il lattice e gonfiare mi son detto: vedo se tiene e magari tallona, in modo che evito di sbrodolare facendo subito un tentativo con il lattice.
Niente da fare!! Di aria tanta ne entra e tanta ne esce. Ci avrò perso quasi un quarto d'ora... Le spalle del pneumatico sono troppo mosce per riuscire a tenere una virgola di pressione. Ho usato il compressore, giusto per precisare.

Per togliermi il dubbio che l'inconveniente dipendesse effettivamente dalla tenuta del pneumatico e non dalla nastratura inadeguata ho provato a montare sul cerchio un pneumatico tubeless vero e proprio (che però non intendo usare su questo set di ruote).
E' andato in pressione, tallonando perfettamente in nemmeno due secondi.

Conclusione:
- Il cerchio è OK. La nastratura lo ha reso tubeless compatibile.
- I Nobby Nic son troppo flosci e non riescono ad andare in pressione

Ora, a meno di qualche consiglio che mi permetta di riuscire a farli andare su, che mi consigliereste?

1) porto alla fine questi Nobby Nic (che volevo usare per l'inverno, grazie alla miglior tenuta su terreni fangosi rispetto al Maxxis Crossmark) rimontandoli con la camera d'aria e cambio gomme in futuro.
2) mi compro un paio di pneumatici tubeless (o TL ready, ammesso che vadano bene) e a questo punto la scelta è ampia.
3) Bhò? Che altro potrei fare?

Evitate di suggerirmi di mettere 100 ml di lattice nei Nobby Nic e di provare a cacciarci dentro l'aria, senza prima essere sicuro che tengano.
Non lo farei proprio
Non voglio smerdarmi io, il box e tutto il circondario.

Grazie in anticipo per tutti gli altri eventuali utili consigli.
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Come letto più volte in questa e altre discussioni i cerchi SunRinglè Radium sono stati indicati come adatti alla latticizzazione con nastro.
Anche i pneumatici Nobby Nic Performance sono stati latticizzati senza problemi da qualcuno qui sul forum.

Ecco, questa è l'accoppiata con cui mi sono cimentato oggi pomeriggio.
Dopo aver nastrato il cerchio (pulito prima con alcool isopropilico per essere pignolo) ho montato la valvola (forellino piccolo all'inizio, allargato con passaggi successivi di chiavi brugola in diametro crescente) e i pneumatici.
Prima di mettere il lattice e gonfiare mi son detto: vedo se tiene e magari tallona, in modo che evito di sbrodolare facendo subito un tentativo con il lattice.
Niente da fare!! Di aria tanta ne entra e tanta ne esce. Ci avrò perso quasi un quarto d'ora... Le spalle del pneumatico sono troppo mosce per riuscire a tenere una virgola di pressione. Ho usato il compressore, giusto per precisare.

Per togliermi il dubbio che l'inconveniente dipendesse effettivamente dalla tenuta del pneumatico e non dalla nastratura inadeguata ho provato a montare sul cerchio un pneumatico tubeless vero e proprio (che però non intendo usare su questo set di ruote).
E' andato in pressione, tallonando perfettamente in nemmeno due secondi.

Conclusione:
- Il cerchio è OK. La nastratura lo ha reso tubeless compatibile.
- I Nobby Nic son troppo flosci e non riescono ad andare in pressione

Ora, a meno di qualche consiglio che mi permetta di riuscire a farli andare su, che mi consigliereste?

1) porto alla fine questi Nobby Nic (che volevo usare per l'inverno, grazie alla miglior tenuta su terreni fangosi rispetto al Maxxis Crossmark) rimontandoli con la camera d'aria e cambio gomme in futuro.
2) mi compro un paio di pneumatici tubeless (o TL ready, ammesso che vadano bene) e a questo punto la scelta è ampia.
3) Bhò? Che altro potrei fare?

Evitate di suggerirmi di mettere 100 ml di lattice nei Nobby Nic e di provare a cacciarci dentro l'aria, senza prima essere sicuro che tengano.
Non lo farei proprio
Non voglio smerdarmi io, il box e tutto il circondario.

Grazie in anticipo per tutti gli altri eventuali utili consigli.


Prova a montare le gomme con la camera per farle tallonare bene,se riesci facci anche un'uscita e poi rimontale senza camera...altri suggerimenti nn ne ho..
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Le gomme avevano la camera e erano perfettamente gonfie fino a trenta secondi prima.
Il tempo di sgonfiarle e toglierle dal cerchio...
Il resto tutto come nella descrizione sopra.
Grazie, intanto
 

yesthere

Biker superis
25/9/11
380
7
0
palestrina
Visita sito
Buona sera. Ti posso dare un consiglio, un metodo che ho trovato per far tallonare gli pneumatici floscetti!! In pratica devi tirare per bene i due lati del copertone, che sono sopra la valvola, fino a poterli prendere con una sola mano sotto al cerchione stringendo la valvola stessa tra le guance del copertone. Tenendo sempre con una mano, fai partire il compressore. Ho notato che dando contrasto inizialmente all'aria, il copertone tende a gonfiarsi più facilmente. Appena inizia a prendere pressione il copertone ti scappa dalle mani e si rialza al suo posto...spero di essere stato chiaro. Fammi sapere se così riesci!
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.770
179
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Come letto più volte in questa e altre discussioni i cerchi SunRinglè Radium sono stati indicati come adatti alla latticizzazione con nastro.
Anche i pneumatici Nobby Nic Performance sono stati latticizzati senza problemi da qualcuno qui sul forum....

Sono folding? se sì hai già provato a rivoltarli al contrario almeno per una notte? oppure potresti far tallonare da un lato mettendo la camera,la togli monti la valvola e riprovi con 1 fianco tallonato (se ci resta) dovrebbe essere più facile...
 

mgabrio

Biker popularis
17/6/08
66
0
0
62
celle ligure
Visita sito
dall'alto della mia esperienza (ha ha ha ) mi permetto di sconsigliare in genere la laticizzazione.
Ne sono stato un fautore per anni , ma con il tempo mi sono accorto che laticizzare è un ripiego , non una soluzione.
Svantaggi:
-ogni volta che ti salta un raggio devi smontare tutto e rifare da capo
-facilità allo stallonaggio in corsa (il cerchio non ha il ritegno per il copertone)
-difficoltà a farlo tallonare durante il montaggio.
Vantaggi:
- economico un kit fatto in casa che ha la stessa funzione di quello acquistato costa veramente poco
Tutto questo perchè come dicevo ... è un ripiego.

Temo che la soluzione (ma non ci voleva un genio) sia il cerchio nativo che ovvia a tutta una serie di inconvenienti.
-Se ti salta un raggio nel fare la riparazione non devi intervenire all'interno.
-Stallonare è molto improbabile
_ Puoi permetterti una pressione di esercizio più bassa (il cerchio ha un dente che te lo consente)
Svantaggio?
devi comprarti un altro paio di cerchi, ma ti assicuro che la differenza d'uso è notevole.

Un ultima considerazione ,se riuscite a trovare camere con valvola smontabile è possibile iniettare al suo interno 60/80 gr di lattice.
Peso a parte è la soluzione che ritengo più affidabile in assoluto, difficilmente vedrete mai la vs ruota a terra, anche qui parlo per esperienza diretta, fatta su una bike 28 da treking , sono un tot di anni che ci scorrazzo su ogni tipo di terreno e ogni tanto levo le spine che ci trovo piantate senza che si siano mai sgonfiate.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Sono folding e proverò a rivoltarli.
Proverò anche il sistema proposto da yesthere (appena capisco bene ciò che intende)
Grazie, intanto
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
dall'alto della mia esperienza (ha ha ha ) mi permetto di sconsigliare in genere la laticizzazione.
Ne sono stato un fautore per anni , ma con il tempo mi sono accorto che laticizzare è un ripiego , non una soluzione...

Grazie per la collezione di ovvietà
Il lattice si usa comunemente con i tubeless nativi indipendentemente dalla volontà di latticizzare cerchi e pneumatici che non lo sono.

Come riportavo nella mia esperienza un nastro ben posizionato rende un cerchio idoneo al montaggio di gomme UST o Tubeless-ready.
Io sto facendo la cosa ancora più difficile: provando a usare anche un pneumatico da camera d'aria con spalle di carta velina.
Quindi è vero il contrario di ciò che dici: Basterebbe comprare un paio di gomme idonee.

Comunque, per quanto mi riguarda si dà il caso che un altro set di ruote, con cerchi tubeless, l'abbia. E' quello che sto usando attualmente con una coppia di Maxxis in configurazione "estiva"
Le ruote Sun Ringlè sono quelle acquistate con la bici. Con i Nobby Nic rappresentano una buona soluzione "invernale". Sto provando a latticizzarli, ma posso sopravvivere anche se poi dovrò tenere la camera.

Sia Schwalbe che Continental (per quanto ne so, ma sicuramente anche altri marchi) producono camere d'aria con valvole smontabili. Quella che proponi tu è una soluzione di ripiego, visto che si parlava di tubeless (senza camera).
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ieri pomeriggio ho latticizzato il posteriore HD Pacestar TL su cerchio Mavic Crosstrail con liquido Stan's e valvole smontabili originali Mavic. Sfilo la camera stallonando solo da una parte, inserisco la valvola, ritallono e gonfio con compressore. Con siringa artigianale da 60 ml. presa in farmacia +tubetto di riciclo (costo 2 euro) inietto dalla valvola smontata due misurini di liquido (come indicato nelle istruzioni). Scuoto e giro, monto il cerchio e faccio un piccolo giro intorno casa. Gonfio al massimo e lascio "riposare" per la notte. Stamattina pressione molto ridotta rispetto alla sera precedente, senza alcuna "trasudazione" di liquido. Rigonfiato alle 8.30 di stamane. Alle 14.00 pressione calata. Dove ho sbagliato? Grazie.
 

Andy7

Biker superis
27/2/10
449
19
0
Latina
Visita sito
Bike
Bianchi CV
Sgonfia circa ad 1bar poi fai delle piccole pressioni sulla spalla in modo che il lattice sigilli al meglio il tallone. Io solitamente faccio così per avere un ottima tenuta globale.
ciao
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Grazie a tutti per le risposte. Ho risolto. Ieri sera ho smontato la ruota e l'ho immersa nell'acqua, constatando che non c'erano perdite. Poi ho sgonfiato molto e premuto ripetutamente i fianchi. Rigonfiato e agitato e girato la ruota per almeno 5 minuti. Altro bagno e constatato ancora nessuna perdita. Gonfiaggio al massimo e stamattina pressione tenuta alla grande. Sono appena rientrato da un giretto tranquillo di una ventina di Km per assestare il tutto. Unica cosa che ho notato, per me strana ma non so se normale: a fine giro ho notato lo pneumatico piu' gonfio rispetto a quando sono partito.... adesso mi comprero' lo strumento digitale per leggere la pressione correttamente. Aspetto l'HD Trailstar da montare, ovviamente senza camera, all'anteriore. Ciao.__________________
 

s.cort

Biker popularis
9/10/11
67
0
0
Visita sito
Salve a tutti, anch'io a breve dovro latticizzare 2 onza (canis-ibex 26x2,25) come sigillante uso il caffelatex, MA ieri in cantina mentre sistemavo ho trovato una bottiglia di fix&go (quello che si usa per le macchine) a prima vista e molto piu denso e contiene dei microgranuli che durante la foratura protrebbero aiutare a tappare piu in fretta il buco.... stavo pensando di effettuare la latticizzazione usando sia il caffelatex che il fix&go in proprorzione 60/40... qualcuno di voi ha gia effettuato l'esperimento ?? rischio di rovinare le gomme?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ti risponderanno altri più competenti, ma io mi guarderei bene dal fare misceloni.
I due prodotti potrebbero essere chimicamente incompatibili, o almeno interagire in maniera inadeguata all'uso previsto.
 

s.cort

Biker popularis
9/10/11
67
0
0
Visita sito
Potrei cmq utilizzare per prova delle gomme già usate (shwalbe NN+SS evo) la mia idea e di utilizzare 60ml caffelatex 40ml fix&go con il caffelatex solamente non ho avuto esperienze molto positive a volte sono rimasto a piedi proprio perche troppo liquido e non riusciva a tappare il foro in tempo prima che si sgonfiasse completamente la gomma
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.579
498
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Potrei cmq utilizzare per prova delle gomme già usate (shwalbe NN+SS evo) la mia idea e di utilizzare 60ml caffelatex 40ml fix&go con il caffelatex solamente non ho avuto esperienze molto positive a volte sono rimasto a piedi proprio perche troppo liquido e non riusciva a tappare il foro in tempo prima che si sgonfiasse completamente la gomma

sull'efficacia del Caffelatex sono pienamente d'accordo, però ti consiglio di evitare i mix: il prodotto è incompatibile con i lattici a base di ammoniaca, quindi rischi di peggiorare la situazione. Se vuoi provare, puoi mischiarne un po' e lasciarlo all'aria, dopo averne steso una piccola quantità su una superficie liscia (attenzione: se li lasci in un bicchiere, anche i prodotti migliori impiegano molto tempo a solidificare). Se solidifica puoi anche rischiare a metterlo nelle gomme.....
Un suggerimento per migliorare la resa del lattice: porta con te delle strisce di camera d'aria (2/3 cm per 30/40 cm) e quando vedi il lattice schizzare da un foro mostrando di non avere alcuna intenzione di sigillare, fai una fasciatura ben stretta sul foro con la camera d'aria, lasciando il nodo all'interno (tra i raggi). La fasciatura trattiene il lattice e gli da il tempo di solidificare. Sembra una banalità, ma vedrai che il risultato è sorprendente!
 
  • Mi piace
Reactions: richibari

s.cort

Biker popularis
9/10/11
67
0
0
Visita sito
sull'efficacia del Caffelatex sono pienamente d'accordo, però ti consiglio di evitare i mix: il prodotto è incompatibile con i lattici a base di ammoniaca, quindi rischi di peggiorare la situazione. Se vuoi provare, puoi mischiarne un po' e lasciarlo all'aria, dopo averne steso una piccola quantità su una superficie liscia (attenzione: se li lasci in un bicchiere, anche i prodotti migliori impiegano molto tempo a solidificare). Se solidifica puoi anche rischiare a metterlo nelle gomme.....
Un suggerimento per migliorare la resa del lattice: porta con te delle strisce di camera d'aria (2/3 cm per 30/40 cm) e quando vedi il lattice schizzare da un foro mostrando di non avere alcuna intenzione di sigillare, fai una fasciatura ben stretta sul foro con la camera d'aria, lasciando il nodo all'interno (tra i raggi). La fasciatura trattiene il lattice e gli da il tempo di solidificare. Sembra una banalità, ma vedrai che il risultato è sorprendente!

Grazie Gentilissimo... effettuero L'esperimento in questo inverno e vi sapro dare i risultati... anche perche la bottiglietta di Fix&Go e praticamente inutilizzata da anni e quindi non ci perdo niente :smile:
Per il consiglio della fasciatura.... Caspitaa altro che banalità potrebbe essere la salvezza di parecchie giornate "sfortunate" Quest'anno mi e capitato di bucare al giro di prova di una xc ed e bruttissimo rinunciare ad una gara ancor prima di partire:mavadaviaiciapp:alcune volte ho avuto la pensata di mettere il dito e tappare la foratura e devo dire che il flusso di lattice in uscita si abbassava notevolmente :D :D
 
Ieri pomeriggio ho latticizzato il posteriore HD Pacestar TL su cerchio Mavic Crosstrail con liquido Stan's e valvole smontabili originali Mavic. Sfilo la camera stallonando solo da una parte, inserisco la valvola, ritallono e gonfio con compressore. Con siringa artigianale da 60 ml. presa in farmacia +tubetto di riciclo (costo 2 euro) inietto dalla valvola smontata due misurini di liquido (come indicato nelle istruzioni). Scuoto e giro, monto il cerchio e faccio un piccolo giro intorno casa. Gonfio al massimo e lascio "riposare" per la notte. Stamattina pressione molto ridotta rispetto alla sera precedente, senza alcuna "trasudazione" di liquido. Rigonfiato alle 8.30 di stamane. Alle 14.00 pressione calata. Dove ho sbagliato? Grazie.
Io dopo aver gonfiato e sbatacchiato, faccio riposare le ruote in orizzontale sul porta ombrelli o un vaso un'oretta per lato. In questo modo riesco a sigillare eventuali fornellini sulle spalle e tra il cerchio. E poi dal lato che ho trovato più schiumetta le lascio tutta la notte.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo