Tech Corner La latticizzazione

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Grazie per la risposta, in che senso difficili, cioè vorrei capire se rischio di perdere i copertoni o cos'altro ....

Innanzi tutto perchè non sono pneumatici Tubeless ready, ma solo ed esclusivamente per camera.
Difficili perchè hanno i fianchi di carta velina e a farli tallonare ce ne vuole.
Fare la prima esperienza con gomme del genere potrebbe scoraggiare la persona con maggiore pazienza al mondo.
Ma se riesci sarai imbattibile poi con le altre gomme.

Gomme non TL-Ready vengono latticizzate con successo, ma solitamente si tratta di modelli con carcasse robuste.
Le tue sono trasparenti se le guardi controluce :spetteguless:

Il rischio stallonatura, infine, dipende prima da quale cerchio usi, ma naturalmente anche da quale gomma ci monti.
 

Mr.Evil

Biker superis
21/11/12
440
0
0
Visita sito
Innanzi tutto perchè non sono pneumatici Tubeless ready, ma solo ed esclusivamente per camera.
Difficili perchè hanno i fianchi di carta velina e a farli tallonare ce ne vuole.
Fare la prima esperienza con gomme del genere potrebbe scoraggiare la persona con maggiore pazienza al mondo.
Ma se riesci sarai imbattibile poi con le altre gomme.

Gomme non TL-Ready vengono latticizzate con successo, ma solitamente si tratta di modelli con carcasse robuste.
Le tue sono trasparenti se le guardi controluce :spetteguless:

Il rischio stallonatura, infine, dipende prima da quale cerchio usi, ma naturalmente anche da quale gomma ci monti.

per questioni economiche (su bikediscount costano praticamente la metà), io ho girato un anno e mezzo con un Racing Ralph performance latticizzato senza il minimo problema, e all'anteriore ho tuttora un Rocket Ron sempre "performance" latticizzato

il lattice dura sicuramente meno dato che può esserci una leggerissima trasudazione sulle spalle, ma altri problemi non ne ho riscontrati
anzi, ora dietro ho montato un Rocket Ron SnakeSkin TL-Easy e, non so se per le spalle più rigide o altri motivi, ho fatto più fatica a far tallonare queste che le vecchie performance su dei cerchi ZTR Crest
 

The Dream

Biker serius
2/9/14
124
0
0
Bussoleno
Visita sito
Innanzi tutto perchè non sono pneumatici Tubeless ready, ma solo ed esclusivamente per camera.
Difficili perchè hanno i fianchi di carta velina e a farli tallonare ce ne vuole.
Fare la prima esperienza con gomme del genere potrebbe scoraggiare la persona con maggiore pazienza al mondo.
Ma se riesci sarai imbattibile poi con le altre gomme.

Gomme non TL-Ready vengono latticizzate con successo, ma solitamente si tratta di modelli con carcasse robuste.
Le tue sono trasparenti se le guardi controluce :spetteguless:

Il rischio stallonatura, infine, dipende prima da quale cerchio usi, ma naturalmente anche da quale gomma ci monti.

per questioni economiche (su bikediscount costano praticamente la metà), io ho girato un anno e mezzo con un Racing Ralph performance latticizzato senza il minimo problema, e all'anteriore ho tuttora un Rocket Ron sempre "performance" latticizzato

il lattice dura sicuramente meno dato che può esserci una leggerissima trasudazione sulle spalle, ma altri problemi non ne ho riscontrati
anzi, ora dietro ho montato un Rocket Ron SnakeSkin TL-Easy e, non so se per le spalle più rigide o altri motivi, ho fatto più fatica a far tallonare queste che le vecchie performance su dei cerchi ZTR Crest

Grazie a tutti e due per le risposte, per quanto riguarda la difficoltà avevo immaginato anche io il fatto di farle tallonare ma aspettavo una conferma, subito smentita da Mr.Evil :hahaha::hahaha:, mi preoccupava sopratutto il riscio di stallonarle durante l'utilizzo appunto per la morbidezza delle spalle.
Ci penso un pò e poi decido grazie ancora
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Giustamente ognuno dice la sua... ma poi si deve parlare anche di sicurezza. Personalmente ci penserei dieci volte prima di affidare il mio dolce peso a una soluzione di ruote non tubeless, nastrate, e gomme non tubeless ready.
Ma ognuno valuta per se i rischi che è disposto a correre
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Domandina semplice semplice (x voi):

su copertoni 26x2,00, ogni quanti Kilometri e quanti ml di lattice sigillante va rabboccato, ipotizzando di poche forate?

in due settimane per esempio ho forato una sola volta (o almeno che mi sono accorto) e percorro circa 150km al mese.

Grazie
 

CANCELLONEDISUMANO

Biker superis
28/4/09
363
7
0
Santa Palomba - Pomezia
Visita sito
Bike
CUBE REACTION GTC SL FLASHRED 2015
Domandina semplice semplice (x voi):

su copertoni 26x2,00, ogni quanti Kilometri e quanti ml di lattice sigillante va rabboccato, ipotizzando di poche forate?

in due settimane per esempio ho forato una sola volta (o almeno che mi sono accorto) e percorro circa 150km al mese.

Grazie

Personalmente con il liquido mvtek schiumoso rabbocavo ogni 5/6 mesi forature comprese, con il geax non schiumoso, non arrivo a 3 mesi che già si è seccato tutto.....copertura 26 x 2.25 km al mese 250 circa
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Personalmente con il liquido mvtek schiumoso rabbocavo ogni 5/6 mesi forature comprese, con il geax non schiumoso, non arrivo a 3 mesi che già si è seccato tutto.....copertura 26 x 2.25 km al mese 250 circa
quindi non si rabocca tenendo conto dei chilometri ma si va a periodi di mesi...
e quanti ml di liquido si dovrebbe aggiungere per il rabbocco?


io pero il Geax mi è parso schiumoso se agitato bene....
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
http://www.decathlon.it/kit-conversione-tubeless-id_8206184.html

Questo kit di conversione lo ha utilizzato nessuno? Devo rendere tubeless delle novatec diablo 26" tubeless ready con sezione interna da 23mm e non vorrei usare il nastro.

Costa poco in offerta e uno sproposito a prezzo pieno.
I flap in dotazione sono assimilabili alla camera d'aria tagliata, vanno rifilati dopo il montaggio delle gomme.
Appena smonterai le gomme non riuscirai mai a rimontarli correttamente,
perchè il flap si muoverà.
A quel prezzo le due valvole e il flaconcino di lattice (scarso per due pneumatici) ci stanno appena appena.
Risparmiati i soldi, se vuoi il mio parere
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
grazie hot. Quindi la soluzione migliore rimane il nastro?

Premesso che ognuno dice la sua...
Quindi non prendere per vangelo nemmeno ciò che ti dirò di seguito... vedi tu!
Io mi son trovato bene con questi .
Ottimo prezzo e ottima resa.
Il flap rimane nella gola del cerchio, come un paranipple.
Ma aderisce tenacemente (circonferenza un poco più stretta) e non si muove quando smonti la gomma.
Con quel modesto prezzo hai flap, valvola e chiavetta di smontaggio spillo.
Aggiungi un poco di lattice ed è perfetto.

Per esagerare, però, io l'altro ieri ho nastrato con un giro un paio di cerchi.
E dopo ho messo questo flap.
Tenuta perfetta!!
 

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
41
Visita sito
Ho preso il flap da voi consigliato.
Il flap ha un lato particolare che deve andare a contatto con il cerchio o non ha nessun verso?
Poi, non essendoci istruzioni volevo sapere come avevate fatto per il montaggio. Pulizia accurata e basta?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ho preso il flap da voi consigliato.
Il flap ha un lato particolare che deve andare a contatto con il cerchio o non ha nessun verso?
Poi, non essendoci istruzioni volevo sapere come avevate fatto per il montaggio. Pulizia accurata e basta?

Io ho sempre rivolto la parte con le scritte verso l'esterno.
In modo che si leggano, insomma.

Per la pulizia del cerchio io uso alcool isopropilico.
E' il solvente che lascia meno residui dopo l'evaporazione (è volatilissimo, quindi evapora in un attimo).
Comunque una buona pulizia e una perfetta asciugatura sarebbero sufficienti.

Ora aspettiamo foto dei risultati :il-saggi:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo