Tech Corner La latticizzazione

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Ma hai riempito lo pneumatico?
beh no...circa 70ml di lattice...sulla confezione pero mi son accorto solo poco da che le dosi x la mia misura (26x 2.00) è di due tappi, circa 40ml x ruota...
fatto....ho usato sia x l'anteriore, oggi, sia donenica, l'olio simile a quello x macchine da cucire e ricoperto tutta la parte dalla piccola guarnizione in giu...va bene ora?


edit: smontando l'anima anteriore, ho scoperto inoltre che lo pneumatico, srnza aria dentro si stacca dalla bordo cerchio e ho dovuto rimettere la camera tagliata ben allineata
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Tranquillo, lo avevo capito!😉
Ma fa qualcosa se c'è piu lattice?
aparte ritardare il rabbocco!😊

Un poco più di lattice può fare la differenza tra una riparazione (senza nemmeno che te ne accorga) e km a piedi perchè il foro non è stato chiuso...
40 ml sono davvero pochi pochi... gomme un poco porose potrebbero assorbirne ben più della metà.
... e a quel punto quanto ne resterebbe?


Quale prodotto riporta queste indicazioni?
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Ma come si smonta l anima della valvola
ci vuole una chiave/tool apposito...io non c'è l'ho, ma riesco ad avvitare o svitare l'anima con una semplice pinzetta a becchi dritti, sottili e punte curvate ( pero con valvola schrader.) non so se puo andare anche con le valvole Presta o ci vuole perforza la chiavettina.
x toglierla sviti, il contrario quando la rimonti

io uso questa x svitare l'anima della schrader
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Lattice sigillante Geax PitStop TNT...oggi quando ho perforza di cosa smontato il tutto x mettere l'olio sull'anima valvola, ho estratto con la siringa il liquido, e quello che ho tolto è circa lo stesso di quello che avevo inserito...forse ne mancano 6/9ml

scusate il cross-posting
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito

Hai fatto bene a mettere l'olio.
40 ml sono molto pochi a mio parere. Inoltre se te ne mancavano 6/9ml quando hai aperto significa che in una settimana hai "perso" il 20% del lattice: un po troppo. ..

Hai controllato di aver tallonato bene? Hai gonfiato fino a 4 bar durante il montaggio?
Quando sgonfi, dopo aver latticizzato, dovresti poter rigonfiare con una semplice pompa senza bisogno del compressore.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.572
487
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
...e quindi il risultato è quello che immaginavamo: se hai del lattice nelle gomme, devi stare molto attento al gonfia e ripara che usi, perchè in molti casi potrebbe essere inutile se non addirittura dannoso
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
tieni presente che o 6/9ml li ho persi x 2 motivi:
1- quando ho siringato il lattice, subito all'inizio , non me se sono accorto e un pò è uscito dal copertone cadendo a terra;
2- avevo dei vecchi fori sul copertone, li ha chiusi + senza contare che il sigillante ha chiuso i pori....

x il resto ho fatto tutto come hai scritto, pero, se come ieri, svuoto dall'aria il copertone, lui di stallona completamente facendo i tipici schiocchi del tallonamento.., cosa che non ho sentito in fase di gonfiaggio anche se il copertone è su bene, poiché è allineato al cerchio. Un particolare che ho notato, è che in zona valvola, la camera d'aria è piu spessa...forse sta qui il motivo dello stallonamento completo in fase di sgonfiaggio?
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito

Lo fa anche a me quando sgonfio, basta che controlli che tenga la pressione una volta rigonfiato e dovrebbe essere ok, almeno per me è così con la trasformazione del cerchio tramite flap.
È pero' importante che quando metti su il copertone la prima volta tu lo porti a 4 bar per farlo andare in sede correttamente.
Come ti dicevo, una volta sgonfiato e rabboccato, dovresti essere in grado di rigonfiarlo tranquillamente con una pompa a piede senza bisogno del compressore.

Magari fatti un giretto di prova prima di un'uscita seria...
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
si si, in pressione rimane.

aproposito, oggi , al rientro da un uscita, controllo sempre le pressioni, prima e dopo e ho notato che la ruota posteriore ha perso 0,2bar, mentre l'anteriore e rimasta invariata..ma segni di forature non ne ho viste...potrebbe essere il mio peso sulla ruota posteriobe + lo sconnesso?

ps: me lo faceva anche quando avevo la camera d'aria, e mi son sempre chiesto il perché😉😊
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito

Potrebbe essere il tuo peso, o magari una foratura di cui non vedi più il segno (molto probabile).

Considera che qualche piccola perdita ci può sempre essere: prima di ogni uscita il controllo della pressione delle gomme è una buona abitudine.
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Beh io controllo sia prima che dopo ogni uscita la pressione😉👍✌

Ad ogni modo, stamattina, ho forato d s8 sentiva pure il fischio dell'aria uscire ( non so con che cosa, di cespugli spinosi mon c'erano), tempo un 1-2 di ruota era già riparato👍SODDISFATTO✌
 

The Dream

Biker serius
2/9/14
124
0
0
Bussoleno
Visita sito
Ciao a tutti
Stò leggendo con interesse tutto quanto riguarda la latticizzazione, e non mi dispiacerebbe provare questa "tecnica" visto che l'anno scorso ho forato molte volte complice un percorso che mi piace molto ma che è contornato da rovi ma sopratutto acacie, piccolissimi buchini che ti fanno trovare la gomma a terra se non subito il giorno dopo.
Io monto Schwalbe Rocket Ron Performance su cerchi Syncros XC37 32H da 27,5
Ho letto che le Schwalbe sono particolarmente ostiche a questo trattamento perchè molto porose sulla spalla.

Aspetto consigli da chi monta copertoni come i miei o eventualmente consigli su cosa utilizzare in sostituzione
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
io uso da anni il grasso di silicone
scusami, non ho capito in che situazioni usi da anni il grasso di silicone?intendi x l'anima della valvola?
se sono molto porose a mio avviso andra messo piu lattice sigillante all'inizio.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
[MENTION=177442]The Dream[/MENTION] Gli Schwalbe Performance sono difficili da latticizzare alla prima esperienza. Molto meglio con gli Evolution
 

Classifica mensile dislivello positivo