la latticizazione

cursorbike

Biker novus
19/6/11
23
0
0
velletri
Visita sito
:nunsacci:salve a tutti vorrei un consiglio da voi che sicuramente ne sapete piu' di me:per chi va prevalentemente per boschi,strade ghiaiose fangose ecc,tenendo presente che non faccio gare o percorsi estremi.la latticizazione degli pneumatici può comunque essermi utile? grazie a tutti.
 

sorbo83

Biker superis
Secondo me devi verificare nei percorsi che frequenti sopratutto se sono "spinosi" o meno, se lo sono latticizzare è fondamentale, io (monto coperture con camera) scoppio una volta si e l'altra pure, mi sono appena informato sul forum ed ho ritirato ciò che mi serve a latticizzare...ciao!
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
compaesano!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
di un po', ma quanto pesi? che coperture hai intenzione di latticizzare?
perchè il problema delle coperture da camera latticizzate è la spalla scarsina e se il biker è un po' pesante (diciamo oltre gli 85-90kg) c'è il rischio tutt'altro che remoto che la spalla non riesca a sostenere i colpi.
molto fa anche la gomma che si ha intenzione di latticizzare, maggiore è la quantità di tpi, più facile è in genere la latticizzazione, più la spalla è spessa e più la gomma tiene sul cerchio.
insomma, il discorso non è proprio brevissimo, se hai un po' di pazienza e usi la funzione cerca di sicuro trovi risposte ancor più esaurienti.
 

stambtena

Biker velocissimus
dipende: se monti tubeless ti conviene, perché se bucassi dovresti o riparare il foro o montare la camera d'aria; se usi camere d'aria basta cambiare solo la camera.
la camera d'aria però è a rischio pizzicatura e spine...

devi valutare se ti va bene fermarti se buchi

io monto tubeless con ruote tubeless e uso il liquido antiforatura: in sei mesi sicuramente ha fatto il suo sporco lavoro di tappare eventuali forature, ma se è successo non me ne sono mai accorto :spetteguless:
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
:nunsacci:salve a tutti vorrei un consiglio da voi che sicuramente ne sapete piu' di me:per chi va prevalentemente per boschi,strade ghiaiose fangose ecc,tenendo presente che non faccio gare o percorsi estremi.la latticizazione degli pneumatici può comunque essermi utile? grazie a tutti.

si , comunque, sempre.

Che tu abbia tubeless e EOT, indipendemente dal fondo che trovi, pensa che puoi tenere pressioni più basse e non hai più rischi di bucare
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
:nunsacci:salve a tutti vorrei un consiglio da voi che sicuramente ne sapete piu' di me:per chi va prevalentemente per boschi,strade ghiaiose fangose ecc,tenendo presente che non faccio gare o percorsi estremi.la latticizazione degli pneumatici può comunque essermi utile? grazie a tutti.

Latticizzare porta vantaggi comunque, puoi tenere pressioni più basse= + tenuta e + confort. Slatticizzi pneumetici da camere guarda solo che il tallone sia ben pronunciato, io li uso da un anno e mezzo e non ho mai avuto problemi, e peso 90Kg.
 

B3nNy

Biker serius
13/6/11
179
0
0
Massa
Visita sito
si , comunque, sempre.

Che tu abbia tubeless e EOT, indipendemente dal fondo che trovi, pensa che puoi tenere pressioni più basse e non hai più rischi di bucare

Sicuro sicuro... c'è solo la morte! :omertà: :hahaha:Dico cosi perchè scorsa settimana un mio amico arriva lungo in curva e un sasso si pianta tra gomma e cerchione staccando la camera ritagliata e applicata sul cerchio. Il buco poi con la terra e lattice si è tappato però... anzi ora che ci penso già giù per Fontia aveva bucato la spalla con i sassi e anche li si è aggiustato. In entrambi i casi ci son voluti 5 minuti però perchè il lattice sigillasse per bene. Forse allora la morte non è la sola sicurezza! :smile: Scherzia apparte, l'ha rischiata: un paio di camere dietro non guastano mai!
 

jab

Biker ultra
22/1/11
660
222
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
io ho latticizzato da febbraio e da allora non ho più bucato, tenete presente che dove vado ci sono i ricci delle castagne, quindi bucare è quasi una sicurezza... l'unico problema l'ho avuto 2 settimane fa che a causa della spalla usurata (screpolata) il lattice non riusciva a tappare e ho dovuto mettere la camera..
Comunque per sicurezza dietro porto sempre una camera, non si sa mai...
Comunque il lattice può portare solo vantaggi, non ti preoccupare.
 

cursorbike

Biker novus
19/6/11
23
0
0
velletri
Visita sito
compaesano!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
di un po', ma quanto pesi? che coperture hai intenzione di latticizzare?
perchè il problema delle coperture da camera latticizzate è la spalla scarsina e se il biker è un po' pesante (diciamo oltre gli 85-90kg) c'è il rischio tutt'altro che remoto che la spalla non riesca a sostenere i colpi.
molto fa anche la gomma che si ha intenzione di latticizzare, maggiore è la quantità di tpi, più facile è in genere la latticizzazione, più la spalla è spessa e più la gomma tiene sul cerchio.
insomma, il discorso non è proprio brevissimo, se hai un po' di pazienza e usi la funzione cerca di sicuro trovi risposte ancor più esaurienti.
salve paesà, riguardo al peso sto intorno ai 74 kg quindi con una latticizazione fatta come si deve dovrebbe andare bene.visto che siamo del posto posso entrare nei dettagli riguardo ai percorsi.vado frequentemente sul monte artemisio il fondo lo conosci sassi e spini sono queste le insidie,anche perchè il mio stile è tranquillo. ti ringrazio del consiglio,se capita di incontrarci ci prendiamo un caffè ciao.
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
salve paesà, riguardo al peso sto intorno ai 74 kg quindi con una latticizazione fatta come si deve dovrebbe andare bene.visto che siamo del posto posso entrare nei dettagli riguardo ai percorsi.vado frequentemente sul monte artemisio il fondo lo conosci sassi e spini sono queste le insidie,anche perchè il mio stile è tranquillo. ti ringrazio del consiglio,se capita di incontrarci ci prendiamo un caffè ciao.

stessi percorsi miei, io con delle gomme da camera latticizzate (crossmark exception series 480gr) ho stallonato una sola volta e devo dire che la colpa è stata mia: pressione troppo bassa per i miei 78kg, lattice del tutto secco, fondo scivoloso (giornata di pioggia) e finisco in una buca enorme. niente di grave, la gomma ha perso solo un po' d'aria e poi il tallone è tornato in sede, ho rigonfiato per bene e sono tornato a casa senza nessunissimo problema.
ora sono passato alle ust native perchè non ho più molto tempo da dedicare ai cambi di lattice e gomme.
in conclusione: latticizza tranquillamente, non credo avrai grossi problemi.
quanto alle gomme: se usi qualcosa intorno ai 480gr non avrai problemi, con gomme troppo leggere (sotto i 400gr) potresti avere problemi dovuti alla spalla troppo poco consistente, soprattutto sui fondi sassosi.
quanto al caffè: quando vuoi ci si accorda e si fa un giretto assieme.
:celopiùg:
 

cursorbike

Biker novus
19/6/11
23
0
0
velletri
Visita sito
ti ringrazio ancora per i preziosi consigli,per il giretto volentieri ma è doveroso dirti che sicuramente il mio ritmo potrebbe annoiarti. la mia attrezzatura è da principianti cosi' come la tecnica.di solito esco un paio di volte a settimana dopo il lavoro verso le 19, arrivo fino alla donzelletta per questioni di orario altrimenti potrei andare anche piu' avanti mantenendo però un ritmo moderato,non è che uso il rampichino.se questo non ti crea problema si può fare ti saluto ciao.:i-want-t:
 

bucato

Biker urlandum
7/9/09
589
1
0
Agliana
Visita sito
Bike
Specialized
Con la bici vecchia ero sempre fermo per via di bucare, pizzicate, rovi, cascie, non ne potevo piu', quindi quando mi sn fatto la mtb nuova sn andato sul sicuro e mi sn fatto montare il kit tubeless su cerchione da camera....ti dico solo una cosa, da allora una MeRaViGlIa!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo