Mi chiamo Alfio Reitano e sono un tesserato dell’A Siamo l’A.S.D. Enerwolf, società affiliata all’UDACE Messina, ed organizziamo la “
Casal Floresta Marathon”, granfondo di mountain bike che si svolge a Floresta in provincia di Messina.
Quest’anno siamo giunti alla seconda edizione e dopo il successo dell’anno passato io e i miei compagni ci siamo impegnati per organizzare una manifestazione migliore di quella dell’anno scorso. Riunendoci e discutendo su come si potesse far crescere il livello della nostra gara, abbiamo individuato nella partecipazione ad un circuito parallelo composto da cinque società di enti diversi, chiamato “Challange Park pree”, la soluzione al problema che spesso affligge gli organizzatori di granfondo in Sicilia e cioè la mancanza di una motivazione comune ai tesserati dei vari enti a partecipare a queste gare. D'altronde basta guardare lo scenario nazionale e ovunque le granfondo partecipano a più di un circuito e anche in Sicilia vi sono già stati in passato dei casi simili con il “Tour dei Ciclopi” e la “24 ore cup”.
A questo punto sono cominciati i problemi, perché i dirigenti del nostro ente, nella fattispecie il Sig. Giordano Salvatore coordinatore per l’attività di fondo per l’UDACE Sicilia e il Sig. Giovanni Rigoletto coordinatore regionale UDACE Sicilia, ripetutamente mi hanno intimato di uscire da questo circuito minacciando di escludere la nostra gara dal campionato di appartenenza (campionato interregionale di granfondo e prova unica per la specialità marathon).
Sentendoci profondamente indignati da questa ingiustizia che fa fare a tutto il movimento della mtb udacina in Sicilia un passo indietro, abbiamo invocato l’art. 3 del regolamento del campionato interregionale di granfondo mtb il quale vieta di partecipare a qualsiasi altro campionato previo il rilascio di nulla osta dall’organo competente. Giorno 19/06/10 ci siamo recati a S. Giovanni Galermo sede udace Catania dove erano presenti il Sig. Mario Piticchio consigliere nazionale UDACE, il Sig. Giordano Salvatore e il Sig. Giovanni Rigoletto, per cercare di ottenere il nulla osta, ma invano, motivazione:
“l’UDACE Sicilia quest’anno è stata oggetto di numerosi attacchi da parte della UISP”, parole del Sig. Giordano Salvatore. Si è cercato di spiegare che questo circuito non è organizzato dalla UISP e che ogni gara che lo compone è indipendente e legata al proprio ente di appartenenza, ma anche questo è risultato invano!!! Senza aver ottenuto il nulla osta sperato siamo stati rinvitati alla riunione del sabato successivo dove si sarebbe parlato di granfondo mtb per il 2011, con la promessa da parte del Sig. Piticchio e del Sig. Giordano che dall’anno prossimo le cose sarebbero cambiate. Il sabato successivo ci siamo recati a Messina speranzosi, ma per tutta risposta oltre a ribadire per l’ennesima volta il diniego al rilascio del nulla osta i dirigenti UDACE hanno saputo proporre per l’anno prossimo la modifica dell’articolo 3 con l’abrogazione del rilascio del nulla osta!!!!
A questo punto era chiaro che l’UDACE Sicilia si voleva chiudere a riccio nei confronti degli altri enti causandoci un danno enorme.
Tutti quelli che hanno organizzato una manifestazione ciclistica, soprattutto in Sicilia visto che il numero di praticanti il nostro sport non è elevato, sanno quanto sia difficile a livello economico e burocratico portarla a termine, per poi non parlare delle responsabilità. Se poi è il tuo ente che ti mette i bastoni tra le
ruote, allora è meglio non organizzare!!!!
E questo è stato il nostro sentimento, ma visto che ormai mancano pochi giorni alla data della gara
(18 luglio) e avendo già investito parecchi soldi e ottenuto i permessi, abbiamo deciso fare
comunque la gara rimanendo nel circuito “Challange Park pree” per una questione di principio,
perché non è così che si fa crescere un movimento e soprattutto non è così che un dirigente si deve
comportare con una propria società danneggiandola anziché tutelarla, oltretutto con delle decisioni
non imparziali, in quanto la G.F. su strada di Ribera (AG) disputatasi il 28/03/2010
ha ottenuto il
nullaosta da parte dell’Udace anche facendo parte della "Coppa Sicilia Uisp"e quindi di un altro campionato !
.
Notizia dell’ultima ora: veniamo a sapere (e questa ne è la prova
[url]http://www.uisp.it/messina/ciclismo/loc_180710.pdf[/URL] ) che giorno 18/07/2010 si disputerà a Terme Vigliatore (ME) una gara su strada a circuito organizzata dall’A.S.D. Ciclistica Terme (società affiliata UISP) valevole sia per il campionato provinciale UISP che per il
campionato provinciale UDACE MESSINA. Questa è l’ennesima prova che abbiamo a che fare con dirigenti che pensano solo ai loro interessi e che fanno della massima “due pesi una misura” il loro motto!!!
Non solo quello che ci hanno vietato è un segno “arretratezza sportiva”, ma pure dobbiamo ingoiare il boccone amaro nel vedere che comunque per i loro interessi gli articoli e i regolamenti non valgono a nulla!!!
Cordiali saluti, l’A.S.D. ENERWOLF.
S. Teresa di Riva, lì 08/07/10