La giusta scarpa per mtb con tanto portage

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.003
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Approfitto del post aperto da matteof93 per chiedere se le northwave outcross plus possono essere adatte ad un uso trail con parti a piedi.
Scusa l'invasione mat!
Sono un modello più leggerino rispetto ad altri dello stesso marchio.
Ma esteticamente mi piacciono un sacco

Io, comunque, darei la preferenza a scarpe con fodera in Gore-Tex, se si rischia di andare coi piedi a bagno
 
  • Mi piace
Reactions: Maxxxce

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Sto pianificando alcuni giri da fare in mtb quest'estate e, per forza di cose, in alcuni di questi ci saranno vari momenti in cui sarà necessario procedere a piedi. Solitamente uso scarpe da XC ma non è pensabile utilizzarle su sentieri alpini quando bisogna spingere la bici magari per 1 ora.

Stavo valutando se, in tali occasioni, non fosse meglio montare dei pedali flat con i pin da usare con gli scarponcini da montagna ma con i flat non sono più minimamente abituato e mi sento insicuro. L'alternativa (secondo me preferibile) sarebbero un paio di scarponcini con suola decente (vibram) ma attacco spd. In particolare ho trovato le Spiuk Compass a 60€.

Quale delle 2 è l'opzione migliore secondo voi?

Io ho 2 bici che uso alternativamente a seconda del percorso e della situazione:
- su una (che uso in percorsi poco scivolosi e su cui non si deve mai spingere) ho gli spd, che danno più efficienza in salita e maggior sicurezza in discesa
- sull'altra (che uso su fango pesante/appiccicoso e quando prevedo tratti a spinta) ho i flat, che uso con scarponi da trekking; si rinuncia al pedale fisso, però si cammina benissimo e non si scivola; e poi camminando sul fango a me è anche capitato di dover ripulire le tacchette perchè non agganciavano più, perchè si erano ricoperte di fango dopo aver camminato

Quindi, se bisogna spingere e/o camminare sul fango ... io preferisco la soluzione flat + scarponi da trekking. Lo stesso anche sulla neve.
 
  • Mi piace
Reactions: Maxxxce

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.550
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Io ho 2 bici che uso alternativamente a seconda del percorso e della situazione:
- su una (che uso in percorsi poco scivolosi e su cui non si deve mai spingere) ho gli spd, che danno più efficienza in salita e maggior sicurezza in discesa
- sull'altra (che uso su fango pesante/appiccicoso e quando prevedo tratti a spinta) ho i flat, che uso con scarponi da trekking; si rinuncia al pedale fisso, però si cammina benissimo e non si scivola; e poi camminando sul fango a me è anche capitato di dover ripulire le tacchette perchè non agganciavano più, perchè si erano ricoperte di fango dopo aver camminato

Quindi, se bisogna spingere e/o camminare sul fango ... io preferisco la soluzione flat + scarponi da trekking. Lo stesso anche sulla neve.
niente fango o neve, i pezzi che dovrò fare a piedi saranno sostanzialmente su pietra come quello in foto quindi continuo a preferire l'opzione pedali automatici + scarpe apposite
Chiaretto-lake.jpg
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.550
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Le shimano. tipo "mt 43" hanno buona suola per camminare e attacco spd però sono molto traspiranti e in inverno patisce il freddo e non tengono l'acqua. Magari le xm7 che sono molto simili di suola ( vibram) ma hanno la membrana in gtx.
ho anche le mt44 ma secondo me sono delle scarpe pessime. grip della suola zero, sistema di chiusura poco preciso...dal mio punto di vista le mt44 (e probabilmente anche quelle simili) sono soldi buttati. Le XM7 mi sembrano già tutto un altro tipo di prodotto, ben più valido.
 

themexican79

Biker serius
2/6/06
242
24
0
Verbania (IT) / Tenero (CH)
Visita sito
Bike
a pedali
Io ho queste non so con precisione che modello siano pensavo le mt 43 comunque le ho prese al decathlon mi sembra per 60 euro.
Secondo me vanno molto bene. Almeno io mi sono trovato bene ci ho camminato bene ovunque pietraie ghiaioni terra battuta...nel fango non so io non vado nel fango...
Ne prenderei un paio differente ma simile e della stessa marca solo per avere un po piu di insolazione durante l'inverno è poi perché voglio una scarpa che mi fasci la caviglia perché sono soggetto a storte...con queste 3 anni di servizio non mi è mai capitato...pero non si sa mai...
Per il grip ha me sembra ottimo per una scarpa spd e la suola Ha un buon compromesso tra rigidità per pedalare e flessibilità per camminare.
La tacchetta è sufficientemente affondata nella suola da non entrare molto spesso a contatto con il terreno....chiaro che è sempre un compromesso...gli scarponcini da hiking sono meglio per camminare in montagna....
Poi può darsi che altri si siano trovati male
0a6386d76b3d1d394400b2dd769774ac.jpg

6f04457e80c70a65518f76121bd28da4.jpg

945310a44cf192a0c692f2af04c999ba.jpg
 

Maxiclimb

Biker popularis
9/9/12
75
22
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Trek Stache
Ciao Matteo, se posso aggiungere la mia esperienza, mi sto trovando benissimo con queste:
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/scarpe-da-strada-shimano-xm7-gore-tex-2017/rp-prod138015

Sono comodissime per camminare, la suola è ottima, ma soprattutto sono completamente impermeabili e questo per me sta facendo la differenza, specie in inverno.
Di portage ne ho fatto, non tratti lunghissimi, al massimo 30-45minuti per volta, ma di "spintage" invece ho totalizzato un bel po' di ore!
Costano un po' care, ma sono robuste e durevoli (tutta pelle, niente tessuto sintetico).
Io le uso senza problemi in tutte le stagioni, perchè alla fine traspirano bene, ma in estate a bassa quota forse sono un po' calde.
Perfette invece per quello che vuoi fare tu.

Sul discorso Flat, comunque, non escluderlo a priori... nelle ultime settimane li sto usando, con scarpe Fiveten impact low, e il grip è eccezionale.
Io li ho montati per migliorare la tecnica e provare passaggi "trialistici", e anch'io inizialmente sullo scassato, specie se veloce, avevo una fifa boia, ma dopo due o tre uscite mi sono ricreduto.
In montagna, specie se bisogna spesso salire e scendere di sella, potrebbero essere una soluzione valida.
(le Fiveten però sono eccezionali sulle rocce e... sui pedali, ma sulla terra umida o sull'erba tengono poco o niente, per la montagna meglio gli scarponcini)
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.444
9.973
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io ho le norhtware matrix sono molto comode ma pessime dopo neanche 2 mesi la suola si staccava mai più North ware .
Comunque io abito nelle tue zone e portage ne facciamo e usiamo tutti SPD come scarpe i miei amici hanno DMT e vanno da dio


Sent from my MotoG3 using MTB-Forum mobile app
Il problema è nelle ultime e tanto decantate suole Michelin, una vergogna.
Devo comunque ammettere che le mie spider plus 2 mi sono state riparare in garanzia da NW stessa, quindi sull'assistenza nulla da ridire.
Ne ho un paio in Goretex sempre di NW con suola in Vibram e dopo 5 anni sono come nuove o quasi.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

protoplastic

Biker novus
3/2/14
3
0
0
Visita sito
Mi trovo benissimo con le scarpe Shimano XM7, le ho anche "ciaspolizzate" e hanno tenuto perfettamente.
Suola sicura e ottima per camminare anche per ore spingendo la bici o meno (a volte la lascio fin dove arrivo pedalando e la riprendo in discesa).
Per ovviare alla suola un po' morbida in pedalata uso dei CB Mallet Enduro, danno un ottimo sostegno e grippano anche quando non agganci.
Ciao!
Roberto


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
Five ten da avvicinamento o in generale, come faccio io, prendo vecchie scarpe da sky running o similari con la suola consumata e le faccio risuolare con la suola usata per scarpe da mtb/dh che poi è quelle delle scarpe da ferrata. Grip a top e ci cammini tranquillo in montagna. Hai una scarpa con cui puoi camminare ore e sui pedali il grip è totale anche con il bagnato


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Five ten da avvicinamento o in generale, come faccio io, prendo vecchie scarpe da sky running o similari con la suola consumata e le faccio risuolare con la suola usata per scarpe da mtb/dh che poi è quelle delle scarpe da ferrata. Grip a top e ci cammini tranquillo in montagna. Hai una scarpa con cui puoi camminare ore e sui pedali il grip è totale anche con il bagnato


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
La suola ha il carro armato oppure è simile a quella della 5ten?

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

Herman65

Biker superis
16/4/09
496
33
0
Bergamo
Visita sito
Io per i giri che faccio ( ciclo alpinisti ), uso le Shimano XM9 ( per l'inverno) XM7 ( d'estate ).
Tutte e due riesci a bloccare il piede ( non scivola nella scarpa)
Tutte e due anno la suola in Vibram, e la tacchetta per SPD rimane più all'interno della suola
Quando uso le XM7 metto anche un paio di ghette della Salomon
E cosa importante tutte e due sono con membrana in Gorotex
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo