La giusta posizione del manubrio e dei comandi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
La giusta posizione del manubrio e dei comandi

DSC00885-1600x899.jpg


Quando siamo in sella alla nostra bicicletta i punti di contatto tra il nostro corpo ed il nostro mezzo sono tre: pedali, sella e manubrio. In discesa i punti di contatto si riducono ulteriormente a due, andando ad eliminare la sella visto che in discesa si va sempre in piedi.

Se sui piedi c'è poco da fare se non scegliere adeguatamente scarpe e pedali, molti rider lamentano problemi alle...
Continue reading....
 
  • Mi piace
Reactions: algaro64

mtbforever

Biker infernalis
16/7/06
1.879
3
0
34
Verona
Visita sito
Bike
Radon Swoop 16
La regolazione di fino in genere io la faccio indossando i guanti, soprattutto la distanza della leva mi risulta un po' falsata senza questo piccolo accorgimento.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Aggiungerei come consiglio classico quello di non stringere a morte i comandi sul manubrio, ma stringerli quanto basta che in caso di caduta o scontro possano ruotare senza piegarsi o spezzarsi.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Teofil75

Biker popularis
3/5/17
85
11
0
48
Cuneo
Visita sito
Bike
FSR 6Fattie
Mi ritrovo abbastanza, soprattutto con il piccolo angolo del polso in posizione di discesa.
Buono il consiglio di segnarsi, o anche solo fotografare, prima di eventuali smontaggi per manutenzione etc.
Mi è personalmente capitato di faticare a rimettere tutto in bolla.
Sembra banale, ma non lo è!!!
 

johnny sierra

Biker superis
18/6/08
367
18
0
Potenza, Roma
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF EX - BH Ultimate 27.5 - Specialized Awol
Ottimo articolo.
Io al momento ho sempre preferito utilizzare la leva freno al limite della distanza polpastrello, ma più di qualcuno mi ha consigliato di avvicinarla. Proverò.
 

andrea_89

Biker popularis
24/8/12
81
17
0
TN
Visita sito
Bike
Propain Spindrift
Aggiungerei come consiglio classico quello di non stringere a morte i comandi sul manubrio, ma stringerli quanto basta che in caso di caduta o scontro possano ruotare senza piegarsi o spezzarsi.
Esatto, usando frenafiletti (anche forte) si può stringere le viti dei comandi il minimo indispensabile senza perderli per strada. Inoltre tra collarino e manubrio un giro di nastro al teflon (usato in idraulica) evita il segnarsi del manubrio, in alternativa un velo di grasso
 

scnia

Biker serius
13/9/15
230
15
0
Visita sito
Sui manubri i produttori dovrebbero svegliarsi e aggiungere dei riferimenti graduati (tipo linee) per mettere a paro i comandi di entrambi i lati invece di fare barre sempre piu larghe all'infinito.
 

Pierun

Biker superis
7/7/12
463
153
0
A casa propria
Visita sito
Bike
Steel e Mde
Sui manubri i produttori dovrebbero svegliarsi e aggiungere dei riferimenti graduati (tipo linee) per mettere a paro i comandi di entrambi i lati invece di fare barre sempre piu larghe all'infinito.
Si infatti, per esperienza personale ci perdo sempre molto tempo nella regolazione dell'ngolo freno, per poi scoprire che non riesco a metterli sullo stesso angolo
 

Forst

Biker superis
7/6/11
360
57
0
P
www.flickr.com
Bike
Orbea
Sui manubri i produttori dovrebbero svegliarsi e aggiungere dei riferimenti graduati (tipo linee) per mettere a paro i comandi di entrambi i lati invece di fare barre sempre piu larghe all'infinito.
Si infatti, per esperienza personale ci perdo sempre molto tempo nella regolazione dell'ngolo freno, per poi scoprire che non riesco a metterli sullo stesso angolo
Per risolvere il problema si può usare una app che faccia da livella e segni anche i gradi e usare il telefono.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Domanda su i manubri. Visto le nuove geometri delle bici (almeno quelle full) tendenti al lungo e le tecniche di guida più progredite (ovvero l'avanzamento del rider verso l'anteriore), sarebbe da prediligere un manubrio con upsweep e backsweep minori rispetto al passato? questo per permettere di migliorare l'allargamento dei gomiti.
 

SANDRO46

Biker novus
30/1/12
19
0
0
roma
Visita sito
Tutto molto giusto. Le fascette blocca comandi non le stringerei molto, per evitare in caso di caduta la rottura di qualche leva, infatti se non sono troppo strette si possono muovere e non rompere.
 

Classifica mensile dislivello positivo