"la gatta frettolosa fa i gattini ciechi" cit.

Sama27

Biker novus
7/3/14
38
0
0
Visita sito
Mi è arrivata un paio di settimane fa la GT Karakoram comp, misura M, che avevo acquistato. http://www.gtbicycles.com/usa_en/2014/bikes/mountain/trail-hardtail/2014-karakoram-comp
Ora come temevo e mi era stato prospettato qui sul forum la taglia è grande.
Per avere una posizione di pedalata corretta finisco per avere la sella un po al di sotto della linea orizzontale immaginaria passante dal manubrio e di conseguenza tendo a stare molto dritto con la schiena e distante dal manubrio.
Per motivi spiegati in un post precedente non posso semplicemente cambiare la taglia, ma mi toccherà o rivendere privatamente o sperare che il venditore abbia qualche cannondale in magazzino e rimettendoci un po di soldi si prenda la mia per darmene una diversa.
Vi chiedo quindi considerando le mie misure:
h 174
cav 78
lung. busto71
larghezza spalle 47 lunghezza braccio 63
e considerando le misure della cannondale trail 29 4 (aihmè la qualità scende parecchio) http://www.cannondale.com/ita/2014/bikes/mountain/trail-hardtails/trail-29/trail-29-4 che taglia dovrei scegliere?
da quello che ho notato in paragone mentre la M GT corrisponde a una 18,5" e la S a una 16,5", la M cannondale è una 17"(è forse questa la mia misura?)
 

pat0691

Biker superis
24/5/14
312
0
0
Latina
Visita sito
Ogni ditta ha la sua misura purtroppo. Nessuno piu' di te puo' giudicare la taglia della proprio bici.
Ti dico solo che io sono alto 1.77 e ho una Scott Scale 960 taglia M e la Scale di questa taglia corrisponde a una 17,3".
A occhio e' croce una 17 potrebbe andarti bene, ma bisogna anche vedere la geometria globale della bici.
 

Sama27

Biker novus
7/3/14
38
0
0
Visita sito
si,lo so..ma l'ho acquistata da un venditore fisico che è in tutt'altra regione, quindi senza possibilità di provarla, per questo ho linkato i siti ufficiali in modo da avere un parere teorico il più possibile accurato rispetto le geometrie.
 

Sama27

Biker novus
7/3/14
38
0
0
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: Impa65

Sama27

Biker novus
7/3/14
38
0
0
Visita sito
Seguendo spesso questo forum, mi rendo conto, che è difficile e stancante vedere sempre gli stessi post su prima mtb o post su post riaperti dalle stesse persone, e capisco di aver fatto per "lagnusia" la stessa cosa e per questo mi scuso e eviterò di ripetere l'errore .

Ora purtroppo per aver avuto troppa fretta mi ritrovo con una mtb con cui sto abbastanza scomodo e in ognuna delle ipotesi mi ritroverò a perderci.
Mi sarebbe davvero d'aiuto una risposta alla precedente domanda(ho letto tutti possibili calcoli teorici a riguardo anche se nulla ho trovato sul rapporto lunghezza virtuale orizzontale e lunghezza busto braccia) e vorrei evitare di sbagliare nuovamente taglia(la certezza la si può avere solo provandola,ma non posso).
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Non ho capito perché dalla tua attuale bici alla Trail 29 4 la qualità scenderebbe parecchio.
La Cannondale ha anche una forcella migliore, anche se di poco. (XCR vs XCM)
Comunque sia la tua attuale è una 18.5" (47.1cm) lunga 60.3 cm
La Trail M sarebbe una 17" (43.3cm) lunga 59.4 cm.
Quindi, presumo possa andar bene, se le misure della GT sono eccessive.
 

Sama27

Biker novus
7/3/14
38
0
0
Visita sito
Non ho capito perché dalla tua attuale bici alla Trail 29 4 la qualità scenderebbe parecchio.
La Cannondale ha anche una forcella migliore, anche se di poco. (XCR vs XCM)
Comunque sia la tua attuale è una 18.5" (47.1cm) lunga 60.3 cm
La Trail M sarebbe una 17" (43.3cm) lunga 59.4 cm.
Quindi, presumo possa andar bene, se le misure della GT sono eccessive.

si effettivamente l'unica cosa superiore è il deragliatore posteriore che nella gt è un deore, forse avevo letto le specifiche della trail 5.
comunque mi avete detto gia in 2 che la M dovrebbe andare bene, spero di risolvere al meglio.
intanto le truffe che girano su subito.it sono allucinati, gente che vuole acquistare dal congo o altre zone particolari, cercando su internet truffe si trovano le stesse mail...mi sa che se la provo a vendere tra privati solo con consegna a mano...
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito

Ma una domanda, se ho capito bene daresti dentro questa bici nuova che hai ordinato a catalogo da un rivenditore di altri marchi perchè ti piaceva, per prendere un'altra che lui tratta. Allora a questo punto la bici che andrai a comperare il rivenditore avrà pur qualcosa in esposizione, non fai prima a sedertici sopra e magari farti dare anche una sua opinione?
Poi hai chiesto se ovviamente con spese di spedizione a tuo carico il distributore, che in genere è banalmente un comune negozio di bici in grande, non ti sostituisce quella che hai ordinato con una di un'altra taglia? Se non hai usato la bici, quantomeno da lasciarci dei segni di utilizzo evidenti, ma ci sei solo salito, non credo sia un gran problema, boh almeno proverei a chiedere.
 

Sama27

Biker novus
7/3/14
38
0
0
Visita sito
Ma una domanda, se ho capito bene daresti dentro questa bici nuova che hai ordinato a catalogo da un rivenditore di altri marchi perchè ti piaceva, per prendere un'altra che lui tratta. Allora a questo punto la bici che andrai a comperare il rivenditore avrà pur qualcosa in esposizione, non fai prima a sedertici sopra e magari farti dare anche una sua opinione?
Poi hai chiesto se ovviamente con spese di spedizione a tuo carico il distributore, che in genere è banalmente un comune negozio di bici in grande, non ti sostituisce quella che hai ordinato con una di un'altra taglia? Se non hai usato la bici, quantomeno da lasciarci dei segni di utilizzo evidenti, ma ci sei solo salito, non credo sia un gran problema, boh almeno proverei a chiedere.

mi sono inizialmente rivolto a questo parente indiretto per prendere un usato, data la mia incapacità nel valutarli,di cui poi nulla di fattibile si è trovato.
Lui ha un negozio rivenditore cannondale ufficiale che tratta anche GT(in provincia di Como, io abito a Palermo), cosi per la fretta di pedalare ho scelto di prendere una mtb nuova scegliendo dal catalogo del suo sito e indirizzandomi sulla suddetta GT. Lui non avendola disponibile in magazzino se la è fatta spedire dalla casa produttrice per poi spedirmela. Ora non so che tipo di accordi commerciali lui abbia con la GT, io ho pagato la mtb a prezzo pieno(600E, con spedizione a suo carico), quindi dovrei vedere se è disposto a ritirarla per vendersela lui(ed eventualmente quanto me la valuta, anche se è immacolata) ed eventualmente se ha in magazzino una trail4 29 che è l'unica che potrei far rientrare nel mio budget, prendere quella.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
mi sono inizialmente rivolto a questo parente indiretto per prendere un usato, data la mia incapacità nel valutarli,di cui poi nulla di fattibile si è trovato.
Lui ha un negozio rivenditore cannondale ufficiale che tratta anche GT(in provincia di Como, io abito a Palermo), cosi per la fretta di pedalare ho scelto di prendere una mtb nuova scegliendo dal catalogo del suo sito e indirizzandomi sulla suddetta GT. Lui non avendola disponibile in magazzino se la è fatta spedire dalla casa produttrice per poi spedirmela. Ora non so che tipo di accordi commerciali lui abbia con la GT, io ho pagato la mtb a prezzo pieno(600E, con spedizione a suo carico), quindi dovrei vedere se è disposto a ritirarla per vendersela lui(ed eventualmente quanto me la valuta, anche se è immacolata) ed eventualmente se ha in magazzino una trail4 29 che è l'unica che potrei far rientrare nel mio budget, prendere quella.

Ma voglio ben sperare che te la può cambiare se è un rivenditore GT, certo che devi parlargliene prima possibile, anche per avvalorare il principio che la bici non l'hai usata. Quello che più che altro mi lascia perplesso è la taglia, dici che la sella regolata (bene?) sta sotto al manubrio, allora mi sembra ancora grande una M, infatti una bici da 18'' ( 48cm di piantone) la uso io che di cavallo ho 84, se tu dici di avere 78 e l'hai misurato bene in effetti la cosa quadra e ci starebbe anche una S (42) con un notevole fuorisella che ci sta bene, ma un OV che va con le misure che dici (58). Fai conto che ci sono in giro alcune "L" con 58cm di OV, vedi FRW o Cube ad esempio.
Per la Cannondale, fai la cosa più facile: cerca un rivenditore Cannondale nella tua città e vatti a vedere qualche bici, cosi ti fai un'idea, poi anche se compri la bici da un'altra parte almeno sai cosa prendi. Comunque la cosa da fare è prima di tutto parlare con il tuo rivenditore e vedere cosa si può fare.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ma voglio ben sperare che te la può cambiare se è un rivenditore GT, certo che devi parlargliene prima possibile, anche per avvalorare il principio che la bici non l'hai usata. Quello che più che altro mi lascia perplesso è la taglia, dici che la sella regolata (bene?) sta sotto al manubrio, allora mi sembra ancora grande una M, infatti una bici da 18'' ( 48cm di piantone) la uso io che di cavallo ho 84, se tu dici di avere 78 e l'hai misurato bene in effetti la cosa quadra e ci starebbe anche una S (42) con un notevole fuorisella che ci sta bene, ma un OV che va con le misure che dici (58). Fai conto che ci sono in giro alcune "L" con 58cm di OV, vedi FRW o Cube ad esempio.
Per la Cannondale, fai la cosa più facile: cerca un rivenditore Cannondale nella tua città e vatti a vedere qualche bici, cosi ti fai un'idea, poi anche se compri la bici da un'altra parte almeno sai cosa prendi. Comunque la cosa da fare è prima di tutto parlare con il tuo rivenditore e vedere cosa si può fare.


Giusto. Se come dici e' un "parente indiretto" (??) a maggior ragione dovrebbe assecondare le tue legittime richieste.
 

Sama27

Biker novus
7/3/14
38
0
0
Visita sito
Ma voglio ben sperare che te la può cambiare se è un rivenditore GT, certo che devi parlargliene prima possibile, anche per avvalorare il principio che la bici non l'hai usata. Quello che più che altro mi lascia perplesso è la taglia, dici che la sella regolata (bene?) sta sotto al manubrio, allora mi sembra ancora grande una M, infatti una bici da 18'' ( 48cm di piantone) la uso io che di cavallo ho 84, se tu dici di avere 78 e l'hai misurato bene in effetti la cosa quadra e ci starebbe anche una S (42) con un notevole fuorisella che ci sta bene, ma un OV che va con le misure che dici (58). Fai conto che ci sono in giro alcune "L" con 58cm di OV, vedi FRW o Cube ad esempio.
Per la Cannondale, fai la cosa più facile: cerca un rivenditore Cannondale nella tua città e vatti a vedere qualche bici, cosi ti fai un'idea, poi anche se compri la bici da un'altra parte almeno sai cosa prendi. Comunque la cosa da fare è prima di tutto parlare con il tuo rivenditore e vedere cosa si può fare.

considera che con le scarpe e il tubo entrato al massimo ci sono 21,5 cm dalla fine del telaio all'estremità della sella e con tutte le scarpe sento la massima estensione in pedalata un po sforzata(se mi dite come si fa metto una foto)
infatti penso che la S GT essendo una 16,5" con quelle caratteristiche sarebbe stata ottima, considerando che ho il busto e le braccia abbastanza lunghe, ma credo che non avendola in magazzino non sia disposto a prendersi la mia e ordinarne un altra. con la M cannondale avrei 5 cm in meno di piantone che credo bastino ad avere una giusta posizione e 59,4 di ov quindi poco inferiori all'attuale.. la S cannondale penso sia troppo piccola.
parente indiretto intendo il fratello di zia acquisita(che quindi in realtà non è parente mio) e fin ora non mi sembra abbia influito molto la cosa...
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
è questo che mi lascia perplesso, non credo che un rivenditore abbia tutti questi problemi a prendere la tua mtb in esposizione e fartene arrivare un'altra, comunque un pò di bici le deve pur tenere anche se quando hai preso la tua non l'aveva materialmente in magazzino.
Riguardo alle taglie il ragionamento che fai più o meno ci sta, io ci vado sempre leggero a dire a qualcuno prendi questa o quella, perchè per cominciare bisogna essere sicuri che le misure che hai preso sono giuste, comunque prendendole per buone, mi sembri un pò a cavallo tra le taglie. Diciamo che la GT in taglia S la vedo meglio che la Cannondale "M", sono d'accordo che la S sarebbe piccola per la Trail. ma una M con 59,5 di OV potrebbe aver bisogno di un aggiustatina allo stem, nulla di che, ma sono altri soldi, poi bisogna anche vedere se tu vuoi una guida più race XC distesa e caricata. oppure un posizione più trail.
Comunque parlarne con noi sul forum risolve poco, devi iniziare a parlarne con questo tuo rivenditore e vedere cosa si può fare per arrivare a qualcosa.
 

Sama27

Biker novus
7/3/14
38
0
0
Visita sito
Finalmente dopo più di un mese(visto che la ditta era chiusa) ho risolto il problema della sostituzione, il venditore ha richiesto il prelievo di quella in mio possesso e mi ha spedito la misura S, addebitandomi i costi di trasporto.
La bike:
Bottom Bracket:Tange Sealed
Brakes: Promax Decipher Hydraulic Disc, w/160mm Rotor
Cassette: Sunrace CS-M98, 11-36T, 9-Speed Cassette
Chain: KMC Z99
Crankset: SR Suntour XCM-T414, 44/32/22T
Fork: SR Suntour XCM-HLO w/ 100mm Travel, 29", Steel Stanchions, Aluminum Leg, Post Mount Disc Brake, Hydraulic Lockout, QR
Frame: 29" Hydroformed 6061 T6 Aluminum Frame, w/ Triple Triangle ¨, Replaceable Derailleur Hanger, Disc Brake Mounts, and Zerostack 1 1/8" Head Tube
Front Derailleur: Shimano Alivio
Grips/Tape: GT Statement
Handlebar: All Terra 6061 Aluminum Flat Top Riser, 690mm Width, 15mm Rise, 31.8mm Clamp
Headset: Tange Seiki 1 1/8" Threadless, Zerostack
Levers: Promax Decipher Hydraulic
Pedals: GT Slim Line Flat Pedal
Rear Derailleur: Shimano Deore
Rear Shock: n/a
Saddle: All Terra Colorado
Seatpost: All Terra Alloy Micro-Adjust, 30.9mm
Shifters: Shimano Alivio, SL-M430, Rapid Fire
Stem: All Terra 1 1/8" Threadless, 3D Forged, 4-Bolt w/CNC Face Plate, 10-degree Rise, 31.8mm Clamp
Tires: (F) Continental Race King 29" x 2.2", (R) Continental Race King 29" x 2.2"
Wheelset: Alex MD17, Double Wall, 32H w/All Terra Alloy Disc Hubs

Ieri ho fatto un giretto, la misura ora è perfetta mi ci sento bene sopra, per quanto sia una entry level, il cambio fa bene il suo lavoro e lo stesso vale per i freni(venivo da una full da super mercato di 15 anni fa, con forcella e ammortizzatore ormai andati). Stesso non posso dire per la forcella(anche se mi era stato gia preannunciato), forse avevo aspettative comunque un po piu alte, camminando su sterrato pietroso si sente tutto sulle braccia...non so forse speravo di camminarci come se fosse asfalto :) ma mi sembra che quella della passata bike assorbisse meglio, magari lì faceva la sua parte anche l'ammo posteriore, poi che dire..la 29" beh ieri mi ci sono sentito un po impacciato,ma chiaramente prima uscita e ancora feeling da prendere.
http://youtu.be/hxYuIhgF5Xw?t=3m51s questo è il percorso fatto ieri per capirci.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo