La full più veloce

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
breve e ... circonciso :smile:

Hai parlato con qualche mia ex?:smile:

Scherzi a parte.. Come già è stato detto da altri è abbastanza inutile cercare una full che permetta di affrontare discese impegnative e che sia veloce su strada, non si tratta di compromesso ma di pura utopia. A prescindere dal fatto che per lo più le classificazioni dei listini dei produttori sono puro marketing, ma se esistono decine di modelli (anche dello stesso marchio) ci sarà pure un motivo no?

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Chiedo scusa a tutti voi sè mi sono espresso male nel porre la mia domanda. Il senso della stessa è capire che bici devo acquistare per andare sullo sterrato anche impegnativo ma per andare anche, quando necessario o quando ho voglia, sulle strade asfaltate, siano esse urbane, statali od altro....e poter andare veloci.
Grazie ancora.

la MTB è nata per essere la bici universale, escluso gli estremi il resto è marketing.

La mtb è universale sicuramente, puoi farci tutto, ma come? Arcobaleno mi pare abbia chiesto qualcosa di specifico che soddisfi appunto i due estremi: per quello ti dico che, per me, non esiste.

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.707
520
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
la MTB è nata per essere la bici universale, escluso gli estremi il resto è marketing.
non sono d' accordo: mtb è nata come bici da montagna, non come bici universale.
geometrie, gomme, rapporti, sospensioni, posizione in sella e quant'altro fa parte del suo equipaggiamento fa chiaramente capire che la sua destinazione sono i terreni sconnessi e accidentati, almeno in prevalenza.
certo, nulla vieta che si possa fare qualche tratto asfaltato ( lo faccio spesso pure io ), ma ci vuole poco a capire che la sua destinazione non è assolutamente quella.
quindi, a mio avviso, definirla universale, nel senso di polivalente, non è appropriato.

• Mi piace
Reactions: Mòlle

Uttolo

Biker serius
Credo che ora mai le cose più importanti siano già state dette. Ti posso dire la mia esperienza con una full se ti può essere utile. La mia è in carbonio ( Orbea oiz carbon 3) molto leggera con gomme Continental race king 2.2 (io le tengo forse troppo gonfie 3.2 bar) sui tratti d'asfalto o sentieri di pianura è molto scorrevole va molto bene anche in salita, ma qui entra in gioco il ciclista.... Nelle discese asciute è un vero divertimento, ma se trovi del terreno con poco fango diventa ingestibile va dove vuole con molto fango sei sempre a terra... Non è semplice trovare un giusto compromesso nelle due cose almeno per me e il tipo di bici che ho..

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
non sono d' accordo: mtb è nata come bici da montagna, non come bici universale.
geometrie, gomme, rapporti, sospensioni, posizione in sella e quant'altro fa parte del suo equipaggiamento fa chiaramente capire che la sua destinazione sono i terreni sconnessi e accidentati, almeno in prevalenza.
certo, nulla vieta che si possa fafe qualche tratto asfaltato ( lo faccio spesso pure io ), ma ci vuole poco a capire che la sua destinazione non è assolutamente quella.
quindi, a mio avviso, definirla universale, nel senso di polivalente, non è appropriato.

Diciamo che è polivalente ma non è nata per esserlo.

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
diciamo che conta il ciclista, al temp gary fisher, così la leggenda vuole, trasform o una bici di 30 kg da passeggio in una adatta a fare i sentieri impervi, (poi dicono che in realtà nn fu' lui ma altri, ma lasciamo perdere), amici che conosco, scendono con front dove alcuni con full anche da AM, DEVONO FARSELA A PIEDI, queste front tra l'altro alcune non passano i 600 euro! io ho provato a seguirli, ancora un pò e rischio un bel gesso!
e in salita danno l'anima, il loro motto è "ma tu sii pazzo, spendi 2000 euro per fare chè?)
il limite è nell' uomo non nel mezzo, se uno cerca una full che magari vada un pò benino nel bitume che male c'è?
io tornando indietro mi terrei la full da trail è un bun conpromesso 120 di escursione magari la specy fsr xc expert, io ho avuto la comp, l'ho venduta per front, mi pento( la mia schiena più che altro) se vuoi fare strada ok, se vuoi fare un pò di DH ok (però cerca di andare piano) e ti diverti!
non tutti possono comperarsi 4 bici, oltre ad avere lo spazio per tenerle.

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.707
520
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
diciamo che conta il ciclista, al temp gary fisher, così la leggenda vuole, trasform o una bici di 30 kg da passeggio in una adatta a fare i sentieri impervi, (poi dicono che in realtà nn fu' lui ma altri, ma lasciamo perdere), amici che conosco, scendono con front dove alcuni con full anche da AM, DEVONO FARSELA A PIEDI, queste front tra l'altro alcune non passano i 600 euro! io ho provato a seguirli, ancora un pò e rischio un bel gesso!
e in salita danno l'anima, il loro motto è "ma tu sii pazzo, spendi 2000 euro per fare chè?)
il limite è nell' uomo non nel mezzo, se uno cerca una full che magari vada un pò benino nel bitume che male c'è?
io tornando indietro mi terrei la full da trail è un bun conpromesso 120 di escursione magari la specy fsr xc expert, io ho avuto la comp, l'ho venduta per front, mi pento( la mia schiena più che altro) se vuoi fare strada ok, se vuoi fare un pò di DH ok (però cerca di andare piano) e ti diverti!
non tutti possono comperarsi 4 bici, oltre ad avere lo spazio per tenerle.
quella evidenziata è proprio la mia e va davvero bene, anche se ora che vorrei fare un pò di AM mi accorgo che la forcella è inadatta e la vorrei cambiare. cmq, bloccando le sospensioni, ci si può fare qualche occasionale tirata su asfalto; però, come ho già detto, è evidente che non è nata per questo.

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
quella evidenziata è proprio la mia e va davvero bene, anche se ora che vorrei fare un pò di AM mi accorgo che la forcella è inadatta e la vorrei cambiare. cmq, bloccando le sospensioni, ci si può fare qualche occasionale tirata su asfalto; però, come ho già detto, è evidente che non è nata per questo.

puoi montare una fork con escursione maggiore?
perchè è inadatta?(se un giorno posso mi ricompro full ma ero indecioso se AM o trail

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.707
520
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
ho una forcella da xc e voglio cimentarmi nell' AM, quindi credo metterò qualcosa di più adeguato a tali percorsi.
quando ho preso la bici nenache sapevo cosa fosse l' AM; ora che lo so e mi piace, mica posso cambiare bici ( ha solo 6 mesi ): la adeguo nei limiti del possibile.

franksicily

Biker superis
1/11/09
413
0
0
Messina-Spadafora
Visita sito
Salve amici, vi racconto la mia esperienza personale, ho 2 bici 1, cube reaction race XTR ruote FRM, peso sotto i 10,00 kg, e una Giant anthem x XTR ruote ztr, peso 10,600 kg, con entrambe faccio gli stessi percorsi, devo dirvi che nei trasferimenti stradali onestamente non noto molta differenza, sopratutto in salita, dove mi semra un pelino migliore la giant con pedalata rotonda e costante, nei rilanci in piedi qualcosina meglio la cube, uso su entrembe gomme tioga red phoenix tubeless da 1,90 al post. e rochet ron da 2,10 all'anteriore, non il massimo per i trasferimenti su bitume, ma giostrando sulla pressione, vanno bene.
Sullo sterrato non c'è confronto la full è di un'altro livello, anche su pendenze esagerate.
Comunque in conclusione la full và scelta con ponderatezza, e cercando di raccogliere più pareri possibili da possessori, ma vi posso garantire che la giant, non fà rimpiangere le migliori front, purchè assemblaggio e ciclista siano di ottimo livello.
:i-want-t:

• Mi piace
Reactions: jackpg

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo