La full più veloce

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Tentando di dare una risposta seria a una domanda mal posta direi quelle che hanno la possibilità del blocco totale delle sospensioni e magari leggere.

Comunque dire full da strada è un ossimoro.

jackpg

Biker tremendus
5/10/07
1.284
3
0
57
Perugia
Visita sito
Tentando di dare una risposta seria a una domanda mal posta direi quelle che hanno la possibilità del blocco totale delle sospensioni e magari leggere.

diventando seri, alle tue giuste osservazioni aggiungerei anche quella con i pneumatici più scorrevoli e più gonfi possibili...

mjet_gialla

Biker serius
23/2/09
177
0
0
38
Valli del Pasubio
Visita sito

diventando seri, alle tue giuste osservazioni aggiungerei anche quella con i pneumatici più scorrevoli e più gonfi possibili...

ti hanno gia detto tutto... meglio ancora se oltre alle sospensioni bloccate al 100% aggiungi un coppia di copertoni stradali...sezione massima 1,5 direi da camera ed a almeno 4 bar di pressione...

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.777
15
0
Roma
Visita sito
Cari amici del forum vorrei porvi una domanda la cui risposta per me è molto importante: quai sono secondo voi le full in alluminio e le full in carbonio più veloci su strata?
Quelle che hanno il motore più potente.
Considerando come elementi fondamentali sia la leggerezza che la scorrevolezza del mezzo, oltre ad un ottimale rapporto di leva, direi che la differenza la può fare solo la capacità del biker che le cavalca.

arcobaleno

Biker serius
11/7/09
112
0
0
Limbiate
Visita sito
Chiedo scusa a tutti voi sè mi sono espresso male nel porre la mia domanda. Il senso della stessa è capire che bici devo acquistare per andare sullo sterrato anche impegnativo ma per andare anche, quando necessario o quando ho voglia, sulle strade asfaltate, siano esse urbane, statali od altro....e poter andare veloci.
Grazie ancora.

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Chiedo scusa a tutti voi sè mi sono espresso male nel porre la mia domanda. Il senso della stessa è capire che bici devo acquistare per andare sullo sterrato anche impegnativo ma per andare anche, quando necessario o quando ho voglia, sulle strade asfaltate, siano esse urbane, statali od altro....e poter andare veloci.
Grazie ancora.

Ecco, queste sono le due esigenze in forte contrapposizione.

Direi che una full che ti consente di andare veloce su asfalto (sempre che la cosa abbia un senso) è quella fatta per essere veloce sui fondi più scorrevoli del fuoristrada e che sia anche leggera, questa può essere ad esempio una Cannondale Scalpel gommata con copertoni molto scorrevoli, dei Furious Fred o al limite degli Small Block 8, tanto per citare un paio di nomi fra i primi che mi vengono in mente, ma ho paura che questa configurazione quando il fondo si fa impegnativo possa farti prendere dei begli spaventi, se non peggio, a meno che tu non abbia delle abilità di guida mooolto sviluppate (ci sono atleti che con biciclettine da XC fanno cose assurde a velocità impressionanti, ma non è da tutti).

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.777
15
0
Roma
Visita sito
Generalmente nella scelta della bici è fondamentale valutare bene a quale tipo di utilizzo la si vuole destinare, ma questa è una interpretazione molto personale ed estremamente difficile da valutare dall’esterno. Se intendi utilizzarla generalmente su asfalto o su percorsi sterrati con fondo non particolarmente sconnesso, privo di grossi ostacoli ed assenza di salti, direi che l’opzione migliore è sicuramente quella di acquistare mtb di tipo front (solo forcella ammortizzata). In questo caso i vantaggi rispetto ad una full sono relativi a costi di acquisto più contenuti, manutenzione meno impegnativa e chiaramente minor peso del mezzo, che a conti fatti vuol anche dire essere più agili e veloci. Se invece pratichi off-road su percorsi un pò disagevoli e qualche piccolo salto allora sarebbe meglio valutare una full avente delle sospensioni con escursione non oltre i 120 mm. In questo caso però i costi lievitano molto se si cerca anche un modello leggero e comunque, rispetto ad una front, comporta una serie di maggiori controlli manutentivi. Per il resto le opzioni sono molteplici ed è piuttosto complicato dare delle indicazioni precise sui modelli senza avere dei parametri di selezione più dettagliati, come ad esempio il limite di spesa o la preferenza di brand.

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.707
520
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Posso fare io una domanda? Perchè chiedi ciò? Sono curioso...
forse dalle sue parti ci sono strade molto dissestate ;-)

cmq io con la mia e con ruote a pressioni di circa 2,5 bar ci ho fatto un tratto di strada sui 40km/h: tiravamo in e 4 a rotazione ci davamo il cambio. è assurdo lo so, ma è stato un episodio.
ad ogni modo, per raggiungere il punto di ritrovo coi miei amici, spesso mi devo fare circa una decina di km su asfalto e ne approfitto per scaldarmi le gambe viaggiando sui 30 o anche di più.

tutto questo per dire che, imho, la bici conta fino ad un certo punto:contano di più fiato-gambe-preparazione.

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
epic carbon, non andare in fuori strada con coperture stradali se nn che sia del pavè o un calcestre, ma se vuoi un comprom. scegli delle tass. scorrevoli,1,9-2.0 in genere fondo compatto, tanti e bassi, mi sembra, buona marca, li gonfi a 4-4,5 in bitume e a 2 in fuori strada, per la full se non hai 6000-7000 euro da spendere per la epic carbon, cerca di andare su geo per xc-race 100 mm. se vuoi fare solo strada(all.) ci si può far stare anche delle 29 con dei Continental da 20 gonfiati a 8, se nn hai dischi modulabili sei perterra, ma viaggiano di brutto.
poi hoooop... cambio ruote e fuoristrada!
perchè no,
se poi ci vuoi fare anche del DH, in quel caso ti posso solo augurare buona fortuna!

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
Generalmente nella scelta della bici è fondamentale valutare bene a quale tipo di utilizzo la si vuole destinare, ma questa è una interpretazione molto personale ed estremamente difficile da valutare dall’esterno. Se intendi utilizzarla generalmente su asfalto o su percorsi sterrati con fondo non particolarmente sconnesso, privo di grossi ostacoli ed assenza di salti, direi che l’opzione migliore è sicuramente quella di acquistare mtb di tipo front (solo forcella ammortizzata). In questo caso i vantaggi rispetto ad una full sono relativi a costi di acquisto più contenuti, manutenzione meno impegnativa e chiaramente minor peso del mezzo, che a conti fatti vuol anche dire essere più agili e veloci. Se invece pratichi off-road su percorsi un pò disagevoli e qualche piccolo salto allora sarebbe meglio valutare una full avente delle sospensioni con escursione non oltre i 120 mm. In questo caso però i costi lievitano molto se si cerca anche un modello leggero e comunque, rispetto ad una front, comporta una serie di maggiori controlli manutentivi. Per il resto le opzioni sono molteplici ed è piuttosto complicato dare delle indicazioni precise sui modelli senza avere dei parametri di selezione più dettagliati, come ad esempio il limite di spesa o la preferenza di brand.

quoto, quoto, a parte gli scherzi, valuta molto attentamente, con la front vai dove vuoi, una full con quelle geo in genere, (per essere performante.) è molto cara.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo