la forcella flette.....

gio e basta

Biker novus
21/6/07
5
0
0
como
Visita sito
buon giorno a tutti..
approfitterei delle vostre competenze per chiarirmi un dubbio...
premesso che arrivo dalla bici da corsa!!
2 anni fa ho comprato un mtb:!: olympia pro teck pro con freni a disco alla quale ho cambiato da subito (su consiglio del si vende) la forcella con una manitou skareb da 100 mm di escursione.
Ho fatto pero' in tempo ad usare per qualche mese la forcella montata dalla casa con 80 mm di escursione (e sicuramente meno performante)e devo dire che a dispetto delle qualita' superiori della skareb la bike si "guidava" molto meglio!:°°(:
:i-want-t:La skareb flette nella guida su strada e sul fuori strada... andando senza mani (per poco!!) tira a sx e a dx o provato a "pompare" per irrigidire, a volte sembra un "cammello" ho accorciato il manubrio, risultato migliorie poche...
Devo pensare che 100mm di escursione non vadano bene e che ho fatto una zzata a cambiarla???
Se qualcuno sa!!! mi renda la luce!!
anche perchè mi piace molto la mtb e cosi non sono per niente soddisfatto!!!
grazie
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
dunque: io avevo la skareb 100mm..d'accordo, ora sento la differenza di rigidità della bergman, però nn mi sembrava questo disastro che dici tu..sono rimasto molto soddisfatto anche della skareb (che flette + o - come la sid)..forse dipende anche dal tuo peso, o forse nn dipende dalla forca, ma da qualcosa d'altro nella bici...

Edit: mi scuso, nn avevo visto che la domanda era nella sezione "manitou" e nn avrei dovuto rispondere io..sorry
 

gio e basta

Biker novus
21/6/07
5
0
0
como
Visita sito
mha... non credo,
non sono un fuscello, peso 73 kg per 1.75 di altezza (ultima visita per tesseramento) ma neanche un peso massimo...
Ci tengo a dire che nello sterrato va molto bene ma per come la utilizzo io il "dove va bene" è poco rispetto al "dove non va bene" oppure sbaglio visto la mia poca esperienza....
tipo: nelle salite sterrate non la apro tutta altrimenti ho l'effetto cammello su dune di sabbia con risultato che faccio molta piu' fatica ad arrampicarmi.
Non so!! la forca originale mi sembrava piu' stabile piu' sui binari...
 

enri73

Biker superioris
8/5/03
832
1
0
torino
Visita sito
Bike
Frw Lancer
per due anni ho avuto la tua stessa bike con una skareb comp da 80 mm con steli da 28,5 che però non mostrava evidenti segni di flettere,anche se proprio rigida rigida non era.Adesso ho sempre un'olympia ma con una reba race con steli da 32 che è nettamente meglio della skareb che avevo.L'unico consiglio che ti potrei dare nella situazione in cui sei è di vendere la tua e prenderti una reba anche del 2006 ad un buon prezzo.ciao ciao
 

gio e basta

Biker novus
21/6/07
5
0
0
como
Visita sito
e' una soluzione a cui avevo pensato,
venderla per fare cambio con una forcella da 32 mm di stelo, come appunto la precedente...
Sono un preciso testone e cosi proprio non mi soddisfa!
reba race allora!
gia' che ci siamo enri73, hai ancora i freni a disco sul tuo mezzo?
 

gio e basta

Biker novus
21/6/07
5
0
0
como
Visita sito
roba veramente seria!
immagino un gran mezzo.
altra domanda poi non rompo piu' le OO..
meno della reba race su cosa potrei stare?
diciamo che il mio mezzo non è il top dei top e non vorrei spendere troppi soldini.... magari piu' avanti la cambio.. (anche se è vero che poi mi resta...confusion)...
 

enri73

Biker superioris
8/5/03
832
1
0
torino
Visita sito
Bike
Frw Lancer
tranquillo che non rompi,potresti cercare nuova o usata una rock shock Tora, per esempio sul sito gambacicli.it la ROCK SHOX TORA 318 2007 la vendono a 269 euri, è solo un'idea.
 

gio e basta

Biker novus
21/6/07
5
0
0
como
Visita sito
vista!!
mi pare bella potrebbe essere un'idea è ad aria e così non butterei la pompetta che mi sono comprato!!!!
Mi sa che vado dal mio sivende e gli propongo lo scambio... vediamo che cifra mi spara!! prenderla da gamba cicli non saprei a chi farla montare e se vado dal biciaio storce il naso e fa storie... (maledetti)
ho visto il tuo mezzo sul sito olympia....
mia piace un bel po' complimenti altra categoria rispetto alla mia!!!
il gap tra lx e xt e notevole nelle guarniture da corsa non è poi cosi evidente!
Mi sono accorto che se vai seriamente, la mtb deve essere fatta bene!
grazi grazie
 

enri73

Biker superioris
8/5/03
832
1
0
torino
Visita sito
Bike
Frw Lancer
allora ti do' il benvenuto nel mondo delle ruote grosse!!!facci poi sapere come ti sei aggiustato,mi raccomando.ciao ciao!!!
 

Allegati

  • 16.gif
    16.gif
    10,5 KB · Visite: 121

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
...reba, scareb!!! Non penso che cambiare forcella risolva il tuo problema, nel senso che sicuramente nella reba troverai qualcos'altro che non và!!!
Prova, invece, a fare qualche controllo alla tua Scareb e fai qualche variazione al suo setup!!!
...se vuoi andare seriamente, devi imparare ad avere un buon controllo della tua bici e non una bici fatta bene! Chi và seriamente, và anche con i catorci!!!
:fatti-so:
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
non è detto che gli steli da 32mm. siano sinonimo di rigidezza..... Io avevo una Marza PRO ETA 2006 che sembrava di burro,,,,, ho comprato una XC600 (steli da 32mm.) che fletteva un pò meno ma fletteva vistosamente ho venduto pure quaesta.....

Ti dico ho provato una R7 super da 80mm. e mi è parsa tanto tanto rigida..... stavo sinceramente pensando di comprarla... solo che a me serve da 100mm....
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
vista!!
mi pare bella potrebbe essere un'idea è ad aria e così non butterei la pompetta che mi sono comprato!!!!
Mi sa che vado dal mio sivende e gli propongo lo scambio... vediamo che cifra mi spara!! prenderla da gamba cicli non saprei a chi farla montare e se vado dal biciaio storce il naso e fa storie... (maledetti)
ho visto il tuo mezzo sul sito olympia....
mia piace un bel po' complimenti altra categoria rispetto alla mia!!!
il gap tra lx e xt e notevole nelle guarniture da corsa non è poi cosi evidente!
Mi sono accorto che se vai seriamente, la mtb deve essere fatta bene!
grazi grazie


pesa un kiletto di più però! sicuro che poi non ti penti? io utilizzo una skareb elite spv da 100 mm ormai da un tre anni circa, e pur non essendo leggerissimo in assoluto, peso 78 kg., non la trovo poi così ballerina, ma dedico il giusto tempo al set up. utilizzo sull'altra bici una sid da 80, anche questa famosa per non essere rigidisssima, ma alla fine mi trovo bene pure con questa. per inciso, un amico ha appena acquistato la reba con settaggio 100mm, e la trova terribilmente ballerina, e guardandola in discesa in effetti sbacchetta parecchio, probabilmente è una questione di tolleranze industriali dato che è nuova, però è fastidioso lo stesso. questo per dire che non sempre cambiando la forca si risolvono i problemi.ciao.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo