LA FORCELLA DEL FUTURO!!!!

Otis

Biker forumensus
22/3/03
2.256
-4
0
www.bikefree.it
Il primo (ammo) dove sarebbe?
Sono forche a parallelogramma tipo Noleen, non c'è una parte telescopica ammortizzata ma un parallelogramma snodato con nel mezzo un elemento elastico.
 

ilGATTO®

Biker tremendus
27/3/03
1.256
-1
0
Inchigollo [co]
Visita sito
Spina-Pazza ha scritto:
Chi mi sà dire a cosa serve questa porcella?

O meglio...che kazzo ci fà il secondo ammo?

Bho, aspetto risposte!

Sulle mtb ci sono da almeno 15 anni. Forse dico una cazzata, ma le bici dei bersaglieri del 15-18 avevano una forca anteriore a parallelogramma con uno schema molto simile.

Piss!!
 

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch
Spina-Pazza ha scritto:
Chi mi sà dire a cosa serve questa porcella?

O meglio...che k+++o ci fà il secondo ammo?

Bho, aspetto risposte!

più che futuro ... e un ritorno al passato.
Ricordi le forcelle Girvin montate sulle proflex?

Il funzionamento é a parallelogramma.
e funzia + o - così [vedi disegno]

ciao
Ruggero"
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.255
55
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Io non l'ho mai provata, ma un mio amico che ha una proflex con la girvin, dice che quando giri stretto tende a chiudere la curva, quindi sulle geometrie non è così immacolata.
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Otis ha scritto:
Il primo (ammo) dove sarebbe?
Sono forche a parallelogramma tipo Noleen, non c'è una parte telescopica ammortizzata ma un parallelogramma snodato con nel mezzo un elemento elastico.
il secondo ammortizzatore e' quello della forcella accanto :smile: :smile:
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
o bella!

non ci avevo pensato e tentomeno visto che gli steli della porcella sono "finti" o meglio rigidi ed è l'ammo in mezzo che la funzione!

E si facesse una porcella del genere con il 5° elementh? che bestia viene fuori?

o magari anche con il curnutt!
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
ma con questi sistemi mentre l'ammo ammortizza varia di non poco l'interasse della bici no?

probabilmente dovrebbero avre un comportamento un po' più progressivo delle forche standard...
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
ilGATTO ha scritto:
Spina-Pazza ha scritto:
Chi mi sà dire a cosa serve questa porcella?

O meglio...che k+++o ci fà il secondo ammo?

Bho, aspetto risposte!

Sulle mtb ci sono da almeno 15 anni. Forse dico una c*****a, ma le bici dei bersaglieri del 15-18 avevano una forca anteriore a parallelogramma con uno schema molto simile.

Piss!!

Non dici una ca***ta, ho visto in un museo una Bianchi della prima guerra mondiale biammortizzata con la forcella a parallelogramma ed un monoshock posteriore.
 

muttley77

Biker serius
5/10/03
276
0
0
46
Castano Primo(Mi)
Visita sito
i bersaglieri erano già avanti una cifra!!!!!!ho un paio di foto (non sono il massimo pero :( )di una bici +o- della prima guerra mondiale o giù di li

è vero anche che le forcelle a parallelogramma sono nate sulle moto ad esempio sulle vecchie guzzi anche se era un sistema un pò diverso,il "pantografo" al posto di essere nella zona del canotto era la forcella stessa(forse mi sono spiegato male??)
un sistema simile a quello delle foto era in voga quache anno fa nelle gare bot comunque dovrebbe avere una funzione anti affondamento in frenata e mantenere l'inclinazione del avantreno costante in compressione.


spero di non avere scritto un mare di vaccate
 

Fabio

Biker novus
23/8/03
21
0
0
MS
Visita sito
Io una pro-flex ancora la ho: una 857 rossa :8): ....e la forca, una girvin, dava delle gran soddisfazioni...ve lo assicuro... :twisted: :twisted:

soprattutto era molto precisa...peccato che l'escursione è quella che è, nn credo che anche quelle nuove raggiungerano delle gran escursioni...

è stata la mia prima full :-? :-?

Fabio :-P
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo