la Finestra di Champorcher

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Ciao a tutti, stò programmando per settembre un lungo giro cicloturistico che comprenderà parte della Valle d'Aosta, ho bisogno di un vostro consiglio: nel giro vorrei includere Cogne, arriverò da Saint Maurice, la vallata di Cogne mi pare essere chiusa su tutti i fronti, per procedere senza dover tornare indietro a Saint Maurice mi pare che il passaggio più fattibile sia proseguire verso est oltre Lillaz e salire alla Finestra di Champorcher per poi scendere in vallata e procedere direzione Ivrea, per il mio giro sarebbe una traettoria ideale.

Ora, secondo voi, salire da Lillaz alla Finestra di Champorcher e scendere al Lago Miserin è fattibile con una mtb rigida allestita con una ventina di kg tra borse e borsoni?
Dal lago Miserin in poi mi pare che ci sia una strada bianca agevole, la mia "preoccupazione" è dal rifugio Sogno di Berdzè fino al lago Miserin.
Chiaramente ho già messo in conto di dover spingere la bici a piedi per alcuni tratti ma non vorrei ritrovarmi su sentieri strettissimi o troppo esposti/pericolosi, cosa ne pensate?

Grazie per i suggerimenti!!
 

bikerciuc

Biker infernalis
fino al rifugio Sogno è una strada inizialmente asfaltata e poi sterrata, ha rampe durette ma è completamente pedalabile con una qualsiasi mtb ... dal rifugio alla Finestra è portage nudo e crudo...per circa 300m se non ricordo male... con la bici carica son cazzi ma volendo tutto si fa.

stesso dicasi per la prima parte di discesa dalla finestra alla strada per il Miserin... la bici che hai scelto non è il massimo per tale tratto...ma volendo tutto si fa...
 

ernesto65

Biker poeticus
14/9/07
3.540
-3
0
58
Gianduia Town
Visita sito
Ciao a tutti, stò programmando per settembre un lungo giro cicloturistico che comprenderà parte della Valle d'Aosta, ho bisogno di un vostro consiglio: nel giro vorrei includere Cogne, arriverò da Saint Maurice, la vallata di Cogne mi pare essere chiusa su tutti i fronti, per procedere senza dover tornare indietro a Saint Maurice mi pare che il passaggio più fattibile sia proseguire verso est oltre Lillaz e salire alla Finestra di Champorcher per poi scendere in vallata e procedere direzione Ivrea, per il mio giro sarebbe una traettoria ideale.

Ora, secondo voi, salire da Lillaz alla Finestra di Champorcher e scendere al Lago Miserin è fattibile con una mtb rigida allestita con una ventina di kg tra borse e borsoni?
Dal lago Miserin in poi mi pare che ci sia una strada bianca agevole, la mia "preoccupazione" è dal rifugio Sogno di Berdzè fino al lago Miserin.
Chiaramente ho già messo in conto di dover spingere la bici a piedi per alcuni tratti ma non vorrei ritrovarmi su sentieri strettissimi o troppo esposti/pericolosi, cosa ne pensate?

Grazie per i suggerimenti!!

esposto e pericoloso non c'è niente , ma con quel tipo di bici sicuramente dovrai spingere dal sogno alla finestra e fare dei pezzi a piedi dalla finestra al miserin , dal lago in giù c'è una primo pezzo su sentieri poi una strada bianca fino a champocher !!

Cmq meglio le montagne a spinta che l'asfalto !!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Alla finestra di Champorcher ci son stato lo scorso anno in direzione opposta alla tua, a scendere dal passo verso il lago c'è un breve tratto ripido e poco pedalabile ma poi è fattibile, e dal lago in giù è una comoda sterrata e poi asfalto.
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
grazie per i commenti molto utili, la bici è questa in foto, in ogni caso se si tratta di fare tratti anche lunghi a spinta non è un problema (in ferie posso sopportare sorridendo anche delle frustate!!), per me l'importante è solo la sicurezza (non sono un fenomeno in situazioni estreme) sul sentiero vorrei trovare spazio sufficiente almeno per me e la bici accanto anche perché prenderla in spalla carica sarà impossibile:specc:

image.php
 

clausal

Biker serius
22/7/08
145
0
0
Saint Vincent
www.youtube.com
Ciao, Valuta anche il passaggio dal col Pontonnet, la discesa verso Champorcher è fattibile in MTB (con rigida e borse sarà sicuramente + difficoltosa...ma non ci sono zone particolarmente pericolose).
Puoi vedere in questo filmato la zona (salita e discesa dal versante di Champorcher)

Col Pontonnet 4agosto2011.mp4 - YouTube

Unico aspetto negativo è che non hai un rifugio fino al Dondenaz, quindi devi valutare......se ti serve la sosta al Sogno passa dalla Finestra.
Gli ultimi 2/300 mt di dislivello da Cogne comunque li devi spingere, qualsiasi colle tu decida di percorrere.

Buone pedalate!
:prost:
Ciao a tutti, stò programmando per settembre un lungo giro cicloturistico che comprenderà parte della Valle d'Aosta, ho bisogno di un vostro consiglio: nel giro vorrei includere Cogne, arriverò da Saint Maurice, la vallata di Cogne mi pare essere chiusa su tutti i fronti, per procedere senza dover tornare indietro a Saint Maurice mi pare che il passaggio più fattibile sia proseguire verso est oltre Lillaz e salire alla Finestra di Champorcher per poi scendere in vallata e procedere direzione Ivrea, per il mio giro sarebbe una traettoria ideale.

Ora, secondo voi, salire da Lillaz alla Finestra di Champorcher e scendere al Lago Miserin è fattibile con una mtb rigida allestita con una ventina di kg tra borse e borsoni?
Dal lago Miserin in poi mi pare che ci sia una strada bianca agevole, la mia "preoccupazione" è dal rifugio Sogno di Berdzè fino al lago Miserin.
Chiaramente ho già messo in conto di dover spingere la bici a piedi per alcuni tratti ma non vorrei ritrovarmi su sentieri strettissimi o troppo esposti/pericolosi, cosa ne pensate?

Grazie per i suggerimenti!!
 

stepper

Biker tremendus
4/11/09
1.092
0
0
rivarolo (to)
Visita sito
grazie per i commenti molto utili, la bici è questa in foto, in ogni caso se si tratta di fare tratti anche lunghi a spinta non è un problema (in ferie posso sopportare sorridendo anche delle frustate!!), per me l'importante è solo la sicurezza (non sono un fenomeno in situazioni estreme) sul sentiero vorrei trovare spazio sufficiente almeno per me e la bici accanto anche perché prenderla in spalla carica sarà impossibile:specc:

image.php
Ciao confermo il rifugio Sogno quest' anno non ha aperto , bel giro e bellissima bici , un mio amico ci sbava x la salsa in questione .
Facci sapere come è andata e buone pedalate .
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Ciao!
Alla fine ho cambiato programma e sono andato in zona dolomiti, confermo che il comportamento della Fargo anche carica è eccellente!
 

Allegati

  • foto 1.jpg
    foto 1.jpg
    66,3 KB · Visite: 4
  • foto 2.jpg
    foto 2.jpg
    61,6 KB · Visite: 2
  • 2.jpg
    2.jpg
    30,7 KB · Visite: 3
  • 10.jpg
    10.jpg
    62,2 KB · Visite: 3

Classifica mensile dislivello positivo