Gare La farsa dei campionati europei di MTB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
esatto. manco sapevo esistessero gli europei di mtb, tanto bassa è la loro visibilità.
ciò detto può essere più bella una gara combattuta senza i grossi nomi, che una dominata dagli stessi.
 

RSGF

Biker novus
26/10/17
40
8
0
51
Trieste
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 8
una gara la vince chi è presente...gli altri è come se non esistessero!!!
peggio per loro...
e poi, a dirla tutta, un atleta non recupera dopo 5 giorni? sono stufo di sentire queste storie...figuriamoci...tra massaggi, integratori, alimentazione, etc...
ognuno è libero di fare le scelte, ma per favore poi non si dica che non ha vinto il migliore...
 
  • Mi piace
Reactions: Deroma

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.171
2.906
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Beh, quest'anno a Spilimbergo si sono sono svolti i campionati europei marathon elite e master (Tiliment marathon bike) e su mtb-mag neanche una riga...
 

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
858
329
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
io penso,
gli europei unificati? una figata!
gli atleti... le gare sono gare e chi è interessato o le corre o non le corre, ma... a chi non interessa una gara perché ne ha un'altra vicina a me viene da dire... for the brave only... hai le palle? bene tirale fuori
poi, il percorso... robetta da gravel (per me hanno confuso la mountain bike con il ciclocross fatto con una mtb)
il commentatore... sicuramente farà carriera (nel senso, chi commenta 'sta roba? io no, io no, io no... io sì, bene bravo, vai!)
la rai... con due, dico 2, reti sportive, si ostina a far vedere partitelle di calcio di bimbiminkia sui campetti di periferia a reti sportive unificate al posto di far vedere altri sport su 'ste benedette reti e ad impegnare rai2 e rai3 (rai1 non si tocca, ma si tocca solo per il "glande" calcio)
per dire... è così!!!
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.936
3.067
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
In un primo momento, da master quale sono, mi è sembrato che l'articolo fosse in spregio alla fatica dei partecipanti, togliendo merito e soddisfazione a chi la gara l'ha fatta e ha preso il podio. Al di là dei romanticismi, Toniolo ha ragione, nulla da eccepire. Le medaglie restano al collo di chi le ha vinte, nessuno può dire che sono state rubate, ma la verità è che i più forti non c'erano e, secondo me, ci fossero stati il podio avrebbe ospitato nomi diversi. Se questi sono i risultati credo che sarebbe meglio rimpolpare un po' la coppa del mondo, con qualche gara in più, e lasciar perdere degli europei disastrosi, in termini di partecipazione, non solo per gli élite ma anche per i master.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.981
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Il tempo di fare la gara e poi andare a Mont Saint Anne c'era, e la dimostrazione stessa è che la Neff e molti altri del mondiale hanno partecipato; poi può essere che alcuni hanno snobbato la gara per concentrarsi sulla Coppa del Mondo, ma onestamente sono problemi loro. Come anni fa i tennisti professionisti non facevano le Olimpiadi non perchè vietato ma perchè non prendevano un cachet sufficiente.
Non si può dare la colpa ai presenti per le assenze e cosi screditare chi ha vinto. Sarebbe andata diversamente con tutti gli altri presenti? Forse. Non lo sapremo mai, ma questo atteggiamento mi pare molto scorretto nei confronti di chi ha deciso di partecipare.

"Farsa" è molto più applicabile come descrizione alla NHL che proprio tu citi, la NHL ha deciso di non fermare il campionato per due settimane per permettere ai suoi giocatori di partecipare alle olimpiadi. Non è certo colpa del comitato olimpico, dato che da sempre le olimpiadi "invernali" guarda caso si svolgono in inverno, e lo si sa con 4 anni di anticipo. Lo sci e molte altre discipline pianificano appositamente le pause nei loro calendari, mentre il motivo puro e semplice della NHL è che interessano solo i soldi delle dirette tv e dei biglietti delle partite.

Cosa c’è di scorretto nel dire che è una gara che vale poco o niente, se non partecipa che è forte (e non solo quest’anno)? ‘Campione europeo’ suona bene, me ne rendo conto, ma in queste condizioni fa ridere i polli, tirate su pure tutte le scuse che volete, la realtà è nella lista partenti.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
io penso,
gli europei unificati? una figata!
gli atleti... le gare sono gare e chi è interessato o le corre o non le corre, ma... a chi non interessa una gara perché ne ha un'altra vicina a me viene da dire... for the brave only... hai le palle? bene tirale fuori
poi, il percorso... robetta da gravel (per me hanno confuso la mountain bike con il ciclocross fatto con una mtb)
il commentatore... sicuramente farà carriera (nel senso, chi commenta 'sta roba? io no, io no, io no... io sì, bene bravo, vai!)
la rai... con due, dico 2, reti sportive, si ostina a far vedere partitelle di calcio di bimbiminkia sui campetti di periferia a reti sportive unificate al posto di far vedere altri sport su 'ste benedette reti e ad impegnare rai2 e rai3 (rai1 non si tocca, ma si tocca solo per il "glande" calcio)
per dire... è così!!!

Purtroppo per noi la partitella di bimbiminkia sui campetti di periferia fa di gran lunga più ascolti di qualsiasi gara di mtb e forse anche di ciclismo su strada, giusto il Giro stimola gli ascoltatori ma più che altro perchè la Gazzetta per ovvi motivi lo pompa a mille, e il Tour. Ma già se parli di Milano-Sanremo la vedo dura.

Distinguerei però la copertura mediatica dalla sostanza della gara.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Cosa c’è di scorretto nel dire che è una gara che vale poco o niente, se non partecipa che è forte (e non solo quest’anno)? ‘Campione europeo’ suona bene, me ne rendo conto, ma in queste condizioni fa ridere i polli, tirate su pure tutte le scuse che volete, la realtà è nella lista partenti.

E' scorretto nei confronti di chi a questa gara ci ha partecipato chiamarla una farsa, oltre che la Neff mi pare una che vince qualcosina ogni tanto... Io non devo addurre nessuna scusa, non l'ho organizzato io il campionato europeo, è a partecipazione libera di chi ne ha diritto. Mancavano molti atleti forti? Vero. Ha meno valore la vittoria di chi c'era? Assolutamente NO.

Chi è assente ha sempre torto, qualsiasi sia il suo motivo.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
858
329
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
io penso,
gli europei unificati? una figata!
gli atleti... le gare sono gare e chi è interessato o le corre o non le corre, ma... a chi non interessa una gara perché ne ha un'altra vicina a me viene da dire... for the brave only... hai le palle? bene tirale fuori
poi, il percorso... robetta da gravel (per me hanno confuso la mountain bike con il ciclocross fatto con una mtb)
il commentatore... sicuramente farà carriera (nel senso, chi commenta 'sta roba? io no, io no, io no... io sì, bene bravo, vai!)
la rai... con due, dico 2, reti sportive, si ostina a far vedere partitelle di calcio di bimbiminkia sui campetti di periferia a reti sportive unificate al posto di far vedere altri sport su 'ste benedette reti e ad impegnare rai2 e rai3 (rai1 non si tocca, ma si tocca solo per il "glande" calcio)
per dire... è così!!!

Purtroppo per noi la partitella di bimbiminkia sui campetti di periferia fa di gran lunga più ascolti di qualsiasi gara di mtb e forse anche di ciclismo su strada, giusto il Giro stimola gli ascoltatori ma più che altro perchè la Gazzetta per ovvi motivi lo pompa a mille, e il Tour. Ma già se parli di Milano-Sanremo la vedo dura.

Distinguerei però la copertura mediatica dalla sostanza della gara.
spiacente... ma se tutti la pensano come te, non c'è speranza... ma se mai ci provi è chiaro che tira di più il calcio, fai mostrare solo quello (scusa il francesismo da fine esteta... ekkekazzo non mi fai vedere altro!!!)
poi... oggi è la copertura mediatica che fà la sostanza della gara, vuoi scommettere che se ti guarda un miliardo di persone... se le gare non prendono sostanza (ripeto il francesismo ekkeccazzo mi fai vedere a tanti)
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
spiacente... ma se tutti la pensano come te, non c'è speranza... ma se mai ci provi è chiaro che tira di più il calcio, fai mostrare solo quello (scusa il francesismo da fine esteta... ekkekazzo non mi fai vedere altro!!!)
poi... oggi è la copertura mediatica che fà la sostanza della gara, vuoi scommettere che se ti guarda un miliardo di persone... se le gare non prendono sostanza (ripeto il francesismo ekkeccazzo mi fai vedere a tanti)

Guarda che non dico che non dovrebbero nemmeno trasmetterla, anzi mi sta bene anche la telecronaca oscena che mi pare di capire abbiano fatto piuttosto che il nulla. Ma non aspettiamoci adesso di battere il calcio di serie B o nemmeno serie C, almeno nel breve periodo.
E per la copertura, intendevo che un campionato nazionale/europeo/mondiale non ha meno valore solo perchè viene o meno trasmesso, la gara è tale e quale in se. Ovvio che la diffusione della gara è importante, se c'è un miliardo di telespettatori lo sponsor personale di qualche atleta ad esempio potrebbe invitare "delicatamente" qualcuno degli assenti ad andarci.
 

dcorradini

Biker serius
6/10/12
130
109
0
Terlago - Vallelaghi
Visita sito
Bike
Ghost AMR
Mi piace vedere tutto questo entusiasmo per una gara che assegna la maglia di campione europeo (per un anno indossata), quando i rider più forti, europei, non erano presenti. Scusate, ma è come vincere la medaglia d’oro alle Olimpiadi nell’hockey, senza i giocatori di NHL, cosa successa in Corea quest’anno.
A livello di principio hai sicuramente ragione però se uno si ritiene "il più forte" non penso che abbia problemi a correre il lunedì in Inghilterra ed il sabato in Canada...il calendario XC non è nemmeno così intenso..!
Comunque secondo me "far gare" per gli atleti fa solo bene....vedrai Fontana come sarà pimpante tra qualche giorno...e vedrai Kerschbaumer reduce dalla vittoria alla " Vecia Ferovia de Fiemme" come proverà a stare di nuovo sul podio. :twisted:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.981
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
E' scorretto nei confronti di chi a questa gara ci ha partecipato chiamarla una farsa, oltre che la Neff mi pare una che vince qualcosina ogni tanto... Io non devo addurre nessuna scusa, non l'ho organizzato io il campionato europeo, è a partecipazione libera di chi ne ha diritto. Mancavano molti atleti forti? Vero. Ha meno valore la vittoria di chi c'era? Assolutamente NO.

Chi è assente ha sempre torto, qualsiasi sia il suo motivo.

Assolutamente si invece. Un conto è battere i più forti, un altro vincere su una campo partenti limitato.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Assolutamente si invece. Un conto è battere i più forti, un altro vincere su una campo partenti limitato.

Ah bene. Per capire, ma quindi che valore ha la stagione che sta facendo Pierron in DH, visto che senza Minnaar e Gwin in molte gare c'era un "campo partenti limitato"? Perchè saranno anche stati assenti per infortunio, ma la sostanza è che non c'erano in alcune gare, e quindi potremmo sempre questionare il valore di quelle vittorie. Come in mille altri esempi della storia sportiva.

Più nemici, più onore. Verissimo. Ma hai sbragato dicendo "farsa", ecco. Magari scrivevi "tizio e caio vincono i campionati europei con numerose assenze di spicco", si capiva uguale; però ammetto che faceva meno rumore l'articolo, e non sono io un giornalista per suggerire ad altri come farlo. Ma da lettore questo è la mia opinione.
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.163
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Assolutamente si invece. Un conto è battere i più forti, un altro vincere su una campo partenti limitato.

Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Concordo sul fatto che probabilmente il campionato europeo di mtb ha meno prestigio di una gara di coppa del mondo e che si potrebbe stilare un calendario migliore per poter avere tutte delle gare ad altissimo livello, ma Marco alcune considerazioni:
1. Diversi partecipanti al campionato europeo parteciperanno anche alla gara in Canada (Team Bianchi, Braidot Twins etc etc).
2. Alcuni atleti che hanno partecipato al campionato europeo non parteciperanno alla tappa in Canada, MVP su tutti (secondo in classifica generale) Vogel etc etc
3. Meno gare un atleta forte disputa minore è la probabilità di essere battuto...

In virtù di queste anche per me chi è assente ha sempre torto!
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock
T

teoDH

Ospite
Non capisco perchè sarebbero una farsa... perchè non ha vinto schurter? meno male, almeno se la giocano anche altri... Io la vedo così, se un rider forte non si presenta, o cade, o ha un guasto in gara, chi vince ha comunque conquistato la vittoria, nello sport nessuno regala niente e a nessuno e non cadono le medaglie in testa dal cielo...
Farsa è una gara dove vince qualcuno che bara, come ad esempio nei tanti tour o giri su bitume, farsa è una gara mal organizzata che penalizza per pecche organizzative un rider, forte o debole che sia, farsa è una gara dove partecipa chi non ha i requisiti per partecipare.
Una competizione orfana di due o tre top rider non la definisco una farsa, magari anzi, è stata più agguerrita delle tante gare dominate da un solo campione.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Mi piace vedere tutto questo entusiasmo per una gara che assegna la maglia di campione europeo (per un anno indossata), quando i rider più forti, europei, non erano presenti. Scusate, ma è come vincere la medaglia d’oro alle Olimpiadi nell’hockey, senza i giocatori di NHL, cosa successa in Corea quest’anno.
No perché se non altro le olimpiadi dovtebbero essere gare di sport non professionistico. Gli europei mtb d i vrebbero attirare i migliori. È che, come competizione, non ha mai avuto alcun appeal. Nella mtb contano le gate di coppa e i mondiali.
 

leobike

Biker popularis
26/2/09
57
0
0
54
camorino
Visita sito
Ho potuto vedere la gara in differita...splendida...tirata fino alla fine... Vi seguo da anni...adoro le vostre inchieste, presentazioni di news, report di gare (dall'xc all'downhill...). Avrei voluto leggere il solito report su una bellissima gara ricca di campioni (in fondo ne mancavano solo un paio...il mitico Nino e l'astro nascente italiano per gli élite...). Per il resto complimenti per il vostro lavoro...
 

Classifica mensile dislivello positivo