La famosa rigidità, l'avete mai sentita?

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.977
160
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
Io quando sono passato dai qr al perno passante sia su forcella che carro la differenza l'ho sentita eccome!
Chiaro che c'è tutto un insieme di fattori in gioco, sezione del carro, schema del cinematismo, diametro cuscinetti, mozzi, cerchi, raggiatura...
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.092
4.774
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Ora per sfizio ho comprato un telaio full carbon (con altro cinematismo, giunto VPP) e provvederò a trapiantare tutti i vecchi componenti sul nuovo telaio. Quando tutto sarà finito e ci starò pedalando da qualche mese potrei essere in grado di capire quanto conta, visto che il resto è tutto uguale (peso identico ed anche le geometrie cambiano poco).

Mi autoquoto per riportarti le mie prime sensazioni: dopo una settimana, un paio di giri freeride e quattro giri diciamo xc con discese flow.
Si, sento una netta differenza, però i tempi di strava mi dicono che la differenza è meno netta (qualche decina di secondi in salita, pochi secondi in discesa) di quello che sembra.
Mi spiego meglio: avverto che la bici risponde in modo più pronto in salita e nei rilanci (soprattutto), mentre in discesa avverto una maggiore stabilità nel guidato, anche se in discesa la differenza è meno netta (ma magari sono io che non vado abbastanza forte).

Tutte le altre componenti restano uguali (ruote, forca, ecc.) però le geometrie un pochino sono cambiate, come il sistema di leveraggio e la battuta posteriore che è passata da standard a boost, nonchè il materiale (alu prima carbonio ora).

Probabilmente se confronti stesso telaio, versione alu e carbonio, la differenza diventa meno sensibile. Ma secondo me un'anticchia c'è.
Sta poi a te decidere se l'anticchia vale i 1000 euro in più o no.
 
  • Mi piace
Reactions: gian72to

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
...io percepisco la rigidità di ruote e forcella ma non del telaio, penso che i telai attuali siano talmente validi che solo chi va veramente tanto in salita,in curva o in discesa possa percepirne la maggiore o minore rigidità.
Validi ok, ma ci sono telai e telai.. per esempio in casa Olympia prova un telaio iron e un telaio F1. La differenza di rigidita' e' lampante
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo