Tech Corner La falsamaglia: aprila, chiudila e portala sempre con te!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Può capitare a tutti di rompere la catena mentre si va in bici. Spesso capita perché il cambio è regolato male, motovo per cui vi invito a leggere questo articolo sulla corretta regolazione della trasmissione prima di addrentrarvi nei meandri dei segreti della falsamaglia. A tal proposito va ricordato che...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: lollo72 and frantic

Bena3459

Biker novus
9/11/20
1
1
0
65
Firenze
Visita sito
Bike
Giant Fathom e+ 3
Il video è, come di consueto, chiarissimo, e te ne ringrazio. Mi rimane un solo dubbio: quante volte si può aprire e richiudere la falsa maglia? Una sola o più? Grazie in anticipo. Ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.961
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Il video è, come di consueto, chiarissimo, e te ne ringrazio. Mi rimane un solo dubbio: quante volte si può aprire e richiudere la falsa maglia? Una sola o più? Grazie in anticipo. Ciao.
Quante volte vuoi, più la apri e la chiudi e più sarà probabile che salterà durante un giro, ma le probabilità rimangono comunque basse.
Se fai gare meglio usare false maglie con poche/pochissime aperture, se invece non ti fai problemi a spendere 2 minuti per fermarti, prenderne una nuova e metterla allora puoi non badarci.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.248
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Dico la verità, pensavo fosse il video più banale della storia invece per me è stato fra i più utili.

Bella la spiegazione di aprire la falsamaglia in emergenza che non avevo mai vista spiegata così bene, e bello il trucchetto di tenere la falsamaglia legata alla sella.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.524
1.462
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Bello rivederti @Danybiker88 è da un pò che mancavano i Tech Corner , spero tutto bene .
Per quanto mi riguarda porto sempre con me qualche falsamaglia oltre a multitool (https://www.amazon.it/dp/B08198FYND/?tag=mmc08-21 ) e pinza ( https://www.wolftoothcomponents.com/products/pack-pliers ) che a loro volta contengono delle falsemaglie . Sulla Specialized poi ho anche lo swat nella serie sterzo con smagliacatena e falsamaglia ( Specialized Top Cap Chain Breaker Tool ).
La soluzione falsamaglia attaccata ai binari della sella con fascetta anche se pratica non mi piace molto .
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
626
768
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Bello rivederti @Danybiker88 è da un pò che mancavano i Tech Corner , spero tutto bene .
Per quanto mi riguarda porto sempre con me qualche falsamaglia oltre a multitool (https://www.amazon.it/dp/B08198FYND/?tag=mmc08-21 ) e pinza ( https://www.wolftoothcomponents.com/products/pack-pliers ) che a loro volta contengono delle falsemaglie . Sulla Specialized poi ho anche lo swat nella serie sterzo con smagliacatena e falsamaglia ( Specialized Top Cap Chain Breaker Tool ).
La soluzione falsamaglia attaccata ai binari della sella con fascetta anche se pratica non mi piace molto .
Fico la pinza, immagino funzioni sia per aprire che per chiudere, giusto?
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
983
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Io riuso la falsa maglia più volte ma verifico sempre se durante la chiusura oppone resistenza , nel momento in cui risultasse troppo facile chiuderla la sostituirei ma fino ad ora , a parte possibili problemi di usura o rottura sono sempre durate quanto la catena
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Senza nulla togliere all'autore del 3D, ma
la falsamaglia non è una semi-maglia
la falsamaglia è semplicemente una maglia esterna
una catena è composta da maglie interne e maglie esterne

per aprire/chiudere una falsamaglia non servono necessariamente due pinze
ne basta una sola, che abbia i becchi sagomati, come visibile sul link postato da @lollo72

plier.png


oppure:

MLP-!.2.png

 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.025
1.258
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
A suo tempo avevo comprato, per iniziare ad avere uno strumento, la pinza in vendita alla Decathlon, che apre e chiude.
Il problema è che con la 9V funziona alla perfezione, con la 11v la apre ma, per qualche strana ragione, non riesce a richiuderla (va detto, ad onor di cronaca, che quella in dotazione all'ultima catena non sono riuscito a chiuderla in nessun modo, né con la pjnza, né a mano e nemmeno con la tecnica indicata, provata quattro o cinque volte; siccome la mia pazienza ha un limite, e pure piuttosto basso, l'ho sostituita con un'altra)
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.400
1.834
0
Visita sito
Senza nulla togliere all'autore del 3D, ma
la falsamaglia non è una semi-maglia
la falsamaglia è semplicemente una maglia esterna
una catena è composta da maglie interne e maglie esterne
E' un discorso che puntualmente ritorna...
Io sono d'accordo con te, la "maglia doppia" è una misura che non trova riscontro nella documentazione e nelle specifiche.
 

Classifica mensile dislivello positivo