Sondaggio La Ebike tiene in forma?

Lord Grifone

Biker serius
27/5/09
171
11
0
47
Merano (BZ)
Visita sito
Io attualmente ho sostituito la bdc con una gravel e la mtb con una emtb da enduro...la gravel la tengo per stare allenato, la uso come una bdc Endurance ma anche come una mtb xc, nel senso che ho montato davanti un mono 38T e mi faccio dei bei dislivelli.
La emtb invece la uso per fare tanto dislivello, tanta pendenza e per il divertimento in discesa. L'altro giorno ho fatto 1500 metri di dislivello tutto in eco, pendenze sempre in doppia cifra, 2 ore e mezza di pedalata che con la muscolare mi richiedevano molto più tempo e fatica. In eco avevo cmq una potenza media di 170 watt e una fc media di 130 bpm.
Il bello della emtb è che puoi usare il motore quando serve, sia per fare tratti impossibili con la muscolare, sia per salire più veloce. È vero che l'eco da 60% di assistenza ma la fatica la stabilisco io, se vado su di 200 watt con la muscolare posso farli anche in emtb, con la differenza che il motore me ne da altri 120 (in eco) per salire più veloce.

Ovviamente sapendo di avere l'assistenza non si va a cannone col cuore a 160 ma ci si tiene in un range medio, nel mio caso sui 120-140 bpm. Poi ovviamente c'è chi va su solo con assistenza maggiore e sono il 90% degli ebiker, ognuno fa quel che preferisce, per me la bici è sport e la emtb mi permette di fare gli stessi giri in meno tempo e con meno fatica, ma 2-3 ore col cuore a 130bpm per un uomo di mezza età mi sembrano un buon compromesso per stare in forma senza strafare, d'altronde non devo fare competizioni e vedo che più pedalo e più miglioro.
Però la muscolare da altre soddisfazioni, specialmente oggi dove ormai il 95% della gente che becchi al rifugio ha l'elettrica... ricevere i complimenti dai turisti è sempre piacevole e appaga dei duri sforzi fatti.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.185
1.570
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra

Michiamoluca

Biker novus
17/12/19
35
1
0
Monza
Visita sito
Bike
Cube ltd pro
Sara' , ma andando in giro e' difficile trovare ciclisti in perfetta forma sia come peso sia muscolare in sella ad e-bike, solitamente l'e-biker o e' piu' o meno in sovrappeso, o e' un neofita o anche un ex ciclista che ha passato i 60, rigirando la frittata, se sei in forma, le gambe spingono ancora bene, e sopratutto hai ancora voglia di fare fatica ( che per me' e' motivante) perche' passare alle e-bike?
 
Reactions: lorenzom89

Giuseppe_1961

Biker novus
19/7/24
23
21
0
63
Torino
Visita sito
Bike
Hibike Fullseven
Un mio conoscente ha 82 anni e solo da 3 anni è passato alla ebike, prima solo mtb e bici da strada... ma non credo che una fortuna simile sia per tanti.
 

Laconico

Biker serius
1/1/23
118
166
0
54
Lombardia
Visita sito
Bike
Mtb
Se provi a mettere le ruote fuori dalle ciclabili che fai di solito dovresti riuscire a vedere altre tipologie di ebikers
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.749
2.563
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ho amici ebikers , chi gira in eco suda un pò e ora viene con me in giri anche di 2000m+ che prima con la muscolare declinava sempre, altri girano solo in turbo.
il primo ora esce più volte a settimana e fa il 50% in più di km ad ogni uscita.
Alla fine sta più allenato di quando usciva con la muscolare
certo lui in eco va come me che mi reputo molto allenato e se c'è qualcuno meno allenato...lui si rompe un pò andando troppo piano o l'altro crepa!!
 

sigmarco

Biker novus
4/7/23
17
12
0
36
Malnate
Visita sito
Bike
Canyon Lux Trail CF7
Secondo me stiamo un po' esulando dalla domanda iniziale.

"la e-bike tiene in forma?"

Per tutte le altre considerazioni penso che negli ultimi anni sia stato detto tutto e forse anche troppo.

Tornando alla domanda: tiene in forma si, se viene utilizzata per mantenersi in forma.
Esempio: ieri ho fatto un giro in mtb, oggi sono stanco, ma voglio comunque fare un giro, o fare un po' di scarico. Però abito in un posto dove ovunque vada qualche salita b******a la trovo, soluzione: e-bike. (portafoglio permettendo, l'ideale è avere entrambe)
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.741
637
0
Visita sito
Bike
Senza motore
È proprio il giorno dopo che sei stanco che ti allena.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.741
637
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Sono tutt’altro che tecnico, mangio il pane con la pasta e faccio la scarpetta. Peso 97 kg e quando sono al terzo giorno di fila che pedalo, mi sveglio e sono stanchissimo, ho comunque voglia di andare in monte, prendo la bici e piano piano mi scaldo e riparto… così il quarto quinto etc..
personalmente la ebike è la scorciatoia che sotto sotto in tanti che la usano si pentono
 

sigmarco

Biker novus
4/7/23
17
12
0
36
Malnate
Visita sito
Bike
Canyon Lux Trail CF7
Chiaro, anche io sono partito da una ebike e poi mi sono convertito alle bici successivamente.
Ma ripeto, la discussione non è sul "senso della ebike".
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.947
30.889
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Vero ma se le hai entrambe non usi più la MTB, ci sono passato e la storia è cosi
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.688
8
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Cube Reaction
Se ti mantiene in forma non lo so,mai provata una,tra qualche mese devo prendere una nuova MTB e il dubbio se prendere una emtb ce...costi diversi a parte...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo