Io attualmente ho sostituito la bdc con una
gravel e la mtb con una emtb da enduro...la gravel la tengo per stare allenato, la uso come una bdc Endurance ma anche come una mtb xc, nel senso che ho montato davanti un mono 38T e mi faccio dei bei dislivelli.
La emtb invece la uso per fare tanto dislivello, tanta pendenza e per il divertimento in discesa. L'altro giorno ho fatto 1500 metri di dislivello tutto in eco, pendenze sempre in doppia cifra, 2 ore e mezza di pedalata che con la muscolare mi richiedevano molto più tempo e fatica. In eco avevo cmq una potenza media di 170 watt e una fc media di 130 bpm.
Il bello della emtb è che puoi usare il motore quando serve, sia per fare tratti impossibili con la muscolare, sia per salire più veloce. È vero che l'eco da 60% di assistenza ma la fatica la stabilisco io, se vado su di 200 watt con la muscolare posso farli anche in emtb, con la differenza che il motore me ne da altri 120 (in eco) per salire più veloce.
Ovviamente sapendo di avere l'assistenza non si va a cannone col cuore a 160 ma ci si tiene in un range medio, nel mio caso sui 120-140 bpm. Poi ovviamente c'è chi va su solo con assistenza maggiore e sono il 90% degli ebiker, ognuno fa quel che preferisce, per me la bici è sport e la emtb mi permette di fare gli stessi giri in meno tempo e con meno fatica, ma 2-3 ore col cuore a 130bpm per un uomo di mezza età mi sembrano un buon compromesso per stare in forma senza strafare, d'altronde non devo fare competizioni e vedo che più pedalo e più miglioro.
Però la muscolare da altre soddisfazioni, specialmente oggi dove ormai il 95% della gente che becchi al rifugio ha l'elettrica... ricevere i complimenti dai turisti è sempre piacevole e appaga dei duri sforzi fatti.