Sondaggio La Ebike tiene in forma?

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.640
19.159
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Leggi tutto...
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.916
6.631
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Non è lo strumento che fa la forma fisica ma l'allenamento.

Esempio: con la muscolare faccio un lungo il sabato poi sono bollito e faccio un giretto solo mercoledi, poi sabato di nuovo lungo.
Poi mi prendo l'ebike, giro sabato, giro domenica, giretto martedì e giretto giovedì.

Con quale mi alleno di più? Forse con ebike, specialmente se la uso molto in eco.. e grazie al ca**o.. con muscolare faccio 5h settimanali, con l'ebike ne faccio 10-12...

Poi dal punto di vista scientifico a livello di allenamento fare 10h a 200w medi con muscolare, è esattamente identico a fare 10h a 200w medi con ebike, quindi dipende tutto da come si usa lo strumento.

A livello amatoriale secondo me la testa fa tantissimo, avere un giochino nuovo che da nuovi stimoli fa si che ti alleni di più, è anche per questo motivo che ho visto alcuni fare anche il contrario, cioè dopo 4 anni di ebike ritornare muscolari.
 
Reactions: Mandarin

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.938
30.875
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ben pochi ne ho visti fare il passo al ritorno , ma pochi ma almeno qualcuno esiste
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.227
5.364
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Per me gli effetti sono stati di poter continuare a fare bei giri, senza le e-bike avrei prima o poi fatto il passaggio inverso da bici a divano (magari proprio divano no).
Sicuramente un giro di mille metri di dislivello con un bici non assistita ora lo soffrirei molto, ma con l'ebike riesco a tenermi in forma il giusto e posso continuare a fare quello che mi è sempre piaciuto.

Per il peso non è cambiato, ma almeno per me dipende molto dalla dieta alimentare.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.048
13.804
0
Reggio Emilia
Visita sito
La forma dipende soprattutto dallo stile di vita e dall'età.
Ieri ho visto due ciclisti sui 40 sprovveduti e marcatamente sovrappeso, che tentavano di fare una forestale in mtb senza sapere dove andava e senza aver mai visto una bici. Stranamente NON avevano un ebike e la cosa rendeva l'imprudenza maggiore. Mi hanno chiesto info e a vedere le loro condizioni e la temperatura (avevano cominciato il giro alle 1200 e puntavano a un ristorante), mi sono meravigliato che non fossero già morti di infarto.
Nel loro caso l'ebike era necessaria tanto quanto un minimo di preparazione.
 
Reactions: lorenzom89

dduck76

Biker superis
18/8/10
357
65
0
Alpi cozie
Visita sito
Bike
Top Fuel 9.8
La risposta e' si certo che mi tiene in forma,abbinata alla Gravel e alla Mtb classica mi permette di fare cose diverse divertenti ampliando l'uso che ne farei.
Da noi ci sono salite impraticabili in sella alla Mtb che diventano divertenti e impegnative con l'ebike
Diversamente ci sono giri che con la Gravel diventano divertenti
 

sigmarco

Biker novus
4/7/23
13
7
0
36
Malnate
Visita sito
Bike
Canyon Lux Trail CF7
Io ho fatto il percorso inverso, perchè? Perchè con la e-bike o faticavo troppo o troppo poco, e non potevo sempre decidere io.

Poi ogni tanto ci penso a riprendermela, da usare in quei giorni in cui non ho voglia/non sono in forma, però sarebbe proprio un di più.
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.422
1.011
0
36
Monza
Visita sito
Bike
Orbea Oiz + Orbea Rise
Dopo un anno e mezzo di uso prevalente ebike (Orbea Rise) questo mese pedalo solo mtb.

Con l'ebike sono dimagrito parecchio, facendo giri "di ampio respiro". La sensazione però è anche di aver perso massa muscolare e forza. In mtb spingo meno e sono dilaniato dall'acido lattico
 
Reactions: Boro

polreinero

Biker novus
29/8/11
35
3
0
45
Nizza Monferrato (AT)
Visita sito
Bike
TREK REMEDY 9 29 2015 - Cannondale Moterra Neo 4 2023
Topic interessante. Ho 45 anni e mi alleno costantemente in palestra, ho una percentuale di massa grassa inferiore al 10%. Sono diventato e-biker dall'autunno 2023 quando ho acquistato la mia prima bici elettrica. Da mountain biker muscolare appassionato soprattutto di allmountain, quindi escursionismo, non riuscivo più a fare uscite con sviluppo chilometrico e dislivello considerevoli data la mancanza di tempo per uscire in bici, durante tutto l'arco dell'anno, un numero minimo di volte sufficiente a mantenere un allenamento adeguato. Fare il giretto dopo un po' mi annoiava e il giro bello in montagna era diventato impossibile. Risultato di tutto ciò, avevo smesso di andare in bici. Con l'e-bike sono ritornato in sella a riscoprire il piacere di andare in mtb in montagna. Per me l'e-bike è una bici a pedalata assistita, come è per definizione. Non è una moto e la uso in modo intelligente. Pedalo per quello che posso, quasi sempre in ECO, mi faccio aiutare un po' di più quando percepisco che sto faticando troppo. Ho una batteria da 630Wh, quindi abbastanza ma non esagerata e non ho e non voglio extender o altre batterie, riesco a fare giri di 40km e 1800m di dislivello e arrivare alla fine con 2, a volte anche 3 tacche su 5 totali di carica. Con l'e-bike posso stare anche 15gg di fila senza andare, quando risalgo in sella il mio bel tour anche impegnativo riesco a farlo ugualmente. Quindi a mio avviso, sì la ebike tiene in forma e consente di allenarsi. La mia idea infatti è quella di riuscire un giorno a ritornare in sella ad una mtb muscolare.
 
Reactions: Mutant

andrea3province

Biker forumensus
1/9/05
2.018
370
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
mantiene la forma (intesa come allenamento): si, se il livello non è alto, ad esempio post infortunio, post detraining dovuto a periodo di lavoro od impossibilità di allenarsi con costanza.
mantiene la condizione aerobica: si, più la ebike light (rise nel mio caso, @torakiki.gt vai a far spesa adesso! ) che la full power (wild "modello precedente"), dove cmq sai che con l'apporto del motore nella maggior parte delle difficoltà ti puoi "tirar fuori" senza dover spingere eccessivamente.

mantiene la forza a livello arti inferiori: se arrivi dalla bici, no, se arrivi da altri sport, forse. Ci può essere un miglioramento della forza nella parte superiore del tronco, in particolare se in discesa cerchi di scendere ad un buon ritmo: il maggior peso (ebike light o meno) coinvolge di certo maggiormente la muscolatura di tronco e braccia.

Mantiene o incrementa/diminuisce il peso: il 95% di questo fattore è influenzato dalla dieta. Se arrivi da allenamenti da 2000 kj al giorno e passi a girare solo in ebike, e non vari la dieta, il risultato sarà solo uno...Se arrivi dalle pedalate di 45' sugli argini con la gravel (scherzo!) e passi a 3000 m di dislivello al giorno, con portage annesso, probabilmente una perdita di peso l'avrai. Di certo è più facile mantenere il peso uscendo spesso con la ebike, piuttosto che una volta al mese con la bici. Per esperienza, non personale ma di persone che conosco, è più facile invogliare un sedentario (od ex, ma molto ex, ciclista) a riprendere a pedalare con la ebike, piuttosto che con una bici: vuoi per la facilità e la minor fatica le prime uscite, vuoi per la possibilità di fare giri "belli" con panorami belli, rispetto al solito giro da principianti, pianura salitella (dove schiatta), pianura.

Come già detto da altri, può essere l'alternativa il giorno dopo un giro lunghissimo ed impegnativo: se devi cmq uscire, con amici/compagna/figli o vuoi fare una discesa "per divertimento" l'elettrica ti permette di farlo. La Rise, seppur la usi davvero poco, la tengo per le uscite con gli amici (dove su un gruppo di 10 persone ce ne sono 8 con la ebike) oppure con la compagna (alla quale ho rifilato la wild ).

Mie idee (ed esperienze) ovviamente.


ciao
 
Ultima modifica:
Reactions: sigmarco

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.500
1.824
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Non lo so, sicuramente è meglio che non fare niente ed è più semplice tenere il cuore in soglia di sopravvivenza.

Ma sicuramente offre molte possibilità senza dover escludere quasi niente a priori

 
Reactions: Brag86

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.048
13.804
0
Reggio Emilia
Visita sito
Concordo, io alterno giri brevi e intensi con bici non assistita a giri lunghi in emtb. Facendo solo emtb si perde potenza in modo vertiginoso.
 
Reactions: Mandarin

silvioz7

Biker popularis
17/9/23
52
44
0
MC
Visita sito
Bike
Deca520 - Radon Skeen Trail
- 40enni
- partenza ore 12
- meta ristorante

più che e-bike punterei ad un quad
 

sigmarco

Biker novus
4/7/23
13
7
0
36
Malnate
Visita sito
Bike
Canyon Lux Trail CF7
Come al solito, come tutte le cose, sono solo strumenti.
Sta a chi li utilizza farlo nel modo più appropriato.

Quindi, per tornare alla domanda iniziale, tiene in forma se usata come elemento complementare.
Altrimenti no.

Inoltre, usarla ogni 15 giorni non è "tenersi in forma", in due settimane si perde tutto il lavoro svolto, anche se svolto bene su di una e-bike.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.916
6.631
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Tenersi in forma può voler dire tutto e niente. Infatti questa discussione se prende la piega sbagliata può benissimo durare 10-20 pagine.

Se fai tipo il muratore, giardiniere o bracciante, magari ti bastano anche 2 giri al mese per tenersi in forma nel senso di svagarsi e fare dell'attività aerobica.

Se invece fai l'impiegato e per tenersi in forma intendi avere un ftp sopra i 4w/kg allora col cavolo che ci riesci andando ogni 15gg.
 
Reactions: Fast34

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.132
362
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
Finalmente una discussione sulle ebike con testimonianze interessanti. Io per ora sempre e solo muscolare, in futuro chissà, non mi precludo nulla. Di certo continuerò con la muscolare finché non sentirò proprio il bisogno dell aiutino. Comunque seguo interessato e spero non vada in vacca come tutte le altre discussioni a tema
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.938
30.875
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Già chiamarla “muscolare “ manda in vacca tutto ….. chiamala MTB ti prego
 
Reactions: GeoLor

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo