La dura vita del biker: i rischi dell’andar per sentieri.

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gypsybiker

Biker popularis
18/6/11
70
0
0
Emilia-Romagna
Visita sito
È indubbio che esplorare monti e colline in mtb apre le porte a una serie di pericoli; esserne consapevoli aiuta a essere prudenti, principianti in primis.
Ecco il mio elenco di possibilità, anche se scontate:

infortuni in seguito a cadute
rotture meccaniche
animali selvatici o in libertà (cani sciolti, cinghiali, lupi, cervi, caprioli ecc.)
perdersi per mancanza di adeguata segnalazione, errata interpretazione delle mappe o altro
assenza di copertura di rete, momentanea o permanente, che impedisce eventuali comunicazioni telefoniche.

sentitevi liberi di aggiungere o commentare quanto sopra.

Riguardo gli animali, vi è mai capitato di essere stati minacciati, inseguiti o, peggio ancora, aggrediti da qualche “abitante delle selve”?
 

magicsign

Biker superis
21/10/11
452
0
0
Visita sito
animali selvatici o in libertà (cani sciolti, cinghiali, lupi, cervi, caprioli ecc.)
perdersi per mancanza di adeguata segnalazione, errata interpretazione delle mappe o altro
:))):

Non saprei...io vengo da un passato di softair estremo fatto di imboscate, discese su corde da tetti in urban, recupero disperato di ostaggi...infortuni ad ogni partita preferisco la vita da biker :mrgreen:

Queste sono comunque le regole del gioco no...non c'è avventura senza qualche rischio ;-) ed è proprio quello che carica di adrenalina
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
È indubbio che esplorare monti e colline in mtb apre le porte a una serie di pericoli; esserne consapevoli aiuta a essere prudenti, principianti in primis.
Ecco il mio elenco di possibilità, anche se scontate:

infortuni in seguito a cadute
rotture meccaniche
animali selvatici o in libertà (cani sciolti, cinghiali, lupi, cervi, caprioli ecc.)
perdersi per mancanza di adeguata segnalazione, errata interpretazione delle mappe o altro
assenza di copertura di rete, momentanea o permanente, che impedisce eventuali comunicazioni telefoniche.

sentitevi liberi di aggiungere o commentare quanto sopra.

Riguardo gli animali, vi è mai capitato di essere stati minacciati, inseguiti o, peggio ancora, aggrediti da qualche “abitante delle selve”?


Se parti già con questo spirito e ti fai già tutte queste seghe mentali, ti consiglio di cambiare sport.
Per chi si avvicina alla MTb l'importante è sapere che c'è da faticare in salita, c'è da ammirare i panorami che ognuno di noi si conquista con il sudore e poi c'è da gustarsi la discesa, dove lo spericolato rischierà del suo, mentre il Biker intelligente andrà a seconda delle proprie capacità senza rischiare.
Come tutti gli sport ci può essere qualche rischio, non è che deve capitare per forza, bisogna anche imparare ad evitarli e usare il cervello.
Cerca di vedere il bicchiere mezzo pieno e vedrai che tutto sarà più semplice di quello che credevi.
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
:))):

Non saprei...io vengo da un passato di softair estremo fatto di imboscate, discese su corde da tetti in urban, recupero disperato di ostaggi...infortuni ad ogni partita preferisco la vita da biker :mrgreen:

Queste sono comunque le regole del gioco no...non c'è avventura senza qualche rischio ;-) ed è proprio quello che carica di adrenalina

Ciao, forse abbiamo delle cose in comune anche io vengo da un passato estremo.:duello: I RISCHI erano il mio pane la mia guida spirituale era SPADOLINI:medita:
Bei tempi :omertà: viva la mtb che ci libera la mente!!

I veri miracoli li facciamo noi:medita: buona strada:il-saggi:
 

alessiodl

Biker superis
1/4/11
328
1
0
Montesilvano
Visita sito
Premesso che evitando di girare da soli, specialmente in montagna, si può essere molto più sicuri e capaci di reagire di fronte all'imprevisto, devo dire che fino ad ora ho rischiato un paio di volte con i cani randagi e una volta con un cagnone da guardiania che si è incazzato perché probabilmente ero troppo vicino al bestiame. Verrebbe da pensare che può tornare utile una scacciacani, ma non mi sembra che il "contenuto tipo" dello zaino del biker la comprenda =)
A conti fatti penso che sia molto più pericoloso il traffico se fai uscite in città tipo bdc.
 

traplo89

Biker popularis
19/9/10
81
0
0
Vignate
Visita sito
Bike
RockRider 9.2/5.2
Senza tutto questo, quale sarebbe il bello?! Per alcune persone, il riposo si trova nella fatica stessa. E sono fiero di far parte di questo gruppo..!
 

Fra#42

Biker forumensus
15/9/09
2.294
0
0
29
alba, CN
Visita sito
ragazzi ma che gufatona!io se mi mettessi ad analizzare tutti i rischi degli sport che faccio ora (essenzialmente alpinismo & freeski) me ne dovrei stare a casa a guardare la tv anzichè salire in montagna!

a mio parere i rischi sono parte del 'gioco' specie negli sport estremi (dove compongono anche parte del divertimento direi) ...a noi accettarli e cercare di diminuirli (anche se del tutto non li si può cancellare, poi sai che noia?)

detto questo...go out and ride more! o-o
 
  • Mi piace
Reactions: federicocolombini

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
...e peggio ancora scivoli e tiri giù due porconi o peggio bestemmie e a pochi metri ti passa il parroco del paese,che è un pò di Domeniche che non ti vede in chiesa......:smile::smile::smile::smile:...
 

Mario87

Biker tremendus
8/1/10
1.074
-1
0
Sicilia
Visita sito
hai dimenticato l'apertura della stagione venatoria

Questa mi fa parecchio paura, tante che canticchio a squarciagola quando ci sono dei passaggi "sotto tiro" cmq...premetto che odio il telefonino ma è di grande aiuto tantè che quando esco lo metto off-line per non essere disturbato ma lo porto sempre dietro....come si dice nelle mie parti "cu si vardau si salvau" volgarmente tradotto prevenire e meglio che curare pero si sa c'è sempre quell'incognita del campo
 

federicocolombini

Biker perfektus
1/8/08
2.764
25
0
bonavigo (vr)
Visita sito
Ti sei dimenticato del vero PERICOLO per ogni bikers:maremmac::maremmac::maremmac:
Arrivare in ritardo dalla moglie a causa di un imprevisto durante un uscita in mtb
Ma quali animali feroci....:hahaha:

....Esatto, per fortuna ora non mi sento più solo :smile:, siamo in tanti ad avere questa problematica :celopiùg:

ragazzi ma che gufatona!io se mi mettessi ad analizzare tutti i rischi degli sport che faccio ora (essenzialmente alpinismo & freeski) me ne dovrei stare a casa a guardare la tv anzichè salire in montagna!

a mio parere i rischi sono parte del 'gioco' specie negli sport estremi (dove compongono anche parte del divertimento direi) ...a noi accettarli e cercare di diminuirli (anche se del tutto non li si può cancellare, poi sai che noia?)

detto questo...go out and ride more! o-o
Io spesso esco da solo per problemi di orari (d'estate sono in sella anche alle 5.00) e l'importante è sempre portare con sè il buonsenso, per gli altri ma anche per se stessi, per strada o nel sentiero di alta montagna che sia;
Aurea mediocritas...la mediocrità è d'oro, anche in sella ed in qualunque disciplina sportiva; valutare i pericoli, la proprio lucidità mentale e fisica (che spesso cala dopo alcune ore si mtb) :celopiùg:
 

este

Biker cesareus
23/9/09
1.671
109
0
rimini
Visita sito
Questa mi fa parecchio paura, tante che canticchio a squarciagola quando ci sono dei passaggi "sotto tiro" cmq...premetto che odio il telefonino ma è di grande aiuto tantè che quando esco lo metto off-line per non essere disturbato ma lo porto sempre dietro....come si dice nelle mie parti "cu si vardau si salvau" volgarmente tradotto prevenire e meglio che curare pero si sa c'è sempre quell'incognita del campo[/QUOTE
I cacciatori fanno paura anche a me,tra l`altro io abolirei la caccia
 

Classifica mensile dislivello positivo