La dura scelta di una trail

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.569
3.516
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
No. è proprio la Top Fuel, l'analogo prodotto di Trek, che però come ogni bici Trek ha un prezzo di listino più salato rispetto alla concorrenza di pari montaggio. Dopodichè, andrebbero provate entrambi.
 

christrek

Biker novus
19/5/18
14
1
0
44
tortona
Visita sito
Bike
trek9.7
no intendevo top fuel 9.8.... cmq come peso vince l'orbea.... però la trek invece con gomme da 2,40 e canale piu largo in discesa magari è meglio... però in salita l'orbea è meglio..... si sicuramente bisognarebbe provarle ma per ora non ho queste possibilità...
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.957
1.556
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
No. è proprio la Top Fuel, l'analogo prodotto di Trek, che però come ogni bici Trek ha un prezzo di listino più salato rispetto alla concorrenza di pari montaggio. Dopodichè, andrebbero provate entrambi.
Sì ,conosco bene il catalogo Trek. Però nel messaggio dice di voler scegliere fra Top Fuel e Oiz Tr e sotto dice di avere già una Top Fuel. Pensavo ad una svista.
Concordo sul discorso del prezzo maggiore di Trek rispetto la concorrente.
 

saggiomo1

Biker popularis
3/5/17
57
12
0
40
Savona
Visita sito
Bike
Bianchi Kuma 27.1
mi accodo a questa discussione per porvi la mia domanda.
Sto valutando una trail bike entry level. dai 2k ai 2.5k.
Vi spiego: ieri vedendo il test della stumpjumper mi sono lasciato ingolosire. Vado a studiarmi le spec della bike e le vado a comparare con lo stesso modello della Canyon (Neuron 6 e 7) e della YT (Jeffsy 29).
Da subito ho otato per per poche centinaia di euro in più i due marchi online sono montati decisamente meglio.

Voi cosa scegliereste?
 

capradimontagna

Biker serius
13/2/16
119
20
0
Visita sito
mi accodo a questa discussione per porvi la mia domanda.
Sto valutando una trail bike entry level. dai 2k ai 2.5k.
Vi spiego: ieri vedendo il test della stumpjumper mi sono lasciato ingolosire. Vado a studiarmi le spec della bike e le vado a comparare con lo stesso modello della Canyon (Neuron 6 e 7) e della YT (Jeffsy 29).
Da subito ho otato per per poche centinaia di euro in più i due marchi online sono montati decisamente meglio.

Voi cosa scegliereste?
Specialized fa indubbiamente belle bici ma probabilmente ha il peggior rapporto montaggio/prezzo di tutti :8-):. Considera però che mentre nell'on-line non hai sconti dal negozio puoi ottenere anche un18/20 %. Io ho ordinato una Orbea Oiz tr: prima avevo una Orbea Occam e mi ci sono trovato benissimo, prova a dare un'occhiata alle Orbea, rapporto qualità/prezzo super, considerando lo sconto con 2500 ci prendi un bel montaggio.
 
  • Mi piace
Reactions: Gio.chioda

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
mi accodo a questa discussione per porvi la mia domanda.
Sto valutando una trail bike entry level. dai 2k ai 2.5k.
Vi spiego: ieri vedendo il test della stumpjumper mi sono lasciato ingolosire. Vado a studiarmi le spec della bike e le vado a comparare con lo stesso modello della Canyon (Neuron 6 e 7) e della YT (Jeffsy 29).
Da subito ho otato per per poche centinaia di euro in più i due marchi online sono montati decisamente meglio.

Voi cosa scegliereste?

Specialized secondo me va presa giusto perchè piace e non si hanno limiti di budget.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.411
1.066
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
mi accodo a questa discussione per porvi la mia domanda.
Sto valutando una trail bike entry level. dai 2k ai 2.5k.
Vi spiego: ieri vedendo il test della stumpjumper mi sono lasciato ingolosire. Vado a studiarmi le spec della bike e le vado a comparare con lo stesso modello della Canyon (Neuron 6 e 7) e della YT (Jeffsy 29).
Da subito ho otato per per poche centinaia di euro in più i due marchi online sono montati decisamente meglio.

Voi cosa scegliereste?
La Neuron la confronterei con la YT Izzo, non la Jeffsy. Però per il momento la Izzo é disponibile solo in carbonio, magari prossimamente arriverà anche il telaio in alluminio.
Guarda anche le Radon, ultimamente stanno diventando interessanti
 

Guernellone

Biker superis
12/5/20
326
103
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 GE 2020
Giant Trance 29.
Ho da diversi mesi il modello 2020 29 1 GE e trovo che, nella fascia di prezzo 2000/2500 (con Giant mi han fatto uno sconto del 25% dal listino, piuttosto alto rispetto alla media), sia una Trail bike fantastica sia in salita che soprattutto discesa
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Ho la oiz da xc 2016 e la occam 2020: sono entrambe ottime bici. Non dico che la occam si pedala come la oiz ma poco ci manca.
Ciao @dang67, mi accodo anch'io e chiedo a te visto che le hai entrambe:
ho la Oiz 2020 TR, che reputo un missile in salita, agile, ottima nelle ripartenze,
ma sto valutando seriamente di ordinare la Occam 2020 M10 (arriva quando arriva, poi vendero' la Oiz).
Secondo te come pedabilità/agilità perdo tanto ? Considera che sono sempre più orientato su percorsi AM e comunque dove ci sono discese lunghe e varie, ma sempre con un bel 1000-1500mt di D+ prima...
Grazie dei consigli.
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Ciao @dang67, mi accodo anch'io e chiedo a te visto che le hai entrambe:
ho la Oiz 2020 TR, che reputo un missile in salita, agile, ottima nelle ripartenze,
ma sto valutando seriamente di ordinare la Occam 2020 M10 (arriva quando arriva, poi vendero' la Oiz).
Secondo te come pedabilità/agilità perdo tanto ? Considera che sono sempre più orientato su percorsi AM e comunque dove ci sono discese lunghe e varie, ma sempre con un bel 1000-1500mt di D+ prima...
Grazie dei consigli.

Guarda io con la Occam ci ho fatto fino a 2700 m di dislivello questa estate e mi trovo benissimo.
Devo dirti però che come bici unica la vedo molto meno portata della oiz per due motivi:
1. in virtù dei gommoni andare oltre una certa velocità in pianura su asfalto diventa un supplizio: quindi i giri da 100 km che facevo partendo da casa in bici per raggiungere le montagne con la occam non li farei
2. dato che la bici in discesa consente molto di più faccio passi e velocità che con la oiz non osavo: questo è un bene ma è molto più facile spaccare qualche cosa; quindi sarebbe bene avere una bici di riserva

Per questi due motivi fossi in te la oiz me la terrei.

Aggiungo che con la occam su diverse salite ho battuto i tempi della oiz: quindi direi che non si pedala male. :-)
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo