La doppia, a morte la doppia, evviva la doppia

Tiger1050

Biker novus
31/12/11
30
0
0
Bikeland
Visita sito
secondo me le polemiche nascono dal fatto che, se i rapporti sono sempre ben definiti dai numeri (36/11 darà sempre 3.27 periodico ad esempio), il concetto di frequenza (alta o bassa) è soggettivo...per mettere d'accordo tutti potremmo stabilire che 90 pedalate al minuto siano la soglia base oltre la quale si può parlare di "frullare". Il 36/11 a 90 pedalate al minuto sviluppa con una 29 circa 40/41 km/h che è già una bella velocità in pianura. Oltre a questo diciamo che a volte, con poco ossigeno in testa dopo una bella salita, il successivo tratto che ci sembra in pianura è in realtà una discesa al 3/4% e la cosa può ingannare il giudizio sulla facilità di spinta dei rapporti più lunghi.

Effettivamente si vedono persone pedalare a 70/75 pedalate al minuto...per costoro 5 o 10 pedalate al minuto in più sono da considerarsi già "girare a vuoto".

Fatta questa premessa condivido il post di apertura...è un po' di tempo che considero il passaggio alla doppia 38/24 abbandonando la 44/33/22 attuale visto che la 22 per i miei percorsi abituali non la utilizzo quasi mai e comunque mai accoppiandola al pignone posteriore da 36. Diciamo che mi riprometto la prossima domenica di andare a provare una salita "terribile" di circa 1 km molto ripida sede di gare XC...a seconda del responso deciderò.
 

Braccio76

Biker serius
27/9/08
116
0
0
Visita sito
Bike
?

Io montavo il 36-22 e in discesa, anche non in asfalto (certamente non estreme, ovvio, ma dove bisogna pedalare come ad esempio sterrati che spesso trovi in gara) mi ritrovavo a frullare come un forsennato.

Concordo con quanto dice joordan, poi, che il 22 per molti è la soluzione vincente, ma per me alla lunga si è rivelato controproducente, sulle salite estreme è vero che hai il salvagamba, ma è anche vero che dove sali con il 22-36 a fatica, fai prima a scendere e andare a piedi.

Io non sono un fenomeno, me la cavo, ma di certo nulla di chè, montando il 38-24 ho avuto solo vantaggi, in discesa mi trovo nettamente meglio e in salita, dove salivo prima con 22, salgo ora con il 24, ma più veloce .

Onestamente non ho notato tutta sta differenza.
Io non starei li, solo con la calcolatrice, a fare i conti sullo sviluppo metrico, nel atto di decidere quali corone montare.
Lo sviluppo metrico da alcune indicazioni, ma che sul campo non è, imho, la verità assoluta.
Stando allo sviluppo metrico, su delle salite over 20% che faccio abitualmente, non sarei dovuto salire con il 24, ma invece...
Perchè? Perchè per fortuna, i conti, in questo meraviglioso sport non sono tutto, non si pedala con le dita, ma con le gambe e le cose bisogna provarle, non fare solo quello che si è sentito dire.

Poi è ovvio che si entra nella soggettività e che non tutti abbiamo gli stessi watt a supportarci, naturale, ma proprio per questa soggettività, si discute e ci si scambiano opinioni, senza generare inutili polemiche.

Perchè se uno scrive che con il 36-11 frulla, anche sui sassi, bisogna dubitare?
Solo perchè noi non ci riusciamo?

Comunque w la doppia!

...ah io non arrivo nei primi 20-25 ma qst che vuol dire???

Idem e anche io il 22-36 lo trovavo corto, sotto tutti i frangenti, infatti l'ho cambiato.
 

frank85

Biker superis
13/12/09
409
0
0
Altrove
Visita sito

potevi far di meglio invece di seminare feed negativi...

la calcolatrice non serve ? e come compari gli sviluppi metrici da una tripla ad una doppia ?

il fatto di trovare corto il 22-36 non dice nulla se non si scrive che caspita di pignoni si ha. se hai 11-36 ovvio che puoi girare col 38-24 lo farei anche io...
se io ho il 11-32 giro per forza con il 22-36

poi col 36*11 in piano fai anche i 45 km/h ma ovviamente a voi non basta
 

Braccio76

Biker serius
27/9/08
116
0
0
Visita sito
Bike
?

I feed ci sono e li uso come meglio credo, non li ho seminati in giro, li ho dati a te .
Ti stai arrampicando chi ha parlato di 45km/h in piano?

Già se la strada scende di qualche punto percentuale, i 45km/h li superi senza troppe paturnie e con un 36*11 inizi a frullare di butto e uno preparato e che arriva fra i primi 15 di una granfondo, dovrebbe saperlo.
Io non arrivo a metà nelle granfondo, eppure in discesa col 36*11 frullo di brutto, forse facciamo gare diverse con un numero di partecipanti diversi
ti assicuro che sono preparato e tra i primi 15-20-25 di una granfondo ci arrivo sempre, visto che sei Piemontese vedasi coppa piemonte.
ma nonostante questo il 36*11 mi è sempre bastato.


Nei post precedenti parlavamo di discesa, vai a rileggerteli vah....!

Anzi ti dò un assaggio, così fai mente locale
Non ho mai avuto difficoltà nella cambiata ne tantomeno cadute di catena, e ho fatto veramente discese da 54km/h sui sassi..

E già che ci sono, visto che reputo i tuoi commenti poco utili, ti metto un altro pollice verso
 

Longjnes

Biker infernalis
beh la doppia è un compromesso, se stai basso sei coperto con i rapporti corti. se stai alto sei coperto meglio con i rapporti + lunghi. io preferirei la seconda, ma dipende anche dalle abitudini.
pero perdonatemi, a sentire certi commenti semba che non si possa andare in bici senza un rampichino talmente corto che in salita sitterebbe ovunque tranne che nell'asfalto.
solo 7-8 anni fa c'erano le mtb 8v con 22/28 su ruote 26 e si andava dappertutto. e prima delle 8v c'erano le 7v con 24/28 come rapporto + corto e si andava dappertutto ugualmente.....
concordo con chi dice che il 36/11 è troppo corto. i 45 in piana li faresti teoricamante (45? complimenti!!) da fresco appena uscito a oltre 100rpm . dopo 3-4 ore di mtb quando più di 70-80 pedalate non ce le hai nelle gambe, con il 36/11 non terrei nemmeno la scia. parlo per me ovviamente, ma in giro non ho mai visto tutti questi fenomeni che nel rientro fanno 40 col rapportino. io ogni ora perdo 5rpm circa.
e poi usare troppo il 22 stressa la catena e i denti dei pignoni.
p.s. io sono un triplista convinto. 40/30/24 rapporti ideali .
 
Reactions: sembola

mauriziolippa

Biker serius
19/10/06
144
97
0
Bologna
Visita sito

22/36 su una 29" equivale al 22/32 su una 26", cioè è il rapporto standard che montavano praticamente TUTTE le 26" quando c'erano i cambi a 9 velocità. Non mi pare così corto.
 

Longjnes

Biker infernalis
22/36 su una 29" equivale al 22/32 su una 26", cioè è il rapporto standard che montavano praticamente TUTTE le 26" quando c'erano i cambi a 9 velocità. Non mi pare così corto.
rapporto da AM , Enduro o FR che perdono più di un rapporto nella resa e hanno più trazione. su un hardtail lo usi solo su fondo duro, asfalto o roccia, altrimenti nello scassato slitta e non riesci nemmeno a prendere un po' d'abbrivio per quanto è corto. almeno per me. io poi sono 85kg e utilizzare spesso il 22 significa cambiare spesso catena e pignoni.
 

Braccio76

Biker serius
27/9/08
116
0
0
Visita sito
Bike
?
22/36 su una 29" equivale al 22/32 su una 26", cioè è il rapporto standard che montavano praticamente TUTTE le 26" quando c'erano i cambi a 9 velocità. Non mi pare così corto.

No sbagli.
22:36=0.611111x2280=1393.3333

22:32=0.6875x2100=1443.75

Quindi non proprio la stessa cosa.

Non è detto che sia corto per tutti, ovvio, dipende sempre dalle gambe, ma ripeto, stare li a fare i calcoli non è tutto, ci sono altre variabili non calcolabili ad entrare in gioco.

Un esempio su tutti, rapportare lo sviluppo metrico fra 26" e 29" non ha senso, le caratteristiche stesse della 29er, fanno si che la ruota superi meglio gli ostacoli, quindi fai meno fatica nelle salite smosse e sassose, proprio perchè devi imprimere meno forza per superarli, poi sei più stabile e riesci a concentrarti di più sul gesto della pedalata nudo e crudo.
Quindi a parità di sviluppo metrico, con la 29" farai comunque meno fatica.

Ciao
 

mauriziolippa

Biker serius
19/10/06
144
97
0
Bologna
Visita sito
No sbagli.
22:36=0.611111x2280=1393.3333

22:32=0.6875x2100=1443.75

Quindi non proprio la stessa cosa.

Sì in effetti ci sono BEN 5 cm di differenza....

Quindi a parità di sviluppo metrico, con la 29" farai comunque meno fatica.

Su questo siamo d'accordo. Resto però convinto che aver fatto montare la 22 al posto della 24 sulla mia 29" sia stata un'ottima idea. Almeno, è quello che ho pensato salendo la Dantercepies. O salendo al Rif. Valentini dal Lupo Bianco. O salendo al Pralongià. Poi, se qualcuno ce la fa anche con il 24, beato lui.

Comunque, tornando in topic, ho letto che i comandi Shimano 2012 (ho gli SLX) possono essere regolati per funzionare indifferentemente con doppia e tripla. Però nei documenti tecnici di Shimano non ho trovato come si fa
Qualcuno mi può illuminare? Anche a me piacerebbe mettere la 22-36 al posto della 22-32-42
 

Tiger1050

Biker novus
31/12/11
30
0
0
Bikeland
Visita sito
più polivalente è l'utilizzo che si fa di una mtb e più rapporti servono...ovvio che, come capita a me, se si fa anche qualche trasferimento stradale e si incontra un falso piano in discesa un 36/11 può essere corto...viceversa se ci si arrampica sempre come dei camosci allora il 22 davanti è indispensabile...la coperta è un po' corta e siamo noi che dobbiamo decidere cosa coprirci...ipotizziamo che una salita richieda per le nostre forze una corona da 22 e ci troviamo ad averne una da 26...probabilmente saremmo costretti a scendere...viceversa se una discesa è pedalabile e col 36 si frulla, comunque si procederebbe ad almeno 45 km/h o più che male male non è; per cui credo che la salita debba avere la priorità nella scelta dei rapporti; la tripla certo mette al riparo da tutto
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

se sono gli M660 non puoi, solo gli M750 e oltre hanno il selettore...se guardi sul sito shimano trovi tutte le istruzioni.
cmq anche quella da tripla vanno benissimo, regolando il fine corsa semplicemente non userai piu il terzo scatto...
 

cacio79

Biker superis
26/5/12
393
68
0
Sansepolcro
Visita sito
ho una flash 2 che monta la tripla.Se metto il rampichino,dietro posso utilizzare solo 4 rapporti,al quinto la catena incrocia troppo e tocca sul deragliatore anteriore.Se avessi una doppia quanto ancora potrei incrociare?
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
hai provato ad abbassare il deragliatore al massimo possibile facendolo scendere allentando il collarino? facendo cosi' i apre un po' la luce.
io con la specy 29 con 22-36 doppizzata riesco ad usare 6 pignoni con la 22 e tutti e 9 con la 36.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ok,ne hai 9 dietro,io ne ho 10.Con la specialized che ha il 3x9 dietro ne posso utilizzare 5 senza problemi,in pratica con una doppia posso incrociare un rapporto in più...giusto?

a presicndere che tu abbia doppia, tripla, 9 o 10, i rapporti devi poterli incrociare tutti..magari la linea catena non sarà delle migliori, e con la doppia ti migliore, ma la fruibilita dei rapporti deve essere completa...altrimenti hai da regolare il cambio, e nel tuo caso se addirittura non riesci ad usare 5 rapporti devi decisamente regolare il cambio..

la regolazione dei fine corsa si fa apposta per avere la massima escursione senza superare il limite della caduta catena..

le viti fine corsa le regoli con la catena sulle corone piccola e grande, la centrale la regoli con la tensione cavo..

io avevo prima 3x10 24-32-42 ed ora 2x10 24-38 ed incrocio tutti e 20 i rapporti come meglio credo, e prima incrociavo tutti e 30..
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
a 45 orari in mtb???e frullate???cioériuscite a pedalare??? Allora rientrate su asfalto in discesa...giuro che nn ho mai sentito corto il 36-11 bensi il 22-36 e credo che proverò a rimontare il 24 ma d'altronde essendo abituato alla bdc dove il rapporto più corto è il 34-26 si impara a spingere e basta...il resto son chiacchiere da bar...
Prosit
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non posso che quotare quanto ha scritto Longjnes, la doppia è una coperta corta, che può accontentare come scontentare. Io per esempio che della front faccio un uso escursionistico ho mantenuto la tripla, perchè sulle salite con un 22/36 di fatto avrei avuto un monocorona...
Insomma, non esiste LA soluzione valida per tutti ma una soluzione diversa per ogni diversa esigenza.
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
Il vantaggio di avere la doppia in generale è che ti abitui a spingere e quindi ti abitua anche all'uso delle 29.

Ho un 34/22 con 11/36 sulla Stumpjumper 29 che è più rilassato del 42/27 con 11/34 che ho sulla flash.

Nel mio caso la 29er l'ho trovata meno dura
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo