La doppia, a morte la doppia, evviva la doppia

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ebbene si, tre giorni di test su ogni terreno, distanza, altitudine mi danno modo di tirar le somme..

Partiamo col dire che sono sempre stato dubbioso sulla doppia, non tanto per i suoi inequivocabili vantaggi, ma più per la sua fruibilità in certe situazioni dove obiettivamente l'idea di non aver la 42 mi lasciava perplesso

Ebbene ora posso dire che avevo torto, e che non cambierei mai più una doppia con una tripla!!

Premetto che la mia doppia è una tripla trasformata con un 24-38...so che alcuni lo considerano un rapporto un po' troppo lungo, ma che vi devo dire, avrò le gambe!
Il deragliatore anteriore praticamente lo uso meno di un terzo delle volte di quando avevo la tripla, la fruibilità dei rapporti è assolutamente massima anche con le accoppiate un po' spinte come 38-36 o 24-11...la linea catena non sarà il massimo ma con una regolazione del cambio fatta a puntino non ha dato alcun problema. Non ho mai avuto difficoltà nella cambiata ne tantomeno cadute di catena, e ho fatto veramente discese da 54km/h sui sassi..

Se usassi la bici solo in pianura potrei decisamente pensare alla singola, cosa che comunquee valuterò quando mi studierò gli 11v...

Oltre ai termini di totale fruibilità dei rapporti e della maggior flessibilità nel dover pensare praticamente solo al cambio dietro, ho anche notato un deciso vantaggio con i miei compari nei sali/scendi...ragione è di nuovo la possibilità di slanciare la discesa molto più rapidamente di quanto fanno loro dovendo mettere l'11 dietro ma anche spostare da 32 a 42..

Per caso ho provato un 22-36, e devo dire che questo lo trovo troppo corto...salire non ho mai usato la 36 dietro (e son salito dove oltre quelle pendenze puoi solo spingere o mettertela in spalla), e scendere frullo troppo...ma so questo è molto dettato dalle gambe indi non mi sbilancio su consigli in rapportature...io devo dire di aver trovato la quadra perfetta con un 24-38, che è anche il Max come salto di denti per il deragliatore

Da ultimo mi sento di consigliare a tutti almeno la prova...la trasformazione da tripla a doppia è banale e assolutamente non costosa...io ho montato sul mio XT una truvativ da 38 pagata 20 euro...il resto è tutto come la tripla, e chi non la sentisse sua, può sempre tornare indietro

In sintesi...evviva la doppia!!!
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
io dico la mia: ma tutta sta moda della doppia, avete scoperto l'acqua calda?!?

nelle nostre bici da freeride, agli albori (1998), montavamo la doppia da sempre,
mai usato la tripla, anche in discesa, non ho mai messo il padellone, quindi
via la 42 e dentro un bela bash, e col 22-32 + 9 rapporti dietro, 11-34,
siam sempre andati dappertutto, anche giri con 1500 metri di dislivello per guadagnarci la discesa... e ora tutti a montare la doppia col 10 v posteriore... ma dov'eravate prima? :loll:

cià
 

keroro.90

Biker serius
13/6/08
235
0
0
colfosco
Visita sito
Con le 29 forse è arrivata la vera rinascita....
fino a prima con la 26 avevo il 9v 11-32 e la tripla la usavo abbatsanza....poi con la tripla sulla 29 mi trovavo male...usavo al 95% solo il 32 centrale....mentre ora con il 26-39 molto meglio....disribusico l'uso al 50-50 su entrambi...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Beh io ho iniziato a pedalare nel 2012 indi prima non era proprio nel mondo mountain bike :-) indi ogni scoperta per me è novità non avendo storia sulla quale basarmi...tanto per dire...mai provato una 26..
 

frank85

Biker superis
13/12/09
409
0
0
Altrove
Visita sito
adesso con le cassette 11-36 la doppia è fruibile per tutti

non lo era un tempo con le 26 e cassette 11-28 ma anche 11-32 - perchè le corone dovevano avere un salto di catena troppo elevato

luca le bici da freeride del 1998 non erano da freeride ma delle full da xc un po' più comode ! e poi 100mm o 120mm ci credo che si saliva ovunque, io avevo una olympia del 99, ricordo che c'erano le cannondale da freeride con i v brake :smile: e le forcelle moto.

comunque prima del 1998, molto prima ritchey produceva già una trasmissione doppia.
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
la mia trek Y glide dell'epoca era già una freeride, forcella doppia piastra Manitou Answer da 110 mm (sic!), ammo FOX vanilla regolabile, gomme da 2,35 IRC Myssile (Missy Giove, chi se la ricorda?) freni a disco idraulici Hayes (subito upgradati a 200 all'anteriore con modifica artigianale), peccato fosse una URT quindi se ti alzavi in piedi diventava quasi una rigida, toccava scendere seduti per farla lavorare bene! insomma una freeride a tutti gli effetti anche se non esagerata come quelle di adesso, era solo il 1998 del resto. Usciva di serie con la tripla, ma la corona da 42 mai usata, tirata via subito e messo bash artigianale! così avevo una doppia 2 x 8 già ai tempi......... qualche anno dopo marzocchi fece uscire la prima forcella da 130 mm di escursione e tutti gli amici xcer's a dire, ma che serve una forcella così lunga, troppa escursione (ghghhg) mentre ora si pedala in salita con forcelle da 180!

cià


edit; trovata foto della mitica trek che mi ha iniziato al freeride nel 1998:
p4pb8160684.jpg
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
noi veci ne abbiamo viste tante, io vado in mtb da quando avevo 19 anni, quindi dal 1987 circa.....
tu sarai sicuramente un teenager per aver iniziato ora giusto?

ciò

eh no :) non son per nulla un teenager, ma sono un novizio in mtb per altre ragioni...da sempre faccio ogni genere di sport (specialmente in montagna) e da un paio d'anni le mie ginocchia iniziano a scricchiolare (ed eccoci al non teenager..)...indi su consiglio dei molti amici veci compagni di disavventure mi hanno suggerito la bici come ottimo sport in sostituzione delle corse in montagna sui sentieri...ed eccomi entrato nel mondo mtb a fine maggio con la mia prima scott scale 29..e da li un mondo nuovo di divertimento si e' aperto!ed ho scoperto di esserci anche piuttosto portato oltre che divertirmi un sacco e non sentire male alle ginocchia!
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
ecco, le mie ginocchia hanno cominciato a scricchiolare dopo anni di sport estremi,
e solo ora che mi sono quasi fermato con le mtb (causa famiglia e bebè)

bisogna ricominciare a muoverle, per tenerle lubrificate!! azzz :loll:

fine :offtopic:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
qua c'è gente che va ai 60km/h su sassi e trova 36*11 corto e che frulla ai 60 sui sassi
io me ne vado buonanotte
:pirletto:

a prescindere dal fatto che sento gia' odore di polemica sterile e i soliti cento messaggi che ora seguiranno su come e quanto uno pedala, su come e quanto uno vuol far lo sborone...io ho preventivato che parlo delle mie gambe e delle mie pedalate, che so che per molti il 22-36 e' il max e che il 24-38 e' troppo duro...io non denigro nessuno, mi aspetto altrettanto nei miei confronti visto che il thread e' sulla doppia in se, punto.

detto cio', visto che ora giro con l'iphone, l'app della runtastic e i sensori sulla bici, per chiudere del tutto le polemiche vi posso fornire traccia gps con tutti i relativi dati così ve li studiate e poi fate tutte le polemiche che volete..se poi volete capire quanto sono anche grossi o appuntiti o slavati o inesistenti i sassi vi mando le foto..

per inciso, non ho mai scritto 60km/h (benche' in realta' li abbia pure fatti).per altro la velocita e i sassi sono stati menzionati puramente in riferimento al fatto che nonostante queste condizioni e una doppia trasformata, la catena non e' mai caduta (dimenticavo di dire che la ho accorciata di una maglia)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
già chiesto nell'officina di Yoda ma replico qui...

al momento monto una tripla shimano FC-M552 posso sostituirla senza problemi con:

http://www.mtb-forum.it/mercatino/p-30264-SRAM-X9-22x36

o

http://www.mtb-forum.it/mercatino/p-33397-SRAM-X7

visto che qui compreresti tutta la guarnitura, non porti il problema certo che puoi farlo..fatto salvo movimento centrale sia delle dimensioni giuste e/o abbia gli eventuali spessori

i "mischioni"si fanno, calcola pero' che andrai a usare una guarnitura sram su deragliatore shimano e relativo comando. Questa accoppiata non la ho mai vista ma non dovrebbe aver problemi...d'altronde io ho tutto shimano XT e una corona truvativ/sram...

dietro che cassetta monti?9 o 10v?perche' il 26-39 lo vedo duro..ma magari e' una mia errata sensazione, non lo ho mai provato
 

tarab

Biker popularis
12/7/09
60
0
0
carbonate
Visita sito
grazie della risposta, mi togli i dubbi... in effetti 26-39 è un pò spinto, ma i tratti che faccio non sono moltissimo impegnativi...
anche se sarei più spinto sul 22-36!

10v comunque ;)
 

ACDC

Biker superioris
9/1/08
879
1
0
Nord Vicenza Nord
Visita sito
Bike
YT CAPRA AL OHLINS
ho modificato il VP da 26 con una doppia...ora la GT da 29 sempre con doppia.
Non sento la necessità della corona grande. sulla 29 sono passato da 26-39 a 22-36 per ovvie ragioni di percorsi abituali/stato di forma del sottoscritto
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
grazie della risposta, mi togli i dubbi... in effetti 26-39 è un pò spinto, ma i tratti che faccio non sono moltissimo impegnativi...
anche se sarei più spinto sul 22-36!

10v comunque ;)

vedi tu come lo senti..visto che cosi te lo venderebbero e l'irrisorio costo delle corone alternative puoi sempre divertirti a far prove..buttati sulla piu dura salita che abitualmente fai e vedi se il 26 lo reggi, o passa al 24, o al 22...poi hai tempo di fare lo stesso per il 39..spesa totale circa 30 euro..ore di lavoro forse un paio tra cambi e regolazioni..soddisfazione nel farsi la bici tarata sulle tue gambe, irripetibile!
 

frank85

Biker superis
13/12/09
409
0
0
Altrove
Visita sito
ma quale polemica... qui siamo ad agosto 2012 è c'è una discussione aperta oggi che vede la doppia come novità... bah e pure su 29"
mentre si parla già di monocorona...

sei sicuramente un fenomeno se frulli il 36*11 cosa vuoi che ti dica...
fatti due calcoli e vedi che velocità fai a frullare un 36*11

io con la bici da gara uso 36-24 e dietro 11-32 e ti assicuro che sono preparato e tra i primi 15-20-25 di una granfondo ci arrivo sempre, visto che sei Piemontese vedasi coppa piemonte.
ma nonostante questo il 36*11 mi è sempre bastato.
 
  • Mi piace
Reactions: Oniriko77

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ma quale polemica... qui siamo ad agosto 2012 è c'è una discussione aperta oggi che vede la doppia come novità... bah e pure su 29"
mentre si parla già di monocorona...

sei sicuramente un fenomeno se frulli il 36*11 cosa vuoi che ti dica...
fatti due calcoli e vedi che velocità fai a frullare un 36*11

io con la bici da gara uso 36-24 e dietro 11-32 e ti assicuro che sono preparato e tra i primi 15-20-25 di una granfondo ci arrivo sempre, visto che sei Piemontese vedasi coppa piemonte.
ma nonostante questo il 36*11 mi è sempre bastato.

come previsto, sei gia' entrato in sterile polemica a cui non faccio seguito. Libero di fare tutte le tue elucubrazioni.

mi permetto di riprendere solo il tuo punto primo...e chi mai ha visto ad agosto 2012 la doppia come novita'?io ho portato la MIA esperienza personale con la doppia visto che ho iniziato ad andare in mtb da meno di 3 mesi. Ed ho portato il MIO suggerimento in funzione della mia esperienza. Non mi sembra di aver fatto alcun trattato sui massimi sistemi sulla doppia o su altro...ma l'utilità di un forum e' condividere esperienze perche' altri nelle stesse condizioni ne possano beneficiare..

di polemiche non ne beneficia mai nessuno..figurati io
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
il 36-11 sviluppa una bella velocità...però non starei qui a fare tutta sta polemica...su dai si parla sempre di impressioni personali...poi anch'io monto il 22-36 e lo trovo cortino ma non per il rapporto più lungo bensì x quello più corto...vedete voi...ah io non arrivo nei primi 20-25 ma qst che vuol dire???
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo