La Domanda Da Super-niubbo! Eccola Qua!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gioas

Biker novus
Ciao a tutti..

ora dirò una cosa che farà sicuramnte paicere a molti..

Ho pedalato per due anni in mtb anche se molto spesso su strada... su consiglio di amici ho tolto la mtb e preso al bici da strada.

Ora dopo un anno ho deciso di togliermi la bici da strada e tornare alla mia vecchia cara mtb. Dopo almeno 40 uscite con la bici da strada non mi ci sono ancora abituato.
LA posizone insopportabile con il collo a struzzo, l'apparato freni ruote che non mi da alcuna sicurezza, scendere in discesa a 2 all'ora perhè la poszione a testa bassa cosi mi fa molta paura..
UN INCUBO!!

MTB MIA TI RIVOGLIO!!

dato che diedi al mia mtb (una nsr da 300 euro) per prendere questa adesso questa me al tolgo e me ne devo prender e una nuova. Ho già deciso epr una decathlon sui 400-500 euro.

la domanda è..

I PEDALI E LE SCARPETTE CHE HO PER LA BICI DA STRADA SI USANOA NCHE EPR LA MTB??

E SE SI SONO GLI STESSI MODELLI O SONO DIVERSI?

ed inotlre tutti voi usate i pedali attaccati o usate le vecchia gabbiette che avevo anche io sulla mia vecchia mtb?

io con la mtb farò in prevalenza stradine di camapgna, asfalto, qualche mulattiera. nulla di più impengativo a livello tecnico.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Ciao a tutti..

ora dirò una cosa che farà sicuramnte paicere a molti..

Ho pedalato per due anni in mtb anche se molto spesso su strada... su consiglio di amici ho tolto la mtb e preso al bici da strada.

Ora dopo un anno ho deciso di togliermi la bici da strada e tornare alla mia vecchia cara mtb. Dopo almeno 40 uscite con la bici da strada non mi ci sono ancora abituato.
LA posizone insopportabile con il collo a struzzo, l'apparato freni ruote che non mi da alcuna sicurezza, scendere in discesa a 2 all'ora perhè la poszione a testa bassa cosi mi fa molta paura..
UN INCUBO!!

MTB MIA TI RIVOGLIO!!

dato che diedi al mia mtb (una nsr da 300 euro) per prendere questa adesso questa me al tolgo e me ne devo prender e una nuova. Ho già deciso epr una decathlon sui 400-500 euro.

la domanda è..

I PEDALI E LE SCARPETTE CHE HO PER LA BICI DA STRADA SI USANOA NCHE EPR LA MTB??

E SE SI SONO GLI STESSI MODELLI O SONO DIVERSI?

ed inotlre tutti voi usate i pedali attaccati o usate le vecchia gabbiette che avevo anche io sulla mia vecchia mtb?

io con la mtb farò in prevalenza stradine di camapgna, asfalto, qualche mulattiera. nulla di più impengativo a livello tecnico.

A me non fa piacere più di tanto...si può benissimo essere appassionati praticanti sia di bdc che di mtb :spetteguless:

Cmq, se come pedali sulla bdc usavi Look keo et similia, non è che non puoi usarli sulla mtb, ma è fortemente sconsigliabile visto che le tacchette di quei pedali non sono fatte per camminarci sopra e sono scivolosissime.
Per la mtb le tacchette sono più piccole ed in materiale duro, inoltre sono un po' "infossate" nella suola delle scarpe così da permettere una agevole camminata.
Lo standard più diffuso è l'SPD di shimano. Poi ce ne sono altri (crankbrothers, time, etc..).

Le gabbiette non sono molto diffuse nè pratiche. Generalmente usano tutti gli attacchi o i pedali piatti (flat) con i piolini che si conficcano elle suole (pins) per utilizzi particolari (downhill, street, dirt, etc...)

Benvenuto.
 

Classifica mensile dislivello positivo