Rampage La discesa freeride di Brendog alla Rampage 2024

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.173
1.631
0
Trentino
Visita sito
Si si, ci sta!
Mi dispiacerebbe, ma farebbe bene a non tornare.
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.606
2.175
0
46
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Se i giudici avessero la possibilità di vedere live la discesa anche dalle action cam installate sui rider credo che il risultato dei giudizi cambierebbe. Linee veramente estreme.
I giudici conoscono il terreno della rampage come le loro tasche e sono rider che capiscono benissimo le linee.
Se ne accorgono meglio di me e te anche senza la soggettiva del tipo di difficoltà affrontate su certi passaggi.

La scelta di penalizzare Brendog è del tutto deliberata, non certo perchè non si sono resi conto della linea pazzesca che ha fatto, è una dichiarazione chiara che il freeride è in secondo piano rispetto alla mera resa estetica di una discesa.

E' palese che a fare punti è quello che fa effetto "WOW!" nelle riprese e allo sguardo superficiale di uno spettatore che in mtb non ci è mai andato.
Un rider che va "piano" e con le ruote a terra in un tratto mostruosamente tecnico in avvicinamento a un drop da pazzi perde punti rispetto a uno che passa svolazzando a 40km/h su un paio di rampe pettinate in preparazione allo stesso drop.

Per qualcuno che sa leggere un minimo il terreno è un'eresia, ma la maggior parte degli spettatori vedono solo uno che va "piano" e li annoia.

Per me la Rampage mantiene un suo fascino, ma la classifica potrebbero anche evitare di farla, tanto è del tutto assurda e fine a se stessa.
 

Gigispeed3

Biker superis
4/2/16
426
464
0
Marostica
Visita sito
Bike
Nomad 6
come ha già giustamente scritto qualcun altro, i salti e le evoluzioni sloope style fanno dire OOOOOHH a qualunque umpalumpa davanti alla tv,
le discese Freeride fanno venire i brividi SOLO a chi sa cosa siano.
Dunque per un miserabile tornaconto economico il mainsponsor mischia le carte, altrimenti non se lo cacherebbe che poca gente
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.494
2.346
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Aggiungici anche che "Red Bull" scegliendo di premiare più lo stile slopestyle a discapito del freeride contiene (e di parecchio) l'esposizione a rischi di infortuni gravissimi, anche se ad oggi le linee sono pericolose, premiando il freeride gli atleti sarebbero portati sempre di più a sceglierle pericolose finche ci scapperebbe il morto, e allora saluta la Rampage.
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.115
799
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
La rampage è diventata un'esibizione di chi riesce meglio a combinare insieme sia il freeride che lo slopstyle.
Ne è la prova di come, non solo quest'anno, gli atleti esclusivamente freeriders siano stati penalizzati come, allo stesso modo, nessuno si ricorda la discesa dello scorso anno di Emil Johansson a prova del fatto che anche gli slopstyler puri non vengano premiati.
Quindi non concordo che il freeride sia in secondo piano rispetto allo slopstyle, altrimenti ricorderemmo un Emil a podio, ma in realtà non ci è nemmeno andato vicino.

Anche per me rimane il fascino della Rampage. E se dovesse perderlo del tutto... pazienza, guarderemo altro.
Cmq. Brendog ha vinto! Quando hai attirato gli sguardi e le preferenze, gli sponsor andranno da chi è stato più capace di influenzare il pubblico e di rimanere in memoria. Per questo Brendog, a modo suo, ne esce vincitore
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo