dovrebbero rifiutare tutti
dovrebbero rifiutare tutti
Si si, ci sta!Fossi in lui non ci ritornerei alla Rampage 2025, non tanto per la classifica in se, che in competizioni del genere conta il giusto, ma proprio per la mancanza di rispetto verso uno dei pochi che ancora segue lo spirito con cui è nata questa gara.
Infatti nelle ultime edizioni non si sono più visti nemmeno Lacondeguy e Vestavik che come Brengod incarnavano lo spirito più freeride della manifestazione.
I giudici conoscono il terreno della rampage come le loro tasche e sono rider che capiscono benissimo le linee.Se i giudici avessero la possibilità di vedere live la discesa anche dalle action cam installate sui rider credo che il risultato dei giudizi cambierebbe. Linee veramente estreme.
Aggiungici anche che "Red Bull" scegliendo di premiare più lo stile slopestyle a discapito del freeride contiene (e di parecchio) l'esposizione a rischi di infortuni gravissimi, anche se ad oggi le linee sono pericolose, premiando il freeride gli atleti sarebbero portati sempre di più a sceglierle pericolose finche ci scapperebbe il morto, e allora saluta la Rampage.I giudici conoscono il terreno della rampage come le loro tasche e sono rider che capiscono benissimo le linee.
Se ne accorgono meglio di me e te anche senza la soggettiva del tipo di difficoltà affrontate su certi passaggi.
La scelta di penalizzare Brendog è del tutto deliberata, non certo perchè non si sono resi conto della linea pazzesca che ha fatto, è una dichiarazione chiara che il freeride è in secondo piano rispetto alla mera resa estetica di una discesa.
E' palese che a fare punti è quello che fa effetto "WOW!" nelle riprese e allo sguardo superficiale di uno spettatore che in mtb non ci è mai andato.
Un rider che va "piano" e con le ruote a terra in un tratto mostruosamente tecnico in avvicinamento a un drop da pazzi perde punti rispetto a uno che passa svolazzando a 40km/h su un paio di rampe pettinate in preparazione allo stesso drop.
Per qualcuno che sa leggere un minimo il terreno è un'eresia, ma la maggior parte degli spettatori vedono solo uno che va "piano" e li annoia.
Per me la Rampage mantiene un suo fascino, ma la classifica potrebbero anche evitare di farla, tanto è del tutto assurda e fine a se stessa.
Questo video dice tutto :…..indiscusso numero 1 !!!!!
Già….."il peggior giorno dell'anno", dice Brendog alle 6 di mattina dopo una notte probabilmente insonne passata ad immaginarsi tutto quello che potrebbe andare storto
come ha già giustamente scritto qualcun altro, i salti e le evoluzioni sloope style fanno dire OOOOOHH a qualunque umpalumpa davanti alla tv,
le discese Freeride fanno venire i brividi SOLO a chi sa cosa siano.
Dunque per un miserabile tornaconto economico il mainsponsor mischia le carte, altrimenti non se lo cacherebbe che poca gente
Sono tutti atleti di un livello tale per cui hanno un valore come solo diritti di immagine, oltre ad avere un budget a disposizione per la crew da portare ecc ecc .credici
Sono tutti atleti di un livello tale per cui hanno un valore come solo diritti di immagine, oltre ad avere un budget a disposizione per la crew da portare ecc ecc .
Poi che quello che prendono commisurato al rischio sia poco non c'è ombra di dubbio.
perdona, ma da quando in qua, un salto con evoluzioni supertecniche è più sicuro di un salto da , facciamo 10 mt?La scelta di premiare un certo stile piuttosto che il freeride puro potrebbe essere anche una scelta strategica da parte dell' organizzazione per evitare un proliferare di "pazzi scatenati" (di più di quello che sono già) che cercano di fare salti sempre più lunghi e sempre più alti col rischio di spalmarsi completamente perché è già stato fatto tutto. poi che si crei una bella polemica nell' ambiente in realtà non gliene frega nulla a nessuno dell' organizzazione, ma anzi piace perché continua a far parlare