• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

La DH s'impara solo nei boschi?

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
per esperienza ti consiglio il trial.

acquisisci un controllo e una tecnica in breve tempo che col solo fr/dh non avresti.
Certo,xo' come ha detto DOGO in precedenza,se gia' hai una base di DH col trial ti perfezioni,non e' che dal trial passi alla DH e vai a bomba,xche la bomba la dai sul primo albero che ti trovi davanti...a mio parere la vera base della DH e' il cross...visualizzazione delle traiettorie,impostazione,e in certi casi anche se totalmente differente il controllo del mezzo...poi con le altre discipline,trial,dirt ecc ecc certamente ti perfezioni.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
come migliorare....stando meno sul forum...e andando di più in bici
ma secondo me il moto cross fa miracoli!!!

Mi trovi pienamente d'accordo!
Resta anche vero il fatto che il 27 lo stipendio arriva perchè si sta davanti ad un pc....e tra un post e l'altro si può anche lavorare....AHAHAHAHAHAHAHAHAH


Straquoto il motocross: i migliori saltatori che conosco arrivano dall 'MX (che però presenta tassi di infortunio addirittura superiori alla DH)
 

andypipeline

Biker serius
21/9/08
122
0
0
Riva del Garda
Visita sito
Personalmente mi farei meno seghe mentali e mi contrantrerei sul girare il piu possibile in piu ambienti ( piste ) diversi ,con diversi fondi ,diverse condizioni meteo , diverse illuminazioni ,pendenze e quant'altro .

Il resto puo andar bene se sei Sam Hill e vuoi affinare ancor di piu la tecnica ( per quanto possibile ) .

Il miglior allenamento è la pratica costante e continua .
 
Reactions: Luca 14

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Scusami ma xche se uno non fa la coppa del mondo non puo' migliorarsi nella tecnica?Fare DH ed allenarsi anche un po' con la trial x me non significa farsi seghe mentali,significa saper girare e volersi migliorare,ed io stimo i giovani che cercano di dare sempre di piu' alla DH italiana!Poi sono pienamente d'accordo che uno piu' gira e piu' ti fai l'esperienza,e' stato sempre cosi su tutto non e' che abbiamo scoperto l'acqua calda...dipende dalle zone che uno ha vicino e anche dalle possibilita'.
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Se potessi andare in bici... ora come ora le costole e la spalla me lo impediscono... penso che GIRARE GIRARE E GIRARE possa aiutare a migliorarsi!

P.S: Continuo a pensare che una certa signorina, su quel lettino, in quella cameretta... BWAGHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAH!!!!
 

andypipeline

Biker serius
21/9/08
122
0
0
Riva del Garda
Visita sito
Non c'è niente di sbagliato a volersi migliorare ,va benissimo andare in palestra la sera ,va benissimo andare a correre ,ma pensare di mettersi a far trial ,xc ,motocross ( spendendo quindi tempo che potremmo usare per far pratica di discesa) per migliorare in Dh è ( per conto mio ) sbagliato .
Come gia detto da altri in precedenza PRIMA devi saper scendere in Dh POI puoi pensare di affinare equilibrio e controllo con il trial .
Altrimenti ti ritrovi in pista con un bellissimo equilibrio e fluidita ,ma vieni sverniciato dal primo cinghiale folle che scende senza toccare i freni e passa sopra a tutto senza farsi problemi di tecnica .

EDIT : Poi la domanda iniziale era " la DH si IMPARA ..." ovvio quindi che se uno ha gia un certo manico trial ,xc ,strada ,motocross aiutano ( del mx non ne sarei cosi sicuro )
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Infatti era quello che avevo detto io prima...se gia' vai bene in DH volendo ti puoi perfezionare con le altre discipline.
 

185%

Aziende
EDIT : Poi la domanda iniziale era " la DH si IMPARA ..." ovvio quindi che se uno ha gia un certo manico trial ,xc ,strada ,motocross aiutano ( del mx non ne sarei cosi sicuro )


Il meglio è girare,giraree girare in DH mode on nei percorsi DH e non in FR mode Dhccoso come può essere il Motta.
(questo x farmi capire da UppeR) Precisazione: chi fà gare di DH ha una visione molto diversa del percorso, rispetto a chi fà FR Dhccoso (come me e la maggior parte dei personaggi che frequento)
cmq. il MX aiuta oh si se aiuta, sopratutto sui salti e alle alte velocità. Poi tutto serve 4x,street,trial,ecc. tutto serve x avere un controllo della bici in automatico (il cervello si focalizza più in fretta alle diverse situazioni che si presentano in sequenza velocissima) spero di essermi spiegato bene.
Cius
Paul
 
M

Marco il Pazzo

Ospite

Quoto un quoto!

Effettivamente quasi tutti i grandi campioni girano anche in cross...
 

andypipeline

Biker serius
21/9/08
122
0
0
Riva del Garda
Visita sito
Se il mx aiuta o no sinceramente non lo so ,ho gareggiato in mx prima di iniziare con la downhill quindi la differenza non la so dire . Di sicuro la posizione in volo la senti ,ma senti anche la mancanza del peso e della massa sotto il sedere ,manca quella "piccola spinta" che ti dava un 250cc in caso di bisogno per affrontare al meglio un salto

Comunque alla fine tutti dicevamo la stessa cosa ... se sai andare differenziare le discipline aiuta a maturare la tecnica ..... se invece ti si stampano i moscerini sulla schiena è meglio prima imparare a scendere come si deve
 

cane01&lucas

Biker superis
6/1/06
372
0
0
domodossola
www.ossola.com
....faccio dh solo alla domenica...non ho tempo in settimana...quindi non vado come vorrei!il cross mi è sempre piaciuto ho comprato solo un cr 125 e soltanto girando una o due volte alla sett un oretta alla volta mi è cambiato un casino!!!non è sacrificio per allenarti con ripetute o quant altro....sono 2 cose che ti completetano tanto insieme....provare poi parlare
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
l'unica cosa,è che con la MX non bisogna abituarsi troppo al motore(sta cosa non succede per i manici,ma a quelli normali,imho,si....)....
io(da scarso quale sono),mi ritrovo sempre ad arrivare in curva inchiodato,e praticamente vado a "sbattere" contro la curva,perdendo molta velocità,dovendo poi ripartire da velocità simil zero....io che ho "iniziato" con la MX,devo imparare a far scorrere la biga......più facile a dirsi,che a farsi......

una cosa che imho aiuta non tanto,deppiù,è la bmx race...razzo,guardate la tecnica di chi proviene dal race......diosanto......fanno paura,forse quello è il miglior modo di iniziare una carriera agonistica in bike....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo