La DH è in crisi..?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.063
28.102
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
L'enduro è più polivalente ovviamente...come bici unica è molto meglio, la DH se come me la usa pochissimo non ha molto senso averla, però al Mottolino non è che di DH non ne vedi, anzi, idem a San Martino, poi che un enduro moderna sia più pratica e ti permette di girare quasi come con una DH questo non ci piove.
Ero domenica al mottolino e di dh ne ho viste molte , ma ha senso usare una dh 10 volte all anno ???? E 10 sono tante , perché ci vado tutti Wend e non vedo quasi mai le stesse persone , per me la enduro tosta la usi alla stessa maniere è meglio …. Per me
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ero domenica al mottolino e di dh ne ho viste molte , ma ha senso usare una dh 10 volte all anno ???? E 10 sono tante , perché ci vado tutti Wend e non vedo quasi mai le stesse persone , per me la enduro tosta la usi alla stessa maniere è meglio …. Per me
Concordo, tant'è che la mia probabilmente la vendo, però come scritto poco sopra adesso preferisco posti diversi dai bike Park e quindi la DH praticamente non ha senso per come la sfrutto io, preferisco sentieri naturali.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Là mai l ho venduta non meno di una settimana qua sul mercatino…
Con la DH giro soprattutto a San Martino, quest'anno sarò di nuovo 20 giorni in ferie a Livigno e non me la porto dietro perché in park ci andrò un paio di volte con la Santa ht che va più che bene, poi c'è troppa mossa al mottolino e mi girano le palle fare coda, aggiungo che mi piace pedalare e a Livigno preferisco di gran lunga i giri di montagna.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.063
28.102
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Con la DH giro soprattutto a San Martino, quest'anno sarò di nuovo 20 giorni in ferie a Livigno e non me la porto dietro perché in park ci andrò un paio di volte con la Santa ht che va più che bene, poi c'è troppa mossa al mottolino e mi girano le palle fare coda, aggiungo che mi piace pedalare e a Livigno preferisco di gran lunga i giri di montagna.
Be … domenica all apertura la coda era meno di 5 minuti…
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Per me la Dh è insostituibile in alcuni park...in val di sole senza dh mi sarei andato ad ammazzare se avessi usato la mia enduro anche sulle piste rosse senza scomodare la black snake...
Poi sicuramente sarà colpa dei miei limiti tecnici.
Detto questo concordo che nel 95% dei park l enduro basta e avanza ma se uno vive di risalite meccanizzate in luoghi top (tipo livigno, val di sole, ecc) almeno per 20gg effettivi all anno la mtb da dh ha un senso perché davvero puoi spingerti oltre.
Io ho avuto la trek session per quasi 2 anni, l ho venduta per poco utilizzo ma mi è pianto il cuore...perché anche se solo 2/3 volte all anno l avrei voluta con me piuttosto che noleggiarla...poi con i soldi ci ho preso un enduro con cui giro e rigiro quindi ok...
 
  • Mi piace
Reactions: Boddah and ymarti

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ero domenica al mottolino e di dh ne ho viste molte , ma ha senso usare una dh 10 volte all anno ???? E 10 sono tante , perché ci vado tutti Wend e non vedo quasi mai le stesse persone , per me la enduro tosta la usi alla stessa maniere è meglio …. Per me
Per me si, ha senso avere una DH da usare 10 volte l'anno, anche perché se avessi un enduro, sarebbe troppo faticosa da, pedalare per me, quindi va a finire che la sfruttare solo in park..quindi la userei comunque... 10 volte l'anno...! :loll:
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Per me la Dh è insostituibile in alcuni park...in val di sole senza dh mi sarei andato ad ammazzare se avessi usato la mia enduro anche sulle piste rosse senza scomodare la black snake...
Poi sicuramente sarà colpa dei miei limiti tecnici.
Detto questo concordo che nel 95% dei park l enduro basta e avanza ma se uno vive di risalite meccanizzate in luoghi top (tipo livigno, val di sole, ecc) almeno per 20gg effettivi all anno la mtb da dh ha un senso perché davvero puoi spingerti oltre.
concordo!

A parte che la dh è più bella e mi fa sentire un figo pazzesco ahahahah ma se devo fare qualche doppio o passaggio hard mi infonde sicurezza. Senza contare che, ripeto, se sbagli qualcosa, ti può salvare...

Infatti a livigno mi porto la dh...anche se vecchia vecchia...ma alla fine anche io sono vecchio!
 

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
812
301
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Se uno va in park una due volte l'anno e per pochi giorni allora può farlo benissimo con l'enduro, ma se invece è un assiduo frequentatore è meglio la dh vuoi solo per il fatto che è più resistente.
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
concordo!

A parte che la dh è più bella e mi fa sentire un figo pazzesco ahahahah ma se devo fare qualche doppio o passaggio hard mi infonde sicurezza. Senza contare che, ripeto, se sbagli qualcosa, ti può salvare...

Infatti a livigno mi porto la dh...anche se vecchia vecchia...ma alla fine anche io sono vecchio!
Quante volte mi ha salvato la Dh...non c è paragone con l enduro, poi ovvio che faccio tutto anche con l enduro ma non ditemi che è la stessa cosa.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.138
539
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Da downhiller credo che sia solo una questione di marketing.
Le case costruttrici preferiscono perdere il cliente downhiller perchè per uno perso, ne accalappiano 10 pseudo enduristi; sono state sviluppate le enduro talmente tanto da portarle quasi al livello delle DH per un'utente medio.
Anche se pesanti (la mia lapierre spicy in carbonio rasenta i 17kg in ordine di marcia) sono pedalabilissime, se ci mettete una forca da 38mm e un mono a molla diventano delle schiacciasassi che infondono sicurezza e con il livello sempre meno tecnico dei park in italia, le enduro e le elettriche sono i mezzi polivalenti in assoluto; sempre per la logica dell' utenza media, che poi è quella che porta introiti nelle casse delle case costruttrici.
Per quanto mi riguarda, la DH è insostituibile nei park, ma perchè io adoro le rocce e le radici e mettermi nei guai sui sentieri old school, e perchè non riesco a fare a meno delle gare di dh; l'enduro pesante, me la godo nei giri alpini, perchè posso pedalarla in salita e godermela nei single track anche più scassati
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti and rubioz

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
812
301
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Io ci giro con la front d acciaio da 150 mm :-) in attesa della benedetta propain
Se è per quello si può fare tutto con qualsiasi cosa, io ho una hardtail 120 e ci faccio tutti i sentieri che faccio con l'enduro, anzi una volta avevo un problema a quest'ultima e mi sono fatto la gara di sestri levante con la front, però non ci andrei mai a Chatel :mrgreen:
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
C'e' il picco alle 10/10:30... tutti i mattinieri che risalgono le prime volte + quelli che sono appena arrivati... dopo un po' la coda si snellisce...

Poi effettivamente i giri in alta montagna a Livigno hanno il loro assoluto senso!!!!
Personale opinione ma andare a Livigno per fare solo Park non ha senso, perlomeno per me, molto più gratificante per quanto mi riguarda girare in posti meravigliosi senza gente intorno.
 

sessertoy

Biker superis
18/8/08
431
21
0
Provincia di BS
Visita sito
Io ho smesso di andare in bici che avevo la DH da 26 pollici (ho ancora il telaio in garage, una Morewood Makulu). Dopo quasi 10anni di fermo ho preso una commmencal meta 27.5 usata e gli ho messo la 29 davanti, ma non va come la bici da DH, e i salti grossi non li faccio come prima. Ho provato anche una nukeproof giga che fa 180/170 con ruote da 29, ma sono rimasto deluso.
 

Classifica mensile dislivello positivo