La dentatura

Già_LF

Biker superis
31/10/02
391
1
0
Ivrea
Visita sito
Ora, come avrete visto dai miei post Bitume, provando dopo molto tempo di MtB la BdC, voglio rimettere in discussione la dentatura della mia MtB.

Domanda 1:
Avete le tabelle o sapete in internet dove trovare le tabelle di sviluppo dei rapporti corona/pignone post per MtB ? (ed anche per BdC, per favore, i dati li avevo, ma li ho persi).

Domanda 2:
E' possibile a vostro avviso montarsi e smontarsi e rimontarsi il pacco pignoni scegliendosi la dentatura per i diversi percorsi, come si fa per la BdC ?

Domanda 3:
La tripla XTR 24-34-46 e le altre 22-32-44 sono fisse o e' possibile anche qui cambiare dentature delle corone ?

Ovviamente forse entra in gioco l'impatto lunghezza catena, deragliatpore post a gabbia lunga o corta etc...

Che mi dite ?
grazie
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
...mi sembrava che sul sito della Campagnolo ci fossero gli sviluppi metrici dei vari rapporti (se ho capito la tua domanda).

-Per la MTB penso che si avrebbe un errore non trascurabile in base alla gomma che si monta e alla pressione a cui si trova... (suppongo).

-Le corone di solito si possono cambiare, il problema è trovare i ricambi con dentature divrse dall'originale. In ogni caso bisogna stare attenti alla foratura e allo spessore tra l'asse delle corona e il piano di battuta con la guarnitura.
Il deragliatore post non dovrebe avere problemi dato che normalmente ha variazioni di dentatura considerevoli.
 

Già_LF

Biker superis
31/10/02
391
1
0
Ivrea
Visita sito
tenkiù, comaz,
(ci siamo mancati al 1° giorno del 1° forum raduno, ricordi ?)

Io ricomincio d'accapo, allora:
in garage un bel tavolo con i ruotismi dentati e mi metto a provarli, proprio non mi convince la successione di pignoni della mtb, da quando sono rimontato sulla BdC, almeno per quel tipo di percorso-test che ho fatto.

Per la guarnitura, dopo Truvativ superleggera e FSA Carbon, ricomincio a pensare all'XTR, 24-34-46, poi il post in proporzione.

Giuste le osservazioni sugli sviluppi per la mtb (pressione gomme etc..).
Mi mettero' con calibro e calcolero' gli sviluppi, appena avro' i risultati vi faro' sapere.
 

el mair

Biker serius
28/11/02
205
0
0
moncalieri
www.ciclialfero.it
:) la risposta è si.
Per quanto riguarda la ruota libera Marchisio vende i singoli pignoni da comporre a piacere dal' 11 al 32 per r.l. da 8/9 rapporti,cambiano solo gli spessori.Per la guarnitura è possibile con piu' restrizioni,il giro bulloni della
XTR 02 ti conente di montare fino 24/34/44,non credo ci siano ricambi originali.IL 22/32 non si puo' montare per il differente giro bulloni molto piu' piccolo.Buon lavoro :D elmair.
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
non possono esistere tabelle universali che in base alla semplice tipologia bdc-mtb ti danno uno sviluppo metrico ESATTO

giá tra un copertoncino corsa da 23mm ed un altro di altra marca ci sono belle differenze, figuriamoci tra un semislick da 1.8pollici ed un Gazzalodi da 2.3!!!!

se proprio vogliamo fare qualcosa del genere ti devi mettere con santa pazienza a misurare il diametro effettivo, anzi l'impronta al suolo del tuo copertone;

di solito: grossa striscia col gesso sul copertone; e poi ci pedali sopra in linea retta su un terreno dove il gesso lascia il segno e poi misuri la distanza tra 2 segni!!
 
Pe ha scritto:
non possono esistere tabelle universali che in base alla semplice tipologia bdc-mtb ti danno uno sviluppo metrico ESATTO

giá tra un copertoncino corsa da 23mm ed un altro di altra marca ci sono belle differenze, figuriamoci tra un semislick da 1.8pollici ed un Gazzalodi da 2.3!!!!

se proprio vogliamo fare qualcosa del genere ti devi mettere con santa pazienza a misurare il diametro effettivo, anzi l'impronta al suolo del tuo copertone;

di solito: grossa striscia col gesso sul copertone; e poi ci pedali sopra in linea retta su un terreno dove il gesso lascia il segno e poi misuri la distanza tra 2 segni!!


Pè e meno faticoso misura il diametro esterno della tua ruota (che sia copertoncino o superdentata) e moltiplicare per 3,14 :lol: :lol:
 

Già_LF

Biker superis
31/10/02
391
1
0
Ivrea
Visita sito
Pe ha scritto:
di solito..........

Grazie dei suggerimenti, anche a Al Mair,
pensavo di misurare semplicemente il diametro della ruota con copertone, dimatero dei pignoni, numero di denti, leva pedivella, guarnitura diametro e denti poi un po' di aritmetica ...... (si vede che sono un teorico)

Praticamente, invece, i segni per terra e la loro misura e' metodo esatto ed empirico: bravo ing.
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
reggatta ha scritto:
Pè e meno faticoso misura il diametro esterno della tua ruota (che sia copertoncino o superdentata) e moltiplicare per 3,14 :lol: :lol:


sará pure meno faticoso ma l'errore risulterebbe grosso e non correlazionato con ció che si sta facendo...

il discorso è cercare un'ottimizzazione del gesto di pedalata se non erro... ovvero vedere che sviluppi metrici abbiamo a disposizione e agire di conseguenza...
per cui:
1. misurare la lunghezza dell'impronta a terra del copertone con peso del biker sopra! (notevolmente diversa dal diametro della ruota, tanto + se si viaggia a basse pressioni!!)
2. vedere che rapporti abbiamo a disposizione
3. fare un'analisi del delta che si ha tra un rapporto ed un altro; sopra il 8-10% non lo ritengo buono; a meno che non si parli dell'ultimo leggerissimo (in pratica quello che ti riporta a casa)

alla fine della fiera se LF non volesse un confronto con la bdc il punto 1 non sarebbe necessario;
come detto la cosa utile per la pedalata é poter restare ad ogni velocitá sul regime di frequenza ottimale (85-95 in pianura e + basse in salita); per cui la cosa importante e non avere un incremento tra un rapporto e l'altro maggiore dell'8-10%
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
59
PC
Visita sito
Pe ha scritto:
reggatta ha scritto:
Pè e meno faticoso misura il diametro esterno della tua ruota (che sia copertoncino o superdentata) e moltiplicare per 3,14 :lol: :lol:


sará pure meno faticoso ma l'errore risulterebbe grosso e non correlazionato con ció che si sta facendo...

il discorso è cercare un'ottimizzazione del gesto di pedalata se non erro... ovvero vedere che sviluppi metrici abbiamo a disposizione e agire di conseguenza...
per cui:
1. misurare la lunghezza dell'impronta a terra del copertone con peso del biker sopra! (notevolmente diversa dal diametro della ruota, tanto + se si viaggia a basse pressioni!!)
2. vedere che rapporti abbiamo a disposizione
3. fare un'analisi del delta che si ha tra un rapporto ed un altro; sopra il 8-10% non lo ritengo buono; a meno che non si parli dell'ultimo leggerissimo (in pratica quello che ti riporta a casa)

alla fine della fiera se LF non volesse un confronto con la bdc il punto 1 non sarebbe necessario;
come detto la cosa utile per la pedalata é poter restare ad ogni velocitá sul regime di frequenza ottimale (85-95 in pianura e + basse in salita); per cui la cosa importante e non avere un incremento tra un rapporto e l'altro maggiore dell'8-10%

Pe , puoi spiegare ad un ignorante come si ricava quell'8-10%
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
Joe ha scritto:
Pe , puoi spiegare ad un ignorante come si ricava quell'8-10%

ipotesi di pedalata in pianura:

pedalata ideale (in funzione del terreno) 85->105rpm (round per minute) alla fine della fiera diciamo che l'ideale per un terreno medio è 90rpm.
il nostro sistema cardiocircolatorio ci permette ad un determinato polso (diciamo 150battiti) di sviluppare una determinata potenza (diciamo 200Watt).
Questa potenza, che corrisponde ad una determinata velocitá (diciamo 25kmh) per l'insieme bike-biker e attriti vari la si puó sviluppare con diversi rapporti; ognuno dei quali implica una coppia di velocitá di rotazione dei pedali e forza applicata.
Come detto ipotizziamo che questa frequaenza sia ca. 90rpm.
per esperienza personale (e per averlo letto in diversi posti) mi rendo conto che senza grossi problemi posso scendere o salire di 4-5rotazioni rispetto all'ideale senza grosse differenze nel mio gesto di pedalata; se devo pedalare + lento (o + veloce) mi sento "strano"... ovvero devo cambiare su un rapporto piú leggero o piú pesante... da queste 8-10pedalate (su 90 totali) deriva l'8-10% (8.8-11% per essere precisi)

aggiunta 1: il numero di 90 non è assoluto ma comunque molto vicino a quello che è l'ideale su un percorso "medio" ed é in funzione della cinematica delle nostre gambe per non bruciare troppo a causa della troppa velocitá o della troppa forza (potenza = forza x velocitá)

aggiunta 2: il discorso l'ho fatto per le alte frequenze di pedalate perché a frequenze piú basse lo stesso numero di +/-4-5 pedalate risulta in %uale maggiore (su 60rpm -> 17%) per cui il 10% rimane un assunto conservativo
 

cm

Biker superis
Già_LF ha scritto:
Domanda 2:
E' possibile a vostro avviso montarsi e smontarsi e rimontarsi il pacco pignoni scegliendosi la dentatura per i diversi percorsi, come si fa per la BdC ?

Da catalogo Shimano elenca i pacchi pignoni come completi e definiti da lettere (A B C ecc.) Alcuni negozi con officine un po' fornite a volte hanno dei pacchi "smembrati" che accoppiano a piacere. Non saprei se abbia veramente senso farlo con la MTB, vista la gamma dei rapporti gia' ampia.
Per la BdC effettivamente due pacchi per "pianura" e "salita" hanno piu senso. Qualcuno ha fatto alchimie con i pignoni da mtb?
 

Già_LF

Biker superis
31/10/02
391
1
0
Ivrea
Visita sito
@Pe
scusa, ma negli anni di goliardia universitaria, dalle nostre parti (Fisica Teorica) i carabinieri ... per le barzellette erano gli ing ......
(senza nessun disprezzo per i carabinieri ovviamente)

Poi, sul lavoro, ho imparato ad apprezzarne le qualità, grandi qualità ..... ed ora anche in bici ....
 

Già_LF

Biker superis
31/10/02
391
1
0
Ivrea
Visita sito
cm ha scritto:
Qualcuno ha fatto alchimie con i pignoni da mtb?

Bella domanda:
qui siamo tra scalatori, xc, racisti, dh fr, tutti ci siamo accontentati del pacco pignoni e della dentatura della confezione orginale o qualcuno ha sperimentato qualche modifica/personalizzazione ??

Mi sto convincendo sempre +, poi lo provero' in pratica, che oltre a forche etc.. da regolare sul proprio peso, sul proprio modo di pedalare, sui propri usi e percorsi, sia ora anche sulla MtB di mettere mano ai denti (non quelli che malauguratamente sbattono sull'attacco nuovo di zecca e superleggero della Easton o sulla serie sterzo luccicante del cane): Forma fisica, allenamento, percorso, voglia di andare precisi come ... orologi anche se al posto del flute di champagne da non rovesciare sulle spalle (BdC) c'e' il boccale di birra pieno di schiuma (MtB).

Che ne dite ? esperienze dirette ?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo