Tech Corner La data di scadenza del casco

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.339
3.710
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Dipende dal materiale con cui hanno fatto la shell. Se è ABS o PVC, sugli 80-100 °C comincia a rammollire. Se è policarbonato dovrebbe tenere di più, sui 130-140 °C.
E comunque sì: se lo lasci in auto sotto il Sole diretto il rischio che arrivi a 80 °C c'è se è opaco, a prescindere dal colore.

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.877
34.057
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Sul mio gyro c’è la data di scadenza come sul prosciutto cotto in busta …
Scherzo
Quando lo sbatto lo butto ….quella è la scadenza .
Facile dire un periodo così il solito credulone lo cambia e l azienda guadagna di più… furbissimi

stefano86

Biker superis
13/7/08
364
270
0
38
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
Il mio urge da xc ce l'ho da anni, non ha mai preso mazzate, non ha ammaccature, non è sbiadito e le imbottiture sono ancora ok. Quindi perché dovrei cambiarlo, perché me lo dicono loro?
Ok che devono vendere le case ma qua si cercare di fregare i soliti creduloni.
Mi sembra di sentire un noto negoziante delle mie parti che quando gli portano la bici per cambiare gomma posteriore, sia mtb che bdc, e vede che sei un pollo attacca il pippone che "no vanno cambiate entrambe perché anche l'anteriore che è buona in realtà è vecchia come la posteriore e per sicurezza va sostituita" e qualcuno lo incul. sempre

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.672
1.631
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
direi! se acquisto un fondo di magazzino di 5 anni fa, a momenti ti si sfalda in mano
ho avuto una esperienza recente, ho comprato un bell superdh in sconto, mi e' arrivato del 2021. A sentire il video di cui si parla in questa discussione me lo sarei dovuto tenere. Siccome pero' lo prendevo per sostituire un bell super air r del 2021, mi sono sinceramente sentito preso in giro e ho fatto il reso (a spese mie, oltre al danno la beffa).

Se solo avessero scritto chiaramente che era del 2021, non l'avrei comprato e tutti felici.. ma a quanto pare preferiscono dare la sorpresa.
Sarò fortunato io con gli odori allora
Il mio Bell super 2r l'ho venduto usato dopo diversi anni, penso che se avesse emanato l'odore delle fogne di Calcutta l'acquirente avrebbe desistito.
ecco io un casco usato non lo comprerei mai... ne recente ne vecchio..
Puzza a parte, io indosso sempre un sotto casco e ad ogni uscita lo lavo, cosi facendo preservo casco e zucca
concordo.. e nel caso mio il sottocasco era indispensabile per evitare che la spugnetta raccogli sudore del mio bell super air r grondasse a mo di doccia sugli occhiali..
Facile dire un periodo così il solito credulone lo cambia e l azienda guadagna di più… furbissimi
sinceramente non penso che sia essere creduloni o meno. Ognuno fa le sue scelte. I produttori ti dicono che dopo tot anni e' consigliato cambiarlo, ovviamente non sapendo che vita ha avuto il casco. Sei te poi a stabilire se continuarlo ad usare o no.

Se parliamo di caschi di moto il discorso e' piu' chiaro. Un casco in fibra di solito si puo' tenere sui 5 anni di uso "normale" (non quotidiano), un casco in policarbonato sui 3. Spesso i produttori ti dicono proprio che la garanzia te la fanno durare tot anni (sopra i 2 anni di legge), ma considerando anche gli anni dalla produzione (di solito sommano 2 anni dalla produzione alla vendita al massimo). Quindi io personalmente cerco di prendere un prodotto recente, cosi' so che mi durera' sicuramente di piu', anche se lo uso poco.

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.339
3.710
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Per le moto il discorso è diverso. Anche lì se ne leggono di tutti i colori (polistirolo che si sbriciola nel tempo e via di dicendo... manco fosse polistirolo da imballaggio!). Anche lì la Snell Foundation ha dato un'indicazione, nella fattispecie 5 anni di utilizzo abituale. In questo caso la scadenza c'è perché mettendo e levando il casco si forzano le imbottiture, che cedendo nel tempo portano ad una misura del casco fino a due taglie superiore a quella corretta, e un casco troppo comodo è un casco pericoloso. Il casco lasciato sullo scaffale in garage può finire fuori omologazione se la legge cambia, ma di certo non si deteriora.

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
4.127
4.667
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo