Tech Corner La data di scadenza del casco

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.337
3.705
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Il caso di MET è... curioso.
Per anni sono stati gli unici ad esprimersi sulla durata dei loro caschi. Dicevano che 8 anni era ciò che emergeva dai loro test. Era il 2010. Poi calarono la stima a 5 anni. Ora siamo arrivati a 2/3 anni.

Sono cambiati i test (e quindi la conoscenza) o sono cambiati i caschi? O ad essere maligni sono cambiati i reparti di marketing? Sarebbe bello se MET rispondesse in tal senso. Anche una risposta del tipo: "i materiali di oggi hanno prestazioni migliori ma durate inferiori" sarebbe accettabile. Non fosse che i materiali non sono cambiati...

Alcune delle cose citate sono corrette a metà. Ad es., i raggi UV possono deteriorare la plastica, che ha la sua funzione nel ripartire in parte (non è poi così spessa) gli impatti più puntuali, ma la plastica è comunque protetta con apposito filtro dagli UV, e il citato sbiadire del colore è un ottimo indice di efficacia residua del filtro. Se il colore è ancora buono, però, la plastica è a posto. E può durare per fortuna ben più di 2/3 anni.

Non ci sono evidenze che il polistirolo deteriori in modo significativo con il sudore nell'arco di decine di anni (è del tutto impermeabile ai liquidi).
Sono stati fatti dei test su qualche centinaio di caschi con finanche 26 anni di età e il polistirolo non ha mostrato un degrado significativo delle prestazioni di assorbimento dell'impatto. D'altro canto il polistirolo è quella invenzione fantastica che dura schifosamente a lungo nei mari (studi recenti hanno mostrato che si disgrega in mare, immerso in acqua salata ed esposto al Sole senza protezioni in un arco di tempo dalle decine alle centinaia di anni, mentre prima si supponeva potesse durare millenni).

Fonte: quanto sopra viene da qui, sito della Snell Foundation che non ha interessi commerciali e ha un approccio neutro e razionale alla valutazione dei caschi e di tutte le considerazioni che vi ruotano attorno.
Al di là della pagina che ho riportato, la lettura del sito, costantemente aggiornato, è davvero interessante.

Significa che possiamo tenere un casco in testa per 25 anni? No, probabilmente la cosa giusta da fare è tenerlo in ordine e cambiarlo quando presenta deterioramento visibile o ha preso delle (in)sane legnate. Cambiarlo contando gli anni dalla data di acquisto seguendo le affermazioni dei produttori pare invece faccia più il loro interesse che il nostro, fino a prova contraria.

Ultima modifica:

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.512
20.678
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

nel video però si dice chiaramente che NON è la data di acquisto che si deve considerare

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.512
20.678
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
a me a prescindere, un casco, qualsiasi esso sia, aperto o integrale non arriva MAI a 2 stagioni.
Va al creatore per qualche tranvata su piante o rocce quindi non mi sono mai posto il problema

se usassi lo stesso casco per tre anni ci sarebbe la fila di gatti(bastardi) che mi seguirebbe tanta è la puzza che emane. Non va via manco a lavarla.

Reactions: gattobastardo

gattobastardo

Biker ciceronis
9/7/10
1.411
796
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
se usassi lo stesso casco per tre anni ci sarebbe la fila di gatti(bastardi) che mi seguirebbe tanta è la puzza che emane. Non va via manco a lavarla.
il mio integrale a metà stagione, nonostante il lavaggio degli interni, con una minima sudata diventa inavvicinabile

Reactions: marco

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.337
3.705
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
nel video però si dice chiaramente che NON è la data di acquisto che si deve considerare
Ho assunto, forse erroneamente, che chi compra il casco comincia ad utilizzarlo da quel dì. Poi è chiaro che è stato prodotto prima, e via dicendo...
Anche gli anni di utilizzo possono avere un peso molto diverso. Fai 40mila km l'anno sotto il Sole come un pro su strada o li fai in 10 anni? La cosa cambia, ovviamente. Se il deterioramento è per effetti nel tempo (quindi escludendo gli impatti che devono determinare la sostituzione a prescindere) dovrebbero dire per quante ore uno può utilizzarlo.
Chissà ogni quanto i pro cambiano casco? Sarebbe interessante saperlo...

Reactions: bostik

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
2.903
1.731
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Alcune volte nelle istruzioni d'uso è indicato anche di non apporre adesivi o serigrafie sulla calotta .
Per il riscaldamento dovuto al sole sarebbe quindi preferibile scegliere caschi di colorazione chiara piuttosto che scura ?

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.337
3.705
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Alcune volte nelle istruzioni d'uso è indicato anche di non apporre adesivi o serigrafie sulla calotta .
Per il riscaldamento dovuto al sole sarebbe quindi preferibile scegliere caschi di colorazione chiara piuttosto che scura ?
Hai due dita di isolante tra la testa e quella plastichina, e comunque non hai un gran contatto tra la testa e l'isolante stesso. In epoca moderna hanno pure cominciato a fare le finiture opache, che dal punto di vista dell'assorbività solare assorbono alla grande. In pratica, anche senza fare un calcolo, quella laminina di plastica, isolante essa stessa, assorbe calore dal Sole, e lo cede ad un isolante spesso due dita e all'aria che la lambisce ad una discreta velocità. La capacità di asportare calore della seconda è enormemente superiore a quella del primo, per cui ho qualche dubbio che la finitura superficiale faccia una grossa differenza per la tua testa. Un bel dì, se ho tempo e voglia, faccio un paio di conti...

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.304
1.701
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Il mio Urge Deltar entra nel quinto anno, per fortuna è il primo a non aver preso grosse tranvate quindi per ora lo tengo, circa la puzza il problema sono le ginocchiere del 2018 (io uso ancora quelle con guscio rigido e paratibie stile Robocop) che puoi lavarle anche con l'acido muriatico ma nisba...

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
2.903
1.731
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Io non mi riferivo al surriscaldamento della testa ma piuttosto a quello del casco che potrebbe provocare un deterioramento maggiore dei materiali , nelle istruzioni spesso è indicato di non lasciare il casco esposto direttamente al sole o sul cruscotto dei veicoli in quanto l'innalzamento della temperatura può danneggiare il casco . Se lascio esposti al sole due caschi identici , uno bianco ed uno nero e poi rilevo la temperatura sulla calotta quello più scuro avrà una temperatura maggiore . Certo andando normalmente la ventilazione dovrebbe contribuire a raffreddare .

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo