La corretta posizione in sella

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
Osterello ha scritto:
A prescindere da discesa/salita...
...qual'è la giusta posizione in sella?

Ho letto che il busto e le braccia devono formare un angolo di 90°, è vero?
La sella deve avere la stessa altezza del manubrio?
E è consigliato alzarlo il manubrio oppure no?

dipende cosa vuoi farci, fai xc, escursionismo, FR??
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Posiziona la sella in modo che il prolungamento dell'asse del reggisella corrisponda ad un punto che cade a 12 cm. dalla parte post della sella ed in modo che sia montata in bolla, al limite 1-2° di punta in basso.
Regola l'altezza della sella in modo che con il pedale tutto in basso, l'angolo formato dal ginocchio sia di 10-15°.
Con il pedale posizionato orizzontale in avanti, controlla che un filo a piombo posizionato all'altezza del retro rotula, cada esattamente sull'asse del pedale. Se ciò non accade, lavora sul reggisella, di tipo arretrato o in asse, sulla lunghezza delle pedivelle e, per ultimo, sulla posizione della sella sul reggisella.
Una volta fermati questi punti, regola la lunghezza della pipa e l'altezza e tipo della piega in modo di trovare una posizione comoda e naturale, dipende da cosa ci fai con la bici, comunque la piega non deve stare più di 7 cm in basso dal piano sella.
Partendo da questa posizione, fai piccoli aggiustamenti provando ad uscire e a pedalare, non siamo tutti uguali. (Piccoli = 1/2 cm).
 

pedaletrusco

Biker extra
16/4/03
728
0
0
Roma
Visita sito
A prescindere da discesa/salita...
...qual'è la giusta posizione in sella?

C'è un ottimo libro sulle MTB, edizione Hoepli (il titolo è qualcosa come "La Mountainbike" o giù di lì) dove c'è un intero capitolo, scritto da un medico, su come si stabilisce la posizione in sella. Te lo consigli.
 

enrysno

Biker ciceronis
17/1/03
1.447
1
0
Val Zoldana
Visita sito
Lampo 13 ha scritto:
Con il pedale posizionato orizzontale in avanti, controlla che un filo a piombo posizionato all'altezza del retro rotula, cada esattamente sull'asse del pedale. Se ciò non accade, lavora sul reggisella, di tipo arretrato o in asse, sulla lunghezza delle pedivelle e, per ultimo, sulla posizione della sella sul reggisella.

sta roba qua l'ho controllata più volte su più bici e non sono mai riuscito a essere abbastanza avanti con il ginocchio rispetto al perno del pedale! mah!!!
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Sulla mia MB, le misure cadono perfettamente, ed anche su quelle degli amici e conoscenti a cui ho regolato il tutto.
Non sarà che hai un reggisella arretrato che non dovresti avere?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo