La ciclabile + lunga d'Europa.

krax

Biker novus
12/10/06
37
0
0
torino
Visita sito
Quindi,una volta completati tutti i lavori dovrebbe essere possibile partire da San Lorenzo e raggiungere Ventimiglia in sicurezza... ho capito bene??:nunsacci:
E da Ventimiglia a Mentone... ce qualche alternativa oppure Aurelia per forza??
Ciao
 

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
Quindi,una volta completati tutti i lavori dovrebbe essere possibile partire da San Lorenzo e raggiungere Ventimiglia in sicurezza... ho capito bene??:nunsacci:
E da Ventimiglia a Mentone... ce qualche alternativa oppure Aurelia per forza??
Ciao

In pratica dovrebbe essere così a parte i tratti dove c'è e rimarrà la ferrovia ma si potranno percorrere strade alternative all'Aurelia. Per quanto riguarda la sicurezza ho i miei dubbi :nunsacci:, secondo me manca ancora la "cultura" della pista ciclabile intesa come zona riservata esclusivamente alle bike, è insito in noi pedoni (Italiani) stare e andare dove vogliamo senza rispettare i divieti, mi immagino già che per percorrere la ciclabile occorrerà munirsi non di campanello ma di clakson :richiamo_papere: tipo TIR bitonale. Io stesso all'estero in Danimarca, (questo però è successo 15/17 anni fa) camminavo tranquillamente sulla pista ciclabile e mi chiedevo perchè ci fossere così tante bici sul marciapiede e perchè i ciclisti mi inviavano, presumo, improperi vari !!!!
Un'attenzione particolare poi va fatta ai bambini, sia a piedi che in bici :freeride:, perchè come è noto, hanno quella tipica andatura a "granchio" e se cerchi di evitarli sei sicuro che sono loro a venirti addosso.

Per il tratto XXMiglia Mentone le alternative sono solo 2 ma sempre su strada trafficata. Partendo dalla zona "borgo" si prosegue lungo la strada che si affaccia sul mare e giunti a Latte o si prende sulla sx la strada costiera oppure quella a dx che in salita va verso Grimaldi per sbucare alla fine in prossimità del porto.
Un'alternativa sarebbe quella di evitare le strade costiere e raggiungere Mentone su percorsi.........montani, interessante ma lungo e faticoso, ciao, Gianpaolo. ;-)
 

krax

Biker novus
12/10/06
37
0
0
torino
Visita sito
Per quanto riguarda la sicurezza ho i miei dubbi , secondo me manca ancora la "cultura" della pista ciclabile intesa come zona riservata esclusivamente alle bike, è insito in noi pedoni (Italiani) stare e andare dove vogliamo senza rispettare i divieti, mi immagino già che per percorrere la ciclabile occorrerà munirsi non di campanello ma di clakson...

Il campanello avevo gia pensato di prenderlo,visto che percorrendo i primi tratti asfaltati , di domenica , ogni tanto mi sarebbe servito.Magari un campanello a batteria da 120 Decibel...da suonare in galleria...sai la sorpresa per i pedoni!!:cucù:
Sul sito di area24 qualcosa è cambiato.Per il secondo tratto è prevista la fine dei lavori sempre per dicembre 2006(duemilasei...:nunsacci:Si vabbè..) mentre per il primo adesso si parla di estate 2008!!!Ma come!!!:omertà: Speravo di andare giu per le vacanze natalizie e vederla finita.
Mi ricordo ancora nella primavera 2006 quando chiedevo agli operai se riuscivano a completarla per l estate...che babbo.:babb:
Ciao
 

philvio

Biker serius
30/12/06
290
-9
0
sanremo
Visita sito
:i-want-t: ieri pedalata da arma di taggia a san remo tre ponti chiaramente infilandomi tra sbarre e cancelli :arrabbiat: mentre i lavori sono fermi per le vacanze di natale.
pultroppo come prevedevo hanno fatto in maniera di fare la gara podistica ed ora voci dicono che l'apertura sarà a marzo(non specificato l'anno:omertà:)
molto bello come pensavo il percorso anche se per ora la galleria sotto il faro è percorribile solo con una luce (o cell ).
bene alle prossime augurio-o
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Il campanello avevo gia pensato di prenderlo,visto che percorrendo i primi tratti asfaltati , di domenica , ogni tanto mi sarebbe servito.Magari un campanello a batteria da 120 Decibel...da suonare in galleria...sai la sorpresa per i pedoni!!:cucù:

Un campanello.. tipo questo? a leggere la descrizione mi sono ammazzato di risate pensandone l'uso "improprio" in gare stile Maxi .. :smile::smile:

campanello115db.jpg


Siete in strada con la vostra bicicletta in una bella giornata estiva, quando uno dei soliti prepotenti in auto esce dal parcheggio ignorando completamente il funzionamento della freccia. A quel punto non vorreste starnazzargli nelle orecchie che deve far attenzione agli altri utenti della strada? Detto fatto, con Thunder Horn potrete farlo.
Si tratta di una potente tromba da bici dalla potenza di ben 115 db. Per intenderci un Jet che passa nel cielo emette un suono di 120 db e il clacson di un’auto è di 110 db.
E’ consigliabile coprirsi le orecchie prima di azionarlo e di controllare che non ci siano passanti nelle vicinanze per non spaventarli. Di certo l’automobilista avrà un motivo per pensare che il codice della strada non è un consiglio ma un obbligo.
Thunder Horn si può comprare sul sito di Brando al prezzo di 12 $, circa 9 € e si alimenta con una batteria da 9V.
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
ma sapete che sempre nel ponente e precisamante da arenzano a Varazze si può già percorrere la pista ciclabile sul tratto della vecchia ferrovia? c'è ancora il tratto da piani di invrea a cogoleto sul quale devono essere portati avanti i lavori (illuminazione gallerie e pavimentazione) e quello nel paese di Celle Ligure però già ora è facilmente percorribile, sarebbe splendido che si riuscisse a collegarle e a fare una pista ciclabile per tutta la costa del ponente ligure!!
 

krax

Biker novus
12/10/06
37
0
0
torino
Visita sito
Un campanello.. tipo questo? a leggere la descrizione mi sono ammazzato di risate pensandone l'uso "improprio" in gare stile Maxi .. :smile::smile:

campanello115db.jpg


Siete in strada con la vostra bicicletta in una bella giornata estiva, quando uno dei soliti prepotenti in auto esce dal parcheggio ignorando completamente il funzionamento della freccia. A quel punto non vorreste starnazzargli nelle orecchie che deve far attenzione agli altri utenti della strada? Detto fatto, con Thunder Horn potrete farlo.
Si tratta di una potente tromba da bici dalla potenza di ben 115 db. Per intenderci un Jet che passa nel cielo emette un suono di 120 db e il clacson di un’auto è di 110 db.
E’ consigliabile coprirsi le orecchie prima di azionarlo e di controllare che non ci siano passanti nelle vicinanze per non spaventarli. Di certo l’automobilista avrà un motivo per pensare che il codice della strada non è un consiglio ma un obbligo.
Thunder Horn si può comprare sul sito di Brando al prezzo di 12 $, circa 9 € e si alimenta con una batteria da 9V.

Si, mi riferivo proprio a quello.Non e molto comodo da portare sul manubrio ma l effetto sorpresa è garantito. :!:
 

krax

Biker novus
12/10/06
37
0
0
torino
Visita sito
ma sapete che sempre nel ponente e precisamante da arenzano a Varazze si può già percorrere la pista ciclabile sul tratto della vecchia ferrovia? c'è ancora il tratto da piani di invrea a cogoleto sul quale devono essere portati avanti i lavori (illuminazione gallerie e pavimentazione) e quello nel paese di Celle Ligure però già ora è facilmente percorribile, sarebbe splendido che si riuscisse a collegarle e a fare una pista ciclabile per tutta la costa del ponente ligure!!

Ti riferisci a questo??
http://www.bike-board.net/community/forum/showpost.php?p=990221&postcount=11

Sarebbe bello ma... purtroppo 30 anni fa questo progetto non esisteva ancora.Recuperare il vecchio sedime ferroviario dopo tutto questo tempo...bisogna vedere se non ci hanno costruito sopra qualcosa...purtroppo non conosco la zona e non saprei dire.
Ciao
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
Ti riferisci a questo??
http://www.bike-board.net/community/forum/showpost.php?p=990221&postcount=11

Sarebbe bello ma... purtroppo 30 anni fa questo progetto non esisteva ancora.Recuperare il vecchio sedime ferroviario dopo tutto questo tempo...bisogna vedere se non ci hanno costruito sopra qualcosa...purtroppo non conosco la zona e non saprei dire.
Ciao

si è proprio questa, però poi facendo la passeggiata di cogoleto all'altezza del parcheggio verso varazze si può continuare dritti (per ora si deve entrare per circa 100 mt sull'aurelia) e poi svoltare a sx verso le spiagge, di qui parte il secondo pezzo di potenziale pista ciclabile che porta ai piani di invrea e poi a varazze
 

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
Da "La Stampa" di mercoledì 2 gennaio 2008, riporto alcuni stralci di un articolo sulla "pista ciclabile".

E' una gara fra sette ditte il nuovo appalto per la pista ciclabile.........per il terzo tratto dell'opera, fra la vecchia stazione di Sanremo e la galleria di Capo Nero..........

......resta sospeso solo il tratto centrale dell'ex ferrovia, dal Morgana al piazzale Dapporto, a parte il tronco terminale che sfocia a Ospedaletti , condizionato dalla lunga galleria di Capo Nero.......

Intanto proseguono i lavori per completare primo e secondo tratto della ciclopista , che dovrebbe essere aperta alla fine di febbraio fra San Lorenzo e Riva Ligure.
 

philvio

Biker serius
30/12/06
290
-9
0
sanremo
Visita sito
ola locals.. ci sono aggiornamenti o non si muove nulla?
ciao
:spetteguless:si parla per i maggio il tratto sanremo arma , intanto sono partiti i lavori a arma (solo però dalla vecchia stazione ) dalle altre parti continuano a lavorare ................
sembra che nelle stazioni dismesse faranno degli ostelli e a ospedaletti costruiscano un albergo con noleggio .............(bici)
queste le parole dei politici nostrani(in odore di elezioni:duello:)
speriamo.
ciao alle prossime(nota il prurale come sono ottimista!)
 

philvio

Biker serius
30/12/06
290
-9
0
sanremo
Visita sito
:hahaha::hahaha::hahaha::hahaha::hahaha::hahaha:
letto oggi sulla stampa che il controllo delle telecamere(sala controllo video) sul percorso se lo stanno contendendo il comune di sanremo e quello di santo stefano al mare.
vuoi vedere che adesso litigano?:duello:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo