La ciclabile + lunga d'Europa.

krax

Biker novus
12/10/06
37
0
0
torino
Visita sito
Cosi è stata definita la ciclabile che verrà realizzata sulla sede dell ex ferrovia che collegava San Lorenzo al

Mare con Ospedaletti in Liguria.
La ferrovia in realtà è stata spostata + a monte nel 2001 e dopo quasi 5 anni di discussione finalmente il via

libera alla costruzione verso marzo o maggio 2006.

Il primo tratto che verra realizzato e quello tra San Lorenzo e Riva Ligure.Sotto ho postato alcune foto di pessima

qualita (0,3 Mp) fatte l'altra domenica quando i cantieri erano vuoti.

Da poco + di un mese sono partiti i lavori tra Riva e Sanremo... sono in ritardo a causa degli immancabili alterchi

giudiziari tra ditte costruttrici.La causa tra l'altro non è ancora chiusa.

Per quanto riguarda il terzo tratto tra Sanremo e Ospedaletti non ho notizie.

La lunghezza finale è superiore ai 20 km.

Finalmente un opera "buona" per chi come me ama muoversi esclusivamente in bicicletta senza caricarla in macchina

alla ricerca di ripidi sterrati sempre diversi.Fino ad ora ero obbligato a fare l Aurelia con rischi incredibili...

Un ottimo progetto per la Liguria che se ben pubblicizzata dovrebbe anche incrementare il turismo.

Ecco il sito con la descrizione del progetto.Non è aggiornatissimo,si parla di fine lavori per giugno 2006

comunque...

http://www.area24spa.it/

I lavori in teoria dovrebbero terminare a luglio 2007.

Ma non è finita qui.Attualmente le ferrovie stanno spostando a monte anche il tratto tra Imperia e Andora.Fine

lavori nel 2009.Nel 2010 la ciclabile andra da Ospedaletti fino ad Andora.
E poi ancora... l anno prossimo dovrebbe iniziare il raddoppio della ferrovia tra Andora e Finale Ligure.
Quindi nel lontano ma non troppo 2016 avremo una ciclabile che coprirà buona parte della riviera di ponente.

Una battaglia difficile per Burlando che in conferenza ha detto che complessivamente la lunghezza finale supererà i

70 km.Non e stato facile superare i "particolarismi" locali.In questi 5 anni di abbandono la tratta San

Lorenzo-Ospedaletti è diventato immancabilmente un parcheggio per automobili oppure un luogo per farci il mercato.

Ecco alcune foto...

Questa e la galleria vista da San Lorenzo.Qui nessun lavoro.
img0001jx7.jpg


Qui la galleria vista da Cipressa


img0002aw9.jpg


Un pezzo di ciclabile...

img0005kj7.jpg


Un tratto...

img0003dg7.jpg


Un altro tratto in costruzione....

img0004jy1.jpg
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
Di sicuro la ferrovia in Liguria offre scorci fantastici e, se verrà completata sarà una grande attrazione turistica.

peccato che il lancio come "+ lunga d'Europa" denoti un'ignoranza o mala fede di chi ha curato la notizia, senza andare lontani, in Trentino c'è la ciclabile dell'Adige, in Austria poi....
 

krax

Biker novus
12/10/06
37
0
0
torino
Visita sito
Attualmente non e percorribile se non di domenica quando nessuno ci lavora.
Penso che il primo pezzo verra inaugurato verso marzo.

peccato che il lancio come "+ lunga d'Europa" denoti un'ignoranza o mala fede di chi ha curato la notizia, senza andare lontani, in Trentino c'è la ciclabile dell'Adige, in Austria poi....

Quella in Trentino quanto è lunga??Me è interamente dedicato alle biciclette oppure qualche tratto è aperto al traffico?
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
Attualmente non e percorribile se non di domenica quando nessuno ci lavora.
Penso che il primo pezzo verra inaugurato verso marzo.



Quella in Trentino quanto è lunga??Me è interamente dedicato alle biciclette oppure qualche tratto è aperto al traffico?

sarà almeno 200 km. dal passo rombo al Garda, tutta x bici, con tratti aperti ai trattori, comunque in Austria ce ne sono di 2\300 km. tipo la Donau Radweg e molte altre...
 

krax

Biker novus
12/10/06
37
0
0
torino
Visita sito
sarà almeno 200 km. dal passo rombo al Garda, tutta x bici, con tratti aperti ai trattori, comunque in Austria ce ne sono di 2\300 km. tipo la Donau Radweg e molte altre...
Da quello che ho capito si parlava di ciclabile + lunga esclusivamente dedicata alle biciclette.In ogni caso... poco importa che sia la piu lunga o meno... l importante e che la facciano il piu presto possibile
:)))::-?:loll:
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
concordo sul fatto che l'importante è che si faccia, per essere veramente utile e rivoluzionaria dovrebbe fare tutta la regione, comunque tratti di 20 km. solo x bici ce ne sono a iosa, secondo me partire facendola fuori dal bulacco non è il massimo...
 

krax

Biker novus
12/10/06
37
0
0
torino
Visita sito
Ecco i possibili ulteriori allungamenti...

Ho pescato da internet queste foto che riguardano la ciclabile costruita ad Arenzano.
Potenzialmente si potrebbe prolungare fino a Varazze.Le gallerie dell ex ferrovia sono tutt'ora praticabili.

12qq1.jpg


6te8.jpg


Pavimentazione con autobloccanti(era meglio l'asfalto), qualche panchina in pietra, illuminazione.

Circa 30 anni fa è stato dismesso il tratto tra Finale e Savona.
Qui sono stati poco lungimiranti.Hanno allargato le strade,fatto parcheggi e alcuni tratti sono ricoperti di vegetazione.
Chissà se nello slancio decidono di recuperare anche questa parte aggiungendo un altra bella manciata di km.:mrgreen:
Qualcuno che risiede in loco può dare notizie piu dettagliate??
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
51
Prov. Mo
garuti.eu
splendida notizia, la ferrovia ci stava strettissima, le bike ci stanno larghissime!
PS: cmq il progetto se ho capito bene è quello di unire quella dell'adige all'austria e li si che si va sul lungo anche perche ormai la si prende da Mantova in su.
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
la ciclabile in Trentino/AltoAdige che pian pianino stanno finendo anche nella Valle Isarco, dovrebbe essere poi da Vipiteno a Rovereto abbondantemente sopra i 130km. Il tratto che faccio ognitanto io, da Bolzano a Trento(Lavis) é interrotto per motivi di spazio a S. Michele per ca. 100m su una lunghezza di 50km ca.
 

krax

Biker novus
12/10/06
37
0
0
torino
Visita sito
a ciclabile in Trentino/AltoAdige che pian pianino stanno finendo anche nella Valle Isarco, dovrebbe essere poi da Vipiteno a Rovereto abbondantemente sopra i 130km. Il tratto che faccio ognitanto io, da Bolzano a Trento(Lavis) é interrotto per motivi di spazio a S. Michele per ca. 100m su una lunghezza di 50km ca.
Si in effetti su una distanza del genere 100 metri non sono nulla.
In ogni caso la ciclabile in Liguria verra completata se tutto va bene nel 2016.
Nel frattempo sicuramente verrà creato un percorso ciclabile che attraverserà tutta Italia isole comprese lunga almeno 1000 km :mrgreen:.

Quando aprono il primo tratto ricordati di farcelo sapere!!!
Tranquillo.Vado sovente da quelle parti.Sarà un monitoraggio costante con tanto di reportage fotografico. ;-)
 

krax

Biker novus
12/10/06
37
0
0
torino
Visita sito
L unica novità rilevante e che finalmente hanno appaltato il terzo tratto tra Sanremo e Ospedaletti.La scadenza ultima e luglio 2007 per completare il tutto.
E da un po che non vado a Imperia comunque ogni volta che passo non ho mai visto + di 3 operai al lavoro...:cry: eppure bastava un piccolo sforzo per completare entro la primavera il tratto tra San Lorenzo e Riva.Bah.
A breve andro giu a fare altre foto.
Ciao.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo