La chiave dinamometrica per tutti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Ciao,
volevo farvi presente che in commercio esiste una chiave dinamometrica "low cost" ma, penso, sufficiente per lo scopo di noi biker.
Probabilmente sto facendo della pubblicità, nel caso non si possa chiedo scusa e rimuovete pure il post, ma ritengo l'info utile questo è il link:
http://www.canyon.com/_it/shop/?category=Z08&item=26331

Prezzo di soli 13 euri.
Precisione ± 4%.
La chiave è una brugola da 4.
Range di coppia tra 3 e 12 Nm.
Esiste l'accessorio per la Torx T25 (dischi freno) e per brugola da 6.

Direi che x reggisella, manubrio, dischi freno, snodi e co possa andare...

Se qualcuno l'acquista e la recensiona...

Qua una recensione:
http://www.cyclinside.com/Technews/...anyon+-la-chiave-dinamometrica-per-tutti.html

Buon serraggio a tutti :hahaha:
 

anto1308

Biker ultra
18/10/11
659
1
0
gargano - Dolomiti
Visita sito
...in realtà avevo ben intuito come si usasse... intendevo dire che mi piacerebbe sapere come funziona il meccanismo visto che ha una forma molto diversa e molto essenziale rispetto alle dinamometriche che siamo abituati a vedere e che ospitano una sorta di frizione che permette di serrare ad una determinata forza e non di più... credo che questa in qualke modo funzioni così, ma dato che la vedo molto semplice mi ponevo la suddetta domanda...:nunsacci:
 

falseaccuse

Biker popularis
29/5/12
92
0
0
Toscana
Visita sito
no questa contrariamente alle dinamometriche professionali non impedisce alla coppia forzante di superare una certa soglia, semplicemente ti dà grazie ad una molla la lettura della coppia di serraggio. In pratica non fornisce alcun controllo sulla forza, devi essere tu sulla base della lettura a interrompere il serraggio
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
no questa contrariamente alle dinamometriche professionali non impedisce alla coppia forzante di superare una certa soglia, semplicemente ti dà grazie ad una molla la lettura della coppia di serraggio. In pratica non fornisce alcun controllo sulla forza, devi essere tu sulla base della lettura a interrompere il serraggio

Esatto! direi che x quel prezzo è più che accettabile!
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
io a 10 euro ho preso quella ritchey.
ha solo 5nm di forza massima ma per quello che serve (attacco manubrio, reggisella, freni che sono sempre quelle più critiche e a rischio rottura "dolorosa") fa il suo sporco lavoro.

cmq penso che nei vari centri bricolage o in negozi specializzati si trovino a prezzi molto più bassi che non sugli store di bici!
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
...in realtà avevo ben intuito come si usasse... intendevo dire che mi piacerebbe sapere come funziona il meccanismo visto che ha una forma molto diversa e molto essenziale rispetto alle dinamometriche che siamo abituati a vedere e che ospitano una sorta di frizione che permette di serrare ad una determinata forza e non di più... credo che questa in qualke modo funzioni così, ma dato che la vedo molto semplice mi ponevo la suddetta domanda...:nunsacci:
Quella chiave è inclusa con ogni bike Canyon. Semplicemente il telaio metallico è la molla. Esso è molto deformabile e la coppia lo torce molto e l'astina ed il riscontro graduato consentono di stimare abbastanza bene la coppia.
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
io a 10 euro ho preso quella ritchey.
ha solo 5nm di forza massima ma per quello che serve (attacco manubrio, reggisella, freni che sono sempre quelle più critiche e a rischio rottura "dolorosa") fa il suo sporco lavoro.

cmq penso che nei vari centri bricolage o in negozi specializzati si trovino a prezzi molto più bassi che non sugli store di bici!

5Nm mi sembrano un po al limite di utilizzo....non so la tua bike ma x esempio la mia l'attacco manubrio allo sterzo è 9 Nm, le sei viti torx dei dischi 6,5Nm....

Almeno con fs 10Nm direi...
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
...in realtà avevo ben intuito come si usasse... intendevo dire che mi piacerebbe sapere come funziona il meccanismo visto che ha una forma molto diversa e molto essenziale rispetto alle dinamometriche che siamo abituati a vedere e che ospitano una sorta di frizione che permette di serrare ad una determinata forza e non di più... credo che questa in qualke modo funzioni così, ma dato che la vedo molto semplice mi ponevo la suddetta domanda...:nunsacci:

credo che il sistema sia tanto semplice quanto geniale. Ci dev'essere una molla di torsione tra brugola e leva calibrata sulla coppia che si vuole raggiungere. in prossimità di quel valore di coppia la molla si deforma, in pratica continuando a stringere anzichè stringere il bullone deformi la molla.
Un tizio che conoscevo la dinamometrica se l'era fatta con un asta di legno e una bottiglia piena d'acqua, decisamente rudimentale ma calibrabile alla perfezione ( a patto di poter mettere in verticale la testa della vite che si vuole stringere )
 

Classifica mensile dislivello positivo