La chiave dinamometrica costa troppo? Ecco un'idea economica...

Yaman

Biker tremendus
21/9/09
1.338
0
0
Terra di Siena
Visita sito
Tempo fà ho "cercato" una chiave dinamometrica economica sul forum, ed ho trovato questo topic del 2005:

[URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=19025"][URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=19025"][URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=19025"][URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=19025"][URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=19025"][URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=19025"][URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=19025"][URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=19025"][URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=19025"][URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=19025[/URL][/URL][/URL][/URL][/URL][/URL][/URL][/URL][/URL][/URL]

che mi ha fatto ragionare un pò (nel mio piccolo) su fisica e fai da te e soprattutto sul risparmio, per cercare un'alternativa economica alla chiave dinamometrica, soprattutto per quei serraggi saltuari (cassetta, movimento centrale, pedali...) che forse non giustificano l'acquisto della chiave dinamometrica diciamo "forte" (quella con il range superiore alla 6/24 Nm) senza certamente la presunzione di garantire la precisione e la rapidità di esecuzione che solo un'utensile professionale può offrire...

Questa settimana passando per una ferramenta mi sono messo a sfogliare il volantino Valex delle offerte valide fino al 24 Dicembre ed ho visto questo:


Uploaded with ImageShack.us

Che ho acquistato:


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Il file Excel allegato è utile per calcolare il valore in Kg che dobbiamo visualizzare sul display del dinamometro per raggiungere la coppia di serraggio desiderata, partendo da due dati da inserire nei campi verdi:

- la coppia di serraggio in Nm che si vuole ottenere;
- la lunghezza in mm del "braccio", cioè la distanza effettiva fra l'asse di rotazione della vite ed il gancio del dinamometro (vedi foto sotto);

Ho utilizzato per maggior precisione il 10 anziché lo zero; in alternativa si può utilizzare il calibro.


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us

La misura è 27cm - 10cm = 17cm = 170mm

Il risultato da leggere successivamente sul display del dinamometro viene visualizzato in Kg nel campo giallo.

I dati che compaiono nel foglio di calcolo sono relativi al serraggio dei miei pedali a 35Nm...

Nella foto sotto stò esercitando una forza di 6,05 Kg con un braccio di 170mm (è importante mantenere un angolo di 90° tra la chiave e la direzione di tiro).


Uploaded with ImageShack.us

n.b. il file è stato creato con OpenOffice, mi potete dire se funziona correttamente aprendolo con Office di Windows?

Attendo consigli dai più esperti in meccanica, fisica, matematica, ecc...
 

Allegati

  • Calcolo Nm-mm-Kg V10.xls
    7,5 KB · Visite: 149

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Come idea ci puo' stare,anke se i valori letti vanno presi con le pinze...per esempio il peso della chiave influisce sul risultato?Oltretutto alcuni lavori(come per esempio serrare la cassetta)risulterebbero difficoltosi (tieni la frusta,tieni la ruota,guarda che il tiraggio del filo sia a 90°...).Come dici tu,meglio una dinamometrica!
 

Elmerendero

Biker serius
22/9/08
190
2
0
Torino
Visita sito
Non sono poi tanto convinto che una chiave scarsa serri con più precisione di quanto proposto da Yaman.
Questa estate un mio amico ha montato un nuovo stem sulla sua bicicletta utilizzando una chiave di quelle che tu dici, ebbene la testa della brugola dopo pochi istanti che aveva tolto la chiave è partita come un proiettile.
Immediatamente, visto che lui non aveva ancora mosso la regolazione della sua chiave, abbiamo fatto la comparazione con la mia (di marca sicura) constatando che la brugola veniva tirata invece che a 7Nm ad oltre il doppio !!
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Non sono poi tanto convinto che una chiave scarsa serri con più precisione di quanto proposto da Yaman.
Questa estate un mio amico ha montato un nuovo stem sulla sua bicicletta utilizzando una chiave di quelle che tu dici, ebbene la testa della brugola dopo pochi istanti che aveva tolto la chiave è partita come un proiettile.
Immediatamente, visto che lui non aveva ancora mosso la regolazione della sua chiave, abbiamo fatto la comparazione con la mia (di marca sicura) constatando che la brugola veniva tirata invece che a 7Nm ad oltre il doppio !!

Ho seguito il primo post, che parla di un dinamometro della Valex "da poco", per cui ne traggo la conseguenza: scarso!

Allora se devo spendere soldi per un dinamometro scarso e fare sta tiritera spendo soldi per una chiave dinamometrica scarsa e la faccio più semplice :-)

Magari con qualche migliaio di €uro si può prendere un bel dinamometro con lo stativo automatico e probabilmente sarebbe meglio di una chiave dinamometrica scarsa, ma a quel punto basterebbe prendere una chiave dinamometrica buona.... o no?! :-)

La mia è solo una considerazione, non una critica, anzi, l'inventiva è da lodare!
Ovvio che se in casa hai già un dinamometro perchè pesi le mele (ad esempio) allora okay, a costo zero puoi utilizzarlo bene o male come chiave dinamometrica, sapendo che non sarà un valore corretto.

Comunque se vogliamo spaccare il N\m è un discorso, ma se mi venite a raccontare che non sappiamo stringere una brugolina a 5 N\m o una cassetta a 40 N\m va bene tutto... ma forse è meglio che andiamo dal meccanico (il quale, a parte su bici in carbonio e per determinati serraggi, non ho mai visto utilizzare la chiave dinamometrica... e la mia bici non si è mai smontata per strada...).

Bye :-)
 

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
anche a me piace il fai date.........ma qui vedo l'eccesso che conferma la regola...........non so quanto costa la bilancia,ma so che con 47 euri dal gamba prendi la chiave con tutti i suoi accessori..............a onor del vero la tua idea era venuta anche a me,ma poi ho fatto un sogno dove mi è apparso qualcuno e mi ha detto ------lascia perdere---:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
Ho seguito il primo post, che parla di un dinamometro della Valex "da poco", per cui ne traggo la conseguenza: scarso!

Allora se devo spendere soldi per un dinamometro scarso e fare sta tiritera spendo soldi per una chiave dinamometrica scarsa e la faccio più semplice :-)

Magari con qualche migliaio di €uro si può prendere un bel dinamometro con lo stativo automatico e probabilmente sarebbe meglio di una chiave dinamometrica scarsa, ma a quel punto basterebbe prendere una chiave dinamometrica buona.... o no?! :-)

La mia è solo una considerazione, non una critica, anzi, l'inventiva è da lodare!
Ovvio che se in casa hai già un dinamometro perchè pesi le mele (ad esempio) allora okay, a costo zero puoi utilizzarlo bene o male come chiave dinamometrica, sapendo che non sarà un valore corretto.

Comunque se vogliamo spaccare il N\m è un discorso, ma se mi venite a raccontare che non sappiamo stringere una brugolina a 5 N\m o una cassetta a 40 N\m va bene tutto... ma forse è meglio che andiamo dal meccanico (il quale, a parte su bici in carbonio e per determinati serraggi, non ho mai visto utilizzare la chiave dinamometrica... e la mia bici non si è mai smontata per strada...).

Bye :-)

...quoto!!!
anch'io non ho ancora visto un mec che usa la dinamometrica... o non ne conosco di bravi o a parte per il carbonio credo che se ne possa fare a meno, basta fare molta attenzione...
...cmq complimenti per l'ingenio :idea1:
 
  • Mi piace
Reactions: Yaman

mtb2rocche.com

Biker popularis
18/11/10
55
0
0
41
Melbourne
www.mtb2rocche.com
secondo me i meccanici che non usano la dinamometrica hanno solo una cosa...tanta fretta. é vero che a parità di spesa conviene la chiave...più pratica senza dubbio. Ma l'idea è creativa...GRANDEEEE!!!!! A parità di qualità dei componenti usati questo sistema da una precisione molto maggiore di una dinamometrica a molla. Per una precisione assoluta basta impiegare pesi noti. [url]www.mtb2rocche.com[/URL]
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
A mio avviso è un pò distorta la cosa: se un meccanico montasse una intera bici con la chiave dinamometrica costerebbe quel tanto in più che non venderebbe più le bici in quanto fuori mercato....

................ :medita:.................
Non dire eresie, lavorare bene costa sempre meno che lavorare male, chi lavora male lavora due volte.

I meccanici che non usano la dinamometrica , primo , non sanno neppure cosa sia, secondo , sono pigri e pensano che possa aumentare la loro produttività , ma sbagliano , perchè la furia vuole l'agio , una volta che si rompe qualcosa ricominci da capo, senza osservare che ormai qualsiasi componente ha una specifica coppia di serraggio.

Immaginati un XTR da 1300 euro serrato con la sola imposizione delle mani e poi dimmi e pensa sopratutto, ad una fascetta deragliatore che vada su un tubo di un telaio di carbonio, dove necessita assolutamente la coppia precisa

Naturalmente ci sono anche quelli che la usano, certo , dovessero usare un artifizio come quello mostrato , allora si che perderebbero del tempo
 

Corsair

Biker serius
anche a me piace il fai date.........ma qui vedo l'eccesso che conferma la regola...........non so quanto costa la bilancia,ma so che con 47 euri dal gamba prendi la chiave con tutti i suoi accessori..............a onor del vero la tua idea era venuta anche a me,ma poi ho fatto un sogno dove mi è apparso qualcuno e mi ha detto ------lascia perdere---:i-want-t::i-want-t::i-want-t:


.......ed aggiungerei un ulteriore concetto che molti non considerano, non è perchè le cose ce le facciamo noi sono gratis, nel computo totale bisogna inserire anche il nostro tempo, il quale ha un costo anche lui.

Morale, comprati una dinamometrica dal Gamba, risultati migliori, miglior praticità e zero sbattimenti.
 

ribazzi

Biker superis
26/6/08
310
2
0
54
Verona
Visita sito
In Veneto c'è un proverbio che recita:" l'è peso el tacon del buso!" :smile:
a significare che a volte la soluzione è peggiore del male.

Nel caso della tua idea risparmiosa, è pur vero che risparmi i soldi per la dinamometrica ma in pratica, quel che si può fare con uno strumento, tu lo fai con due, per di più utilizzati contemporaneamente e potendo contare sempre sullo stesso numero di mani, due...le tue! Risultato: secondo me aumenti a dismisura le probabilità di rovinare i preziosi componenti che stai montando.

Lascia stare, investi 80/90 euri in una buona dinamometrica che potrai lasciare in eredità ai tuio figli e, se ti piace la meccanica, è anche appagante da usare.
Ciao :prost:
 

Yaman

Biker tremendus
21/9/09
1.338
0
0
Terra di Siena
Visita sito
Ciao scr1,

la chiave dinamometrica postata da te ce l'ho, ed in effetti mi ci trovo bene e credo di aver speso bene i soldi; il dinamometro l'ho pagato 12,90€ e comunque mi serviva per pesare "al volo" le olive che colgo ogni anno, la frutta del mio piccolo frutteto, lo stallatico e altre cose, senza scomodare (e sporcare) la pesapersone di casa, stavo solo aspettando che fosse in offerta... poi ho colto l'occasione per sviluppare l'idea del diretur muldox soprattutto per quanto riguarda il braccio della leva...

Ciao.

 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Mahh.
Yaman io non voglio denigrare la tua idea ci mancherebbe.

Ma se tu pensi con 12,90 euro di avere precisioni rilevanti su una coppia esempio di 4 NM o di 40 NM??

Se così fosse , a parte di chi sia stata l'idea , smetterebbero di fare le dinamometriche.

Comunque apprezzo come idea diciamo empirica , ma non posso avallarla per una questione di precisione e di complicanza del sistema.
 

markibox 48

Biker superis
31/12/19
416
69
0
20
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider 540s
Ragazzi ma non considerate il peso della bilancia stessa? Secondo me sballa tutto, andrebbe tarata a 0 non sul tavolo, ma quando già appoggiata alla leva
 

Classifica mensile dislivello positivo