la catena struscia col deragliatore anteriore

pacicoto

Biker popularis
14/5/16
90
5
0
trapani / pisa
Visita sito
ciao a tutti, da qualche giorno quando sposto la catena sui 2 pignoni piu piccoli mi so accorto che la catena fa un rumore come se strusciasse da qualche parte, ed effettivamente struscia con la parte esterna del deragliatore anteriore. cosa posso fare x sistemarlo? invece quando salgo coi pignoni dal terzo in su cio non succede.

se vi puo essere d'aiuto, scatto qualche foto e l allego

in piu facendo la pulizia della catena e pedalando all indietro la catena scende
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ciao a tutti, da qualche giorno quando sposto la catena sui 2 pignoni piu piccoli mi so accorto che la catena fa un rumore come se strusciasse da qualche parte, ed effettivamente struscia con la parte esterna del deragliatore anteriore. cosa posso fare x sistemarlo? invece quando salgo coi pignoni dal terzo in su cio non succede.

se vi puo essere d'aiuto, scatto qualche foto e l allego

in piu facendo la pulizia della catena e pedalando all indietro la catena scende
Hai la doppia o la mono?
Se hai la mono devi regolare la vite H posta sul deragliatore.
Attenzione se vedi però che premendo il comando il der molleggia, allora manca tensione al cavo, se invece vedi che premendo il comnando, lui è bello stabile , allora svita la vite H fino a portare la gabbia, nella posizione corona grande pignone + piccolo , ad 1/2 mm dal bordo esterno dalla catena
 

pacicoto

Biker popularis
14/5/16
90
5
0
trapani / pisa
Visita sito
Hai la doppia o la mono?
Se hai la mono devi regolare la vite H posta sul deragliatore.
Attenzione se vedi però che premendo il comando il der molleggia, allora manca tensione al cavo, se invece vedi che premendo il comnando, lui è bello stabile , allora svita la vite H fino a portare la gabbia, nella posizione corona grande pignone + piccolo , ad 1/2 mm dal bordo esterno dalla catena
ho la tripla....e la cosa di strusciare me la fa sia sulla corona piu grande ke in quella intermedia...non so se lo fa anche sulla piccola xke non la utilizzo mai....che mi consigli di fare? è una cosa ke si risolve facilmente? e inoltre è normale ke girando i pedali al contrario scende la catena?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ho la tripla....e la cosa di strusciare me la fa sia sulla corona piu grande ke in quella intermedia...non so se lo fa anche sulla piccola xke non la utilizzo mai....che mi consigli di fare? è una cosa ke si risolve facilmente? e inoltre è normale ke girando i pedali al contrario scende la catena?
E' una questione di allienamento e di registrazione-
Posiziona la catena sulla corna grande ed il pignone piccolo-
Porta a mezzo della vite H la parte esterna della gabbia a 1/2 mm dalla catena
Per la centrale potrebbe essere normale , comunque per vedere se sia ben regolata, devi posizionare la catena su corona media e pignone grande, e a mezzo del registro posto sul manettino , portare il bordo interno della gabbia, a 0 /0,5 mm dalla catena
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
ciao a tutti, da qualche giorno quando sposto la catena sui 2 pignoni piu piccoli mi so accorto che la catena fa un rumore come se strusciasse da qualche parte, ed effettivamente struscia con la parte esterna del deragliatore anteriore. cosa posso fare x sistemarlo? invece quando salgo coi pignoni dal terzo in su cio non succede.

se vi puo essere d'aiuto, scatto qualche foto e l allego

in piu facendo la pulizia della catena e pedalando all indietro la catena scende
x prima cosa direi che c'è da controllare che il deragliatore sia perfettamente parallelo alle corone e alla giusta altezza perché se è leggermente inclinato .. tocca la catena. altra cosa da controllare è che sia tensionato in modo corretto il cavo perché a volte assestandosi dopo un po' di uso può leggermente allentarsi la tensione.
se la catena lavora abbastanza " inclinata " tra il rapporto anteriore e il relativo posteriore, pedalando indietro può capitare che tenda a scendere.
 

pacicoto

Biker popularis
14/5/16
90
5
0
trapani / pisa
Visita sito
qualche piccola caduta l ho avuta, ma non credo ke le trasmissioni abbiamo avuto degli urti. scende su tante combinazioni, xke oggi le ho provate un po tutte.

allora vi faccio una domanda e domani proverò i vostri consigli.....oggi la stavo pulendo e avevo attaccato il lavacatena, quindi x fare girare i pedali al contrario, su quale combinazione non dovrrebbe scendere la catena?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
qualche piccola caduta l ho avuta, ma non credo ke le trasmissioni abbiamo avuto degli urti. scende su tante combinazioni, xke oggi le ho provate un po tutte.

allora vi faccio una domanda e domani proverò i vostri consigli.....oggi la stavo pulendo e avevo attaccato il lavacatena, quindi x fare girare i pedali al contrario, su quale combinazione non dovrrebbe scendere la catena?
Con il lavacatena e catena secca può darsi.
Guarda che ti ho linkato la regolazione del der
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
qualche piccola caduta l ho avuta, ma non credo ke le trasmissioni abbiamo avuto degli urti. scende su tante combinazioni, xke oggi le ho provate un po tutte.

allora vi faccio una domanda e domani proverò i vostri consigli.....oggi la stavo pulendo e avevo attaccato il lavacatena, quindi x fare girare i pedali al contrario, su quale combinazione non dovrrebbe scendere la catena?
E consigliabile mettere quella centrale o la grande e il secondo o terzo pignone piccoli se il lavavatena e' quello che ha il fissaggio alla gabbia del cambio.
Però anche per me e' questione di cavo da allentare
 

pacicoto

Biker popularis
14/5/16
90
5
0
trapani / pisa
Visita sito
E consigliabile mettere quella centrale o la grande e il secondo o terzo pignone piccoli se il lavavatena e' quello che ha il fissaggio alla gabbia del cambio.
Però anche per me e' questione di cavo da allentare
domani la faro girare su questa combinazione anke senza lavacatena e vediamo se intanto va meglio...e poi passo alla regolazione....secondo voi ogni quanto il gruppo necessita una regolazione?

ah dimenticavo, altra cosa ke ho notato ke ogni tanto anche in pianura e quindi senza alcun stress la cambiata non è velocissima, so bene ke il deore non è il top ma cmq avevo letto delle buone recensioni e ha circa 1000 km
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
domani la faro girare su questa combinazione anke senza lavacatena e vediamo se intanto va meglio...e poi passo alla regolazione....secondo voi ogni quanto il gruppo necessita una regolazione?

ah dimenticavo, altra cosa ke ho notato ke ogni tanto anche in pianura e quindi senza alcun stress la cambiata non è velocissima, so bene ke il deore non è il top ma cmq avevo letto delle buone recensioni e ha circa 1000 km
Penso sia un problema solamente di regolazione, cable slack
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo