La catena salterina

RASKOLNIKOFF

Biker serius
13/6/14
126
0
0
CAGLIARI
Visita sito
Ciao,ieri uscendo di casa e spingendo la bici ho fatto alcuni gradini rimbalzando la catena è uscita fuori,ma se poi faccio un percorso accidentato?Forse c'è qualcosa che non va nella catena?Eppure è stata controllata dal meccanico,possibile che usandola,poco,sia successo qualcosa,la bici e il cambio sono ancora praticamente nuovi e non hanno mai percorso sentieri accidentati,solo asfalto e sterrato...:nunsacci:
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Non ho capito, eri in sella o a piedi mentre scendevi i gradini?
nel secondo caso potrebbe esserci un problema di tensione, nel primo caso tocca vedere i gradini.
Claudio
 

RASKOLNIKOFF

Biker serius
13/6/14
126
0
0
CAGLIARI
Visita sito
Si la spingevo a mano,sono gradini normali di scala,a vederla sembra tesa normalmente,il fatto è che è sgusciata via col contracolpo dei gradini,non credo ci sia lo spazio per accorciarla...:nunsacci:
 

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
Si la spingevo a mano,sono gradini normali di scala,a vederla sembra tesa normalmente,il fatto è che è sgusciata via col contracolpo dei gradini,non credo ci sia lo spazio per accorciarla...:nunsacci:

Non è che stai facendo incroci errati con i pignoni grandi e corona grande?

La catena deve lavorare in parallelo, non obliqua.

In tal caso la catena essendo mal messa può uscirne più facilmente..
 

BIKEBROS

Biker forumensus
......Che la catena cada dalla guarnitura durante un eccessivo saltellamento è quasi normale.....il cambio posteriore in quei frangenti fa dei sobbalzi incredibili, provocando così l'allentamento della catena, che se prende la giusta via...salta fuori dalle corone. Come ti hanno già detto, se la cosa è sistematica , usa un tendicatena...uno di quelli piccoli in gomma.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
......Che la catena cada dalla guarnitura durante un eccessivo saltellamento è quasi normale.....il cambio posteriore in quei frangenti fa dei sobbalzi incredibili, provocando così l'allentamento della catena, che se prende la giusta via...salta fuori dalle corone. Come ti hanno già detto, se la cosa è sistematica , usa un tendicatena...uno di quelli piccoli in gomma.

....se invece vuoi fare anche un upgrade e prendere 2 piccioni con una fava , anche un deraglatore posteriore di tipo shimano shadow+ o sram type 2 , può risolvere il problema aumentando di molto la tensione della catena e " ballonzolando " molto meno sù e giù...

....la tua x caliber 9 , dovrebbe montare un xt shadow normale a gabbia lunga....

....avendo all'anteriore una doppia 36-22 , un xt shadow mà + a gabbia media , la vedo come la scelta ideale :

http://www.bike-discount.de/it/comprare/xt-rear-derailleur-10-speed-rd-m786-gs-shadow-silver-36251/wg_id-379
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
......Che la catena cada dalla guarnitura durante un eccessivo saltellamento è quasi normale.....il cambio posteriore in quei frangenti fa dei sobbalzi incredibili, provocando così l'allentamento della catena, che se prende la giusta via...salta fuori dalle corone. Come ti hanno già detto, se la cosa è sistematica , usa un tendicatena...uno di quelli piccoli in gomma.

....se invece vuoi fare anche un upgrade e prendere 2 piccioni con una fava , anche un deraglatore posteriore di tipo shimano shadow+ o sram type 2 , può risolvere il problema aumentando di molto la tensione della catena e " ballonzolando " molto meno sù e giù...


Gli e' caduta la catena quando spingeva la bike su dei tronchi. Magari l'ha sballonzolata un po' troppo e direi che la caduta e' quasi fisiologica. L'importante che non gli cada "in corsa". E' comunque buona norma, prima di affrontare una discesa, posizionare la catena nella corona grande anteriore.
 

RASKOLNIKOFF

Biker serius
13/6/14
126
0
0
CAGLIARI
Visita sito
La catena era posizionata in perfetta centralità,ora grazie alle vostre esaustive risposte so cosa fare,mi avete detto tutto lo scibile al proposito!Fantastico,SUPERFORUM,grazie gentilissimi as usual...:i-want-t:
 

RASKOLNIKOFF

Biker serius
13/6/14
126
0
0
CAGLIARI
Visita sito
Credo anche dipenda dal fatto che era vuota la spingevo,così essendo leggera rimbalza in modo diverso di quando ci stai sopra,allora non rimbalza rimane stabile fa il gradino ma visto il peso non rimbalza...forse...:nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo