La catena nuova salta...che fare?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
di a quel biciclettaro che si trovi un altro da fregare:arrabbiat: e se non lo sa si riesce a fare bene 4 catene ogni pacco pignoni e di corone anche di piu'...
basta cambiare la catena quando e' nelle condizioni dei messaggi precedenti...

quoto. Non bisogna cambiare il pacco pignoni ogni volta che si cambia la catena, se ne monta uno nuovo quando non ce la fa +. Sta sera devo andare a ritirare la mtb, cambio catena. Domani ci sarà da divertirsi a far girare i rapporti. Speriamo non saltino come dei canguri :smile::smile::smile:
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.895
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
rapporti post della bici? 8-9?

hai scelto la catena giusta per il numero rapporti della bici?

quanti Km ha la bici?

1. ne ha 9
2. si, sono stato da decathlon almeno 10 minuti a guardare le opzioni e "Catena 9V SRAM PC951 Ideato per le trasmissioni 9 velocità compatibili Campagnolo e Shimano." mi è sembrata quella più giusta :)
3. Mmmm.. dunque dunque.. diciamo che, avendo perso un contagiri e poi ritrovato e poi azzerato un paio di volte per batteria o altre cosine.. mmm.. saranno 2000/2500km?
 
la misura delle sei maglie va' fatta con catena appesa o si puo' fare da montata sulla biga, tenendola semplicemente in tiro??

A rigore va fatta in più punti tenendo la catena su un piano. Per ridurre l'effetto degli errori di misura casuali la misura va fatta più volte,una decina di volte ti consente già di avere una buona media. Io la misuro da montata, mettendola in tiro col calibro. L'effeto "funicolare" è trascurabile.
 

ballero

Biker serius
1/7/07
121
0
0
Toscana
Visita sito
Per regolarsi sulla misura della catena devi...
togliere la catena dal cambio e metterla alla corona grande e al rocchetto grande il 32 o 34, la catena deve starci con un minimo scarto.
questo per la lunghezza della catena

se poi non vuoi impazzire più di tanto ti consiglio di cambiare il pacco pignoni ogni 2 catene.
Comunque se alla terzo cambio senti il fastidioso salto della catena allora senza pensarci sù cambi il pacco pignoni e tanti saluti!

Per imparare a smanettare un pò puoi scaricare i filmatini dei vari interventi dalla sezione officina. ce ne sono molti come.... come cambiare catena, pacco pignoni, smontare forca, cambio pasticche freni ecc...
 

wolf79

Biker superis
Un grazie di cuore a tutti ...Le vostre opinioni mi sono state davvero utili.
Adesso non mi resta che cambiare i pignoni!!! Alla prossima!

PS ma quanto tempo impiega una catena ad adattarsi sui pignoni vecchi?
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Adesso su 27 rapporti ne vanno bene una 15ina. Il problema è che:
-sono troppo corti (1-2-3)
-sono troppo lunghi (7-8-9)
Io giro quasi sempre con la 5 e la 6 e saltano abbastanza. Penso che cambierò queste 2 e le altre le terrò così.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo