• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

La catena nuova salta...che fare?

wolf79

Biker superis
Ciao a tutti i forumendoli!!!
Oggi ho montato una catena nuova eliminando qualche maglia, visto che mi sembrava un pò lenta.
Facendo un giretto di prova, ho visto che con un paio di rapporti la catena saltava.
Da cosa può dipendere? Poichè il salto avveniva con i rapporti che utilizzo più frequentemente, è possibile pensare all'usura dei pignoni?

Dato che non sono un grande meccanico, ho qualche difficoltà...

HELP ME!!!

Grazie a tutti e a presto!

 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
purtroppo credo ti sia risposto da solo. i pignoni sono usurati. per sicurezza però sappi che il sivende ha uno strumento per verificare l'usura, in pratica vede la "pancia" tra un dente e l'altro e potrà confermarti la cosa. ciao.
 

Tete77

Biker superis
15/10/07
432
0
0
47
imola (bo)
Visita sito
il problema e' se hai cambiato la catena troppo tardi...
un minimo di adattamento della catena nuova sui vecchi pignoni e' normale,ma una catena nuova su pignoni troppo consumati probabilmente saltera' per un bel po'...

personalmente per capire il momento di cambiare la catena uso un classico calibro da meccanico,lo imposto sulla misura di 132mm(non mi ricordo se sono 6 o 10 maglie),infilo i becchi da interno nella catena ed eseguo la misura "a pacco".
quando arriva a 133mm(max) cambio la catena...
facendo cosi' riesco a finire 4-5 catene prima di sostituire il pacco pignoni,
se passi oltre, la catena tendera' sempre piu' a slittare sui denti che ti portera' un'usura maggiore e sempre piu' saltellamento...
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.698
30
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
stavo giusto usando CERCA x trovare quella misura, ma il forum non mi trova niente.... proprio non ti ricordi quante maglie devo contare??? o-o
 

Tete77

Biker superis
15/10/07
432
0
0
47
imola (bo)
Visita sito
stavo giusto usando CERCA x trovare quella misura, ma il forum non mi trova niente.... proprio non ti ricordi quante maglie devo contare??? o-o

a memoria sono 6 maglie,ma non ci metto la mano sul fuoco....

cmq se prendi il calibro e fai la misura a 132,non puoi sbagliare.
considera che da nuova e' circa 132,5-132,6
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.904
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La distanza esatta su sei maglie per una catena nuova ,misura 132,6 mm.

Quando la catena si usura ed arriva a 133 133,1 è assolutamente da sostituire.

Ricordarsi di misurare la catena in più punti.

SCR1
 

ang_82

Biker tremendus
17/7/07
1.045
0
0
41
Vicenza
Visita sito
interessanti queste info... quindi, cambiando catena a 133 133,1 mm quante catene si usano indicativamente prima di sostituire la cassetta?
domani misuro!!
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
45
Lucca
www.appalla.com
dipende da molti fattori, da quanta manutenzione fai alla catenae anche dal tipo di percorsi affrontati (fango, terra sabbiosa ecc ecc possono portare ad usura precoce di catena e pignoni)...

io cambio la cassetta ogni due catene e cambio la catena ogni anno, questo lo faccio perchè non supero i 5.000km con la bici XC (sulle bici Fr questi calcoli, nel mio caso, non valgono) e visti i prezzi on-line di catena e pacco pignoni, mi posso permettere di cambiarli "spesso" e di avere così una trasmissione sempre efficiente.
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
scusate se mi intrometto ma ho una domanda simile: a me salta ogni tanto sotto sforzo (quando strappo) il 32 ant. con l'11 dietro....solo quel rapporto....con il 42 avanti e 11 dietro non lo fa e con nessun altro....cosa è?
è solo che la catena lavora un po storta?
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
994
56
0
59
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
Fatto il rinnovo trasmissione la settimana scorsa dopo 3 catene sostituite a 1800-2000 KM alla quarta ho dovuto cambiare il pacco pignoni e corona centrale.

Quindi dopo circa 6000 km e 3 catene il pacco saltava con il 3-4 pignone e la moltiplica centrale era rumorosissima.

A onor del vero devo dire di non essere un patito della pulizia quindi penso si possa fare di più.

Catena sempre utilizzato la XTR (PER ME LA MIGLIORE), pacco pignoni SRAM, non ricordo la sigla, querllo con lo spider rosso 11-32 e corone FSA.

Nota a chi volesse usarla: la corona media Shimano XT 2008 non è compatibile con le guarniture FSA perchè sui fori dei bulloni presenta un rigonfiamento in resina che urta nei bracci dei supporti che le impedisce di andare a battuta sui supporti. Per poterla installare ho dovuto fresare la parte in resina nera e la ribattitura dei dentini che facilitano la salita catena (lato pedivella) perché una volta serrata creavano un rigonfiamento che faceva girare storta la corona.
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.895
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Azz.. anch'io ho appena cambiato la catena ed ho lo stesso problema, che si presenta solo quando metto davanti il 32 (quello di mezzo) e dietro il settimo (da grande a piccolo, non so che misura abbia). Ora, dato che non ho ancora voglia di spendere soldi per cambiare tutto il rapporto, ho provato a fare 32 e ottavo. Faccio più fatica, ovviamente, ma cerco di vederla in positivo come un "ora che ho messo più km nelle gambe, posso passare ad un rapporto più corto" :)
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech

dopo un pò di km ritorna tutto alla normalità, la catena deve "farsi". Lo sò che rompe il fatto che utilizzando alcuni rapporti la catena salta ma è questione di tempo.
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
45
Lucca
www.appalla.com
tutte le maglie hanno il gioco necessario per adattarsi al pignone?
mi spiego, se nel montare la catena tu o il meccanico avete serrato troppo la maglia usata per chiudere la catena, questa non si muove/articola correttamente e può provocare questo salto...
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.895
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Eh io, prima volta

Tra l'altro stamattina sono passato davanti ad un biciclettaro e gli ho detto "Senti, ho cambiato la catena due giorni fa e adesso su questo rapporto mi fa un sacco di scatti, cosa sarà?".

Lui mi ha guardato e mi fa "Quando cambi la catena devi cambiare tutto, davanti e dietro (non ha detto così, ha usato un termine più tecnico ma ora non ricordo)".

E poi ha aggiunto "Lo sanno tutti".

Io non lo sapevo e, leggendo qua, mi sembra che non sia nemmeno così.

L'arroganza, umfp. Che però ho notato in tanti negozi di bicicletta, ad essere sincero. Cose del tipo "Umpf, si, novello, non rompere". Ma il punto è che ormai saranno più di due anni che vado in mtb regolarmente (anche se da un annetto solo in città), solo che ci sono certe situazioni che mi sono nuove (tipo cambio della catena) e da qualche parte dovrò pure cominciare.
 

Tete77

Biker superis
15/10/07
432
0
0
47
imola (bo)
Visita sito

di a quel biciclettaro che si trovi un altro da fregare e se non lo sa si riesce a fare bene 4 catene ogni pacco pignoni e di corone anche di piu'...
basta cambiare la catena quando e' nelle condizioni dei messaggi precedenti...
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
45
Lucca
www.appalla.com
visto che hai scelto il fai da te... qualche domanda è d'obbligo:

rapporti post della bici? 8-9?
hai scelto la catena giusta per il numero rapporti della bici?

quanti Km ha la bici?

non sempre si cambia tutto insieme, però quando i componenti sono usurati vanno cambiati, anche se pignoni e corone si cambiano meno frequentemente della catena....
diciamo che se cambia pignoni e corone è d'obbligo anche il cambio della catena, il viceversa non sempre vale...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo