• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

La catena nuova salta...che fare?

wolf79

Biker superis
Ciao a tutti i forumendoli!!!
Oggi ho montato una catena nuova eliminando qualche maglia, visto che mi sembrava un pò lenta.
Facendo un giretto di prova, ho visto che con un paio di rapporti la catena saltava.
Da cosa può dipendere? Poichè il salto avveniva con i rapporti che utilizzo più frequentemente, è possibile pensare all'usura dei pignoni?

Dato che non sono un grande meccanico, ho qualche difficoltà...

HELP ME!!!

Grazie a tutti e a presto!

 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
purtroppo credo ti sia risposto da solo. i pignoni sono usurati. per sicurezza però sappi che il sivende ha uno strumento per verificare l'usura, in pratica vede la "pancia" tra un dente e l'altro e potrà confermarti la cosa. ciao.
 

Tete77

Biker superis
15/10/07
432
0
0
47
imola (bo)
Visita sito
il problema e' se hai cambiato la catena troppo tardi...
un minimo di adattamento della catena nuova sui vecchi pignoni e' normale,ma una catena nuova su pignoni troppo consumati probabilmente saltera' per un bel po'...

personalmente per capire il momento di cambiare la catena uso un classico calibro da meccanico,lo imposto sulla misura di 132mm(non mi ricordo se sono 6 o 10 maglie),infilo i becchi da interno nella catena ed eseguo la misura "a pacco".
quando arriva a 133mm(max) cambio la catena...
facendo cosi' riesco a finire 4-5 catene prima di sostituire il pacco pignoni,
se passi oltre, la catena tendera' sempre piu' a slittare sui denti che ti portera' un'usura maggiore e sempre piu' saltellamento...
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.698
30
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
stavo giusto usando CERCA x trovare quella misura, ma il forum non mi trova niente.... proprio non ti ricordi quante maglie devo contare??? o-o
 

Tete77

Biker superis