la catena nuova salta, che fare?

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.571
486
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Che devi cambiare anche il pacco pignoni o continuare con la vecchia catena fin che non ti lascia. Probabilmente anche le corone saranno usurate.
molto probabile! prima di buttare il pacco, prova a registrare il cambio, a volte può servire..... in effetti è piuttosto improbabile (ma non impossibile) che si sia consumato tutto contemporaneamente.
Per mia esperienza, ad esempio, finiscono 2 o 3 catene, poi una corona (il 32, se hai la tripla) e infine il pacco pignoni e la corona 44. Mi riferisco a componenti Shimano Lx/Xt, immagino che materiale diverso possa comportarsi diversamente :medita:
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
ho cambiato la catena con una nuova e adesso salta continuamente da un pignone all altro appena spingo un po sui pedali, cosa puo essere successo?
Bisognerebbe sapere quanti chilometri hai fatto con la precedente catene e in che stato era quando l'hai sostituita (allungamento), perché se hai esagerato nel tenerla dentro, superando il limite della normale usura, potresti aver compromesso anche le altre componenti.
 

lele86best

Biker popularis
10/3/07
66
1
0
Pavia
Visita sito
Anche io per scrupolo una volta all'anno cambio la catena, e per le prime uscita puó succedere che ogni tanto salta sul pignone. Poi peró a me è sempre andato a posto da solo
 

OraPedala

Biker superis
29/4/13
318
1
0
Visita sito
ciao a tutti,

stesso problema.

Monto sulla mtb i seguenti componenti:

Deragliatore posteriore: Shimano Deore XT M780 Shadow



Guarnitura Shimano M552, 42/32/24



Cassetta: Shimano HG62-10 11-36, 10 speed


Quesito 1 :
Ho sostituito la catena con una Shimano HG94.. l'ho accorciata a doveere sino a che le pulegge del rinvio erano in asse ma ora la catena salta sullo stesso pignone della cassetta (succude sui pignoni 11 13 15 17 19 21 24 27 in maniera più o meno accentuata. :rosik:



A vista la catena è ben alloggiata sui denti, entra in tutte le loro gole.:il-saggi:


non penso però sia un problema di registrazione del cambio... :nunsacci:


Cosa posso fare?


Quesito 2 :
Se dovessi cambiare il pacco pignoni devo prendere l'HG62 11-36 per forza? non potrei prendere un 11-34 oppure un HG50 11-36?


Quesito 3


Altra domanda: vorrei fare il lavoro in autonomia.. ho visto che Shimano per HG62 raccomanda la chiave TL-LR15 ossia questa


[url]http://www.gambacicli.com/it/shimano-tl-lr15-chiave-cassetta-dischi.html[/URL]


non posso acquistare questa


[url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/lifu-icetoolz-chiave-per-estrattori-ruota-libera-hg-con-spina-25677/wg_id-546[/URL]


non capisco che differenze ci sono:nunsacci:...



Grazie a tutti...
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.382
2.788
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
1)puoi usare anche l'11/34
2)ok per la chiave icetoolz-che ha anche innesto x la dinamometrica
3) perchè metti tutto quello spazio? diventa gigante il post
 

OraPedala

Biker superis
29/4/13
318
1
0
Visita sito
grazie per la risposta... anche tu pensi che sia costretto ad effettuare il cambio della cassetta??

io volevo rimanere su 11 36 ma vedo che su BD c'è solo HG50 e non HG62... le uniche HG62 sono 11/34...
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.382
2.788
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
grazie per la risposta... anche tu pensi che sia costretto ad effettuare il cambio della cassetta??

io volevo rimanere su 11 36 ma vedo che su BD c'è solo HG50 e non HG62... le uniche HG62 sono 11/34...

non saprei da cosa può dipendere il tuo problema .potrebbe essere che sia il pp da cambiare.con catena nuova e pp nuovo non dovresti avere problemi(se nn hai problemi con le corone)
cmq puoi aggiungere qualche € e metterci la slx 11/36
 

OraPedala

Biker superis
29/4/13
318
1
0
Visita sito
prova a postare una foto del pacco p.Vediamo se è palese l'usura.


ecco fatto.. stamattina saltano solo il 11 13 15 17...:nunsacci:

a me non sembra eccessivamente usurato il pacco pignoni:medita:

hwe51c.jpg


2py40ic.jpg


2ue1i08.jpg


15d8k9f.jpg


1z4cztc.jpg


2a9utfp.jpg


6i9qg5.jpg


2j1neqx.jpg


2rfuhye.jpg
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
sull'eccessivamente usurati non so, di certo di usura ce n'è, sono ben ricalcati i denti sui pignoni più piccoli (quelli più soggetti a stress perchè con meno denti in presa)

prova a farci ancora un'uscita, se la catena si stira a sufficienza dovrebbe calzare giusta anche con i pignoni usurati
 

OraPedala

Biker superis
29/4/13
318
1
0
Visita sito
sull'eccessivamente usurati non so, di certo di usura ce n'è, sono ben ricalcati i denti sui pignoni più piccoli (quelli più soggetti a stress perchè con meno denti in presa)

prova a farci ancora un'uscita, se la catena si stira a sufficienza dovrebbe calzare giusta anche con i pignoni usurati


grazie rh... non vorrei che uscendo poi si stiri la catena e divenga fuori uso anche quella oltre ai pignoni...

dalle foto ti sembrano proprio da buttare???:spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo