la catena che salta...

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
Io avevo il tuo stesso problema con la mia vecchia MTB. Dopo aver cambiato la catena questa saltava!! il problema è dovuto al fatto che i denti dei pignoni si adattano alla catena... in teoria dovresti cambiare anche pacco pignoni!! Oppure aspettare e sperare che la nuova catena si adatti ai denti, questo dovrebbe avvenire dopo 1 o 2 uscite!!
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
fabiusfabio ha scritto:
Io avevo il tuo stesso problema con la mia vecchia MTB. Dopo aver cambiato la catena questa saltava!! il problema è dovuto al fatto che i denti dei pignoni si adattano alla catena... in teoria dovresti cambiare anche pacco pignoni!! Oppure aspettare e sperare che la nuova catena si adatti ai denti, questo dovrebbe avvenire dopo 1 o 2 uscite!!

Quoto quanto dice Fabius. Mi sembra peraltro che si consumino prima le corone che i pignoni in quanto questi ultimi dovrebbero essere in acciaio e quini più resistenti.

Aggiungo (perchè successo ad un amico ma forse è difficile che sia successo a te) che ti abbiano venduto una catena da 8vel.?
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Mr.Wolf ha scritto:
da cosa capisco che è da 8 velocità?

le maglie dovrebbero avere interasse diverso. Ti dico questo perchè mi sono informato poco tempo fa per la bici di mio fratello (Specy FSR XC) che è ad 8 rapporti ed ho trovato catene solo di livello Alivio o giù di lì (niente Deore, LX, XT).

Dovresti chiedere a qualcuno più enciclopedico di me!
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.066
151
0
49
Milano
Visita sito
A me saltava all'anteriore: ho cambiato le corone e tutto si è risolto. Come già detto dagli altri è dovuto ai denti usurati che non si adattano alla catena nuova.
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
Diciamo che in molti casi si adatta...a me succedeva che saltava comunque alcune volte specie con rappotoni duri. Purtroppo ti ripeto, bisognerebbe cambiare il pacco pignoni e la corona media. Il rischio è che se non si adatta di rovinare anche la catena nuova.
 

zeronick

Biker superis
24/4/03
370
0
0
51
Garbagnate Milanese
Visita sito
Spesso succede....io solitamente cambio pacco pignoni e catena assieme circa ogni 6000Km...a volte il pacco pignoni "sembra" in buone condizioni ma sottolineo il SEMBRA...Solitamente usiamo due-tre rapporti più a lungo degli altri e sono poi quelli che saltano.....Verifica anche che la catena che ti hanno montato sia dello stesso tipo di quella che hai sostituito...ad esempio catena sram e pacco pignoni shimano hanno "INCASTRI" diversi e anche nuovi potrebbero saltare....Le corone non è detto che vadano cambiate anche perchè si usurano meno del pacco pignoni,pensate che ogni pedalata (1 giro) con una corona da 44 denti significano 2,6 giri di un 17 dietro......inoltre il numero di denti su cui si scarica l'azione della catena (e quindi si distribuisce la forza) ha la stessa proporzione.......ciao!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo