La Camera Approva Norme Salva-automobilisti

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
Questo è il comunicato stampa della FIAB sull'argomento in oggetto a questo post. A chi legge ogni ulteriore commento.
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
SI RIDUCONO GLI SPAURACCHI PER LIMITARE GLI INCIDENTI STRADALI
AUTO PER TUTTI CON IL FOGLIO ROSA A 17 ANNI
HA ANCORA UN SENSO LA PATENTE A PUNTI?


Vuoi superare in città il limite dei 50 Km orari con la tua auto? Non aver
paura! In tuo aiuto è arrivata la Commissione Trasporti della Camera che ha
fatto approvare una norma in tuo aiuto. Se per caso dovessi essere fermato
da un vigile urbano, al massimo pagherai una multa un pò più salata. Ma
nessuno potrà più sottrarti i due punti dalla patente fino ad oggi previsti
per questa violazione. Quindi, corri tranquillo tra pedoni, ciclisti e
anziani e magari suona pure il clacson a volontà. Inoltre per promuovere la
campagna "un auto per tutti" la Camera ha approvato l'abbassamento a 17 anni del limite di età necessaria per ottenere il foglio rosa. Cosa poteva
aspettarsi di meglio l'industria automobilistica nel momento di maggior
costo del petrolio nel mondo? La natura ringrazia!

Che senso ha, chiede la Fiab, aver introdotto la patente a punti se poi il
provvedimento viene smantellato a colpi di emendamento dal partito degli
automobilisti presenti in Parlamento? E come si vogliono ridurre gli
incidenti stradali e le vittime della strada se si abbassa di un anno il
limite d'età per iniziare a guidare, di fatto facendo aumenteranno ogni anno
a migliaia il numero di automobilisti sulle strade fin troppo
congestionate?

Ci saremmo aspettati dalla Commissione Trasporti della Camera ugual zelo per
introdurre, invece, maggiori vincoli per gli Enti locali circa l'utilizzo
dei proventi delle multe a favore della mobilità ciclistica e degli
interventi a favore della sicurezza stradale degli utenti non motorizzati
come stabilito dall'art. 208 del codice della strada.

Ufficio Stampa FIAB onlus
(Federazione Italiana Amici della Bicicletta)
 

trahuma

Biker poeticus
13/9/05
3.983
1
0
33
Torino!
Visita sito
ma daaii... mi sembrava un bella cosa sta roba dei punti... almeno nn si ammazzavono tanto spesso... poi vedendo due dati era sceso di un bel po il numero dei decessi per incidenti autombilistici!!
poi anche facendo un multa molto salata la pagano e continuano a far correre i motori...

dovrebbero lasciarla sta patente... poi 17 anni...meglio x me ke prendo la patente prima.. ma quelli ke vedo in giro mi sembra troppo poko 18 avvolte...x farsi gaggi poi si schiantano...
 

AleXander

Biker paradisiacus
17/7/03
6.168
5
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro expert
Ho dato un'occhiata alle norme...

Personalmente, sono d'accordo per l'abbassamento dell'età del foglio rosa...

Per quanto riguarda la norma per i centri urbani, beh... non mi pare saggia... io avrei proposto,al limite,il contrario. Comunque, la patente a punti la trovo inutile per il semplice fatto che esige controlli costanti, ed un organico di vigili che nessun paese ha... ergo, funziona solo l'autovelox.. per il resto giornalmente vedo gente farla franca tranquillamente solo per il fatto che ai semafori non c'è lo straccio di un vigile...:beautifu:

Ovviamente, sono opinioni personali... nessuno me ne voglia!o-o
 

kyro

Biker ciceronis
25/4/04
1.439
1
0
38
Bologna
Visita sito
scusate,ma a che serve avere il foglio rosa a 17 anni se non a fare guadagnare di più motorizzazzione e autoscuole?tanto prima dei 18 non si può avere la patente.poi il foglio rosa scade come al solito dopo 6 mesi..quindi....io ho rpeso al aptente facendo 5 ore di guida in tutto con l'istruttore....a che serve averla a 17 anni?che si fa,un anno di guide con i genitori?opure con la scuola guida lasciandogli milioni?

certo che però pensandonci per le donne andrebbe bene iniziare un anno prima a fare guida...anche se non penso che servirà a molto....

SCHERZO OVVIAMENTE FANCIULLE!!!!
 

FAT TIRES

Biker ciceronis
9/11/05
1.428
0
0
ROMA
Visita sito
AleXander ha scritto:
Ho dato un'occhiata alle norme...

... Per quanto riguarda la norma per i centri urbani, beh... non mi pare saggia... io avrei proposto,al limite,il contrario. Comunque, la patente a punti la trovo inutile per il semplice fatto che esige controlli costanti, ed un organico di vigili che nessun paese ha... ergo, funziona solo l'autovelox.. per il resto giornalmente vedo gente farla franca tranquillamente solo per il fatto che ai semafori non c'è lo straccio di un vigile...:beautifu:

Ovviamente, sono opinioni personali... nessuno me ne voglia!o-o

Non sono d'accordo la patente a punti ha INDUBBIAMENTE abbassato gli incidenti, per quanto riguarda "fare i furbi al volante" pare essere lo sport nazionale; si potrebbero adottare per i furbi ai semafori ciò che a Milano c'è già: le telecamere! Non serve un esercito di vigili ma pochi accorgimenti e soprattutto teste nuove per gli automobilisti!!!!:balla-co:
 

AleXander

Biker paradisiacus
17/7/03
6.168
5
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro expert
FAT TIRES ha scritto:
Non sono d'accordo la patente a punti ha INDUBBIAMENTE abbassato gli incidenti, per quanto riguarda "fare i furbi al volante" pare essere lo sport nazionale; si potrebbero adottare per i furbi ai semafori ciò che a Milano c'è già: le telecamere! Non serve un esercito di vigili ma pochi accorgimenti e soprattutto teste nuove per gli automobilisti!!!!:balla-co:

Hmmm... azz, alle telecamere non c'avevo pensato!o-o
A Roma le abbiamo solo agli accessi alle ZTL... se fossero estese a tutti i semafori, beh... probabilmente sarebbe un buon deterrente per i volponi!:sculacci:
 

AleXander

Biker paradisiacus
17/7/03
6.168
5
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro expert
@FAT TIRES: sorry... noto solo ora che sei di Roma pure tu... la precisazione sulle ztl allora è inutile...:hail: conosciamo entrambi il traffico romano! :bleah:
 

fpmorpheus

Biker velocissimus
27/9/04
2.563
1
0
44
South Garda Lake
Visita sito
Dalle mie parti quasi tutti i paesi hanno il rosso stop, in almeno un semaforo.
Non centra un ca.zzo col traffico e la sicurezza. Il Paese dove abito incassa mediamente 600.000 euro l'anno con questa macchinetta.
I vigili servono comunque per evadere le multe, partecipare alle richieste di annullamento presso i giudici di pace e così via. Vi assicuro che un vigile è impegnato a tempo pieno solo per il rossostop.
 

ziofranko

Biker tremendus
2/9/04
1.161
0
0
51
tr
Visita sito
fpmorpheus ha scritto:
Dalle mie parti quasi tutti i paesi hanno il rosso stop, in almeno un semaforo.
Non centra un ca.zzo col traffico e la sicurezza. Il Paese dove abito incassa mediamente 600.000 euro l'anno con questa macchinetta.
I vigili servono comunque per evadere le multe, partecipare alle richieste di annullamento presso i giudici di pace e così via. Vi assicuro che un vigile è impegnato a tempo pieno solo per il rossostop.

scusa l'ignoranza, ma che cos'è il rosso stop?
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Le conclusioni che traggo io sono che la FIAB ha scritto delle caxxate mostruose per esprime un concetto comunque condivisibile!!!!
Vuoi superare in città il limite dei 50 Km orari con la tua auto? Non aver paura! In tuo aiuto è arrivata la Commissione Trasporti della Camera che ha fatto approvare una norma in tuo aiuto. Se per caso dovessi essere fermato da un vigile urbano, al massimo pagherai una multa un pò più salata. Ma nessuno potrà più sottrarti i due punti dalla patente fino ad oggi previsti per questa violazione. Quindi, corri tranquillo tra pedoni, ciclisti e anziani e magari suona pure il clacson a volontà.
Nessuno pare abbia detto che in città si può cerrere in auto e da come evidenziato da questo stralcio sembra ci sia stata la liberalizzazione dei limiti di velocità con attenualnti per chi provoca incidenti...
Inoltre per promuovere la campagna "un auto per tutti" la Camera ha approvato l'abbassamento a 17 anni del limite di età necessaria per ottenere il foglio rosa. Cosa poteva aspettarsi di meglio l'industria automobilistica nel momento di maggior costo del petrolio nel mondo? La natura ringrazia!...
Ma lo sanno quelli della FIAB cos'è un foglio rosa e le relative differenze rispetto alla patente?

Come ho sempre sostenuto, se vogliamo che questi problemi vengano risolti non contano le leggi fatte e disfatte: sarebbe sufficiente rendere i corsi e gli esami per conseguire la patente di guida molto più severi... Sai quanti iscritti in più anche alla FIAB (ma per necessità).
Ad esempio: vogliamo rendere le strade più sicure? rendiamo obbligatorio i corsi di guida sicura (il nome di questi corsi mi sembra renda l'idea) anzichè farli pagare uno sproposito e renderli accessibili solo a pochi...
A quel punto si inseriscono regole serie e dimensionate alla realtà dei fatti, così chi sbaglia paga in modo anche pesante!!!!

Ma tutto questo a chi gioverebbe? Agli utenti e non alle varie amministrazioni, lobby, governanti e quindi rimarrà un'utopia...

P.S.: Quanto sopra e evidentemente una mia opinione!!!!!
 

BRETT

Biker poeticus
9/9/03
3.704
0
0
MILANO
Visita sito
FAT TIRES ha scritto:
.....si potrebbero adottare per i furbi ai semafori ciò che a Milano c'è già: le telecamere! Non serve un esercito di vigili ma pochi accorgimenti e soprattutto teste nuove per gli automobilisti!!!!:balla-co:

Eccellente provvedimento.
A Milano si tiene il piedino leggero e per me che in città circolo esclusivamente in bici è un sollievo.
 

BRETT

Biker poeticus
9/9/03
3.704
0
0
MILANO
Visita sito
AleXander ha scritto:
Hmmm... azz, alle telecamere non c'avevo pensato!o-o
A Roma le abbiamo solo agli accessi alle ZTL... se fossero estese a tutti i semafori, beh... probabilmente sarebbe un buon deterrente per i volponi!:sculacci:

A Roma è indecente che il centro storico non sia pedonale.
Il ciclista corre davvero pericolo, non per la maleducazione ma proprio per il traffico fuori controllo.
 

FAT TIRES

Biker ciceronis
9/11/05
1.428
0
0
ROMA
Visita sito
BRETT ha scritto:
A Roma è indecente che il centro storico non sia pedonale.
Il ciclista corre davvero pericolo, non per la maleducazione ma proprio per il traffico fuori controllo.

Hai ragione BRETT concordo. La salute della città ci guadagnerebbe oltre che una migliore vetrina per i turisti. :-?
 

BRETT

Biker poeticus
9/9/03
3.704
0
0
MILANO
Visita sito
FAT TIRES ha scritto:
Hai ragione BRETT concordo. La salute della città ci guadagnerebbe oltre che una migliore vetrina per i turisti. :-?

Ti confesso che quando vedo scattare i flash provo un intimo godimento.
Prima, era un continuo godimento ora, come detto, il piedino è diventato leggero. A Miano si è fatta una politica di disincentivazione dell'uso dell'auto. Sanzioni a tappeto, ampliamento delle aree pedonali, circolazione vincolata, allargamento marciapiedi e telecamere.
Ciclisti e pedoni ringraziano.
 

Winterhawk

Biker grossissimus
BRETT ha scritto:
A Miano si è fatta una politica di disincentivazione dell'uso dell'auto. Sanzioni a tappeto, ampliamento delle aree pedonali, circolazione vincolata, allargamento marciapiedi e telecamere.
Ciclisti e pedoni ringraziano.

E anche l'aria ringrazierà se la gente si abituerà pian piano all'idea di non usare l'auto sempre e comunque, anche quando non serve, soprattutto in una grande città come Milano.

Qualcosa è cambiato rispetto al periodo in cui ci sono sono stato... :prost:
 

BRETT

Biker poeticus
9/9/03
3.704
0
0
MILANO
Visita sito
Winterhawk ha scritto:
Qualcosa è cambiato rispetto al periodo in cui ci sono sono stato... :prost:

Pensa che mio padre, che ha lasciato Milano da 10 anni, passato a trovarmi è rimasto stupito. Mi fa: "Ma che succede, qui si circola al rallentatore".
Sul ponte della Ghisolfa, da giovane (e pirla), ho toccato i 160km/h. Ora sopra i 70 si piange.
Non ci sono telecamere in ogni angolo, ma il fatto che le puoi trovare dovunque fa si che si moderi la velocità a titolo preventivo.
Se tornerai ti accorgerai della differenza.
 

Classifica mensile dislivello positivo