la cambio o me la costruisco?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giamba78

Biker novus
25/6/13
32
0
0
33
www.facebook.com
ormai la scimmia è ben montata in sella, sarà capitato a tutti di voler cambiare la mtb base dopo pochi mesi.
Non sono un esperto quindi vi chiedo, volendo spendere sui 1000 euro, conviene comprare una bici completa o avrebbe senso acquistare un telaio e poi senza fretta prendere pezzo per pezzo on-line sfruttando le tante offerte disponibili?
attualmente ho una merida tfs 100 29", e mi piacerebbe fare un salto di qualità col cambio e forcella, ha senso investire su questo telaio?
Aspetto consigli.
grazie a tutti
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
ormai la scimmia è ben montata in sella, sarà capitato a tutti di voler cambiare la mtb base dopo pochi mesi.
Non sono un esperto quindi vi chiedo, volendo spendere sui 1000 euro, conviene comprare una bici completa o avrebbe senso acquistare un telaio e poi senza fretta prendere pezzo per pezzo on-line sfruttando le tante offerte disponibili?
attualmente ho una merida tfs 100 29", e mi piacerebbe fare un salto di qualità col cambio e forcella, ha senso investire su questo telaio?
Aspetto consigli.
grazie a tutti



Se hai VERAMENTE pazienza e tempo, assemblarla può essere più economico, oltre che una grandissima soddisfazione :-) .

Naturale che devi acquistare solo usato e occasioni, altrimenti spenderai il doppio che una bici assemblata.
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
ormai la scimmia è ben montata in sella, sarà capitato a tutti di voler cambiare la mtb base dopo pochi mesi.
Non sono un esperto quindi vi chiedo, volendo spendere sui 1000 euro, conviene comprare una bici completa o avrebbe senso acquistare un telaio e poi senza fretta prendere pezzo per pezzo on-line sfruttando le tante offerte disponibili?
attualmente ho una merida tfs 100 29", e mi piacerebbe fare un salto di qualità col cambio e forcella, ha senso investire su questo telaio?
Aspetto consigli.
grazie a tutti

Comprala nuova gia montata.

1) Avrai subito la bici pronta per l'utilizzo.

2) Garanzia

3) Spendi di meno ad averla pronta, non puoi avere lo stesso prezzo che pagano i costruttori per migliaia di pezzi :)

Se la cosa non ti è chiara tu fai cosi, prendi una bici che ti piace, prendi la scheda tecnica, guarda il prezzo della bici finita, prendi e cerca tutti i pezzi e fai il totale.

In più Devi considerare la spedizione, tutti gli attrezzi necessari, o eventuale manodopera. E vedrai che non conviene MAI assemblarla cosi.


Se vuoi spendere sui 1000 euro ti do dei consigli

Radon Team 7 (800 euro circa)

Canyon (guardatele non le conosco bene ma sono ottime)

Bulls Copperhead 3 nuova , 999 euro. (27,5 tutto XT, solo guarnitura slx, freni avid 5)
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Comprala nuova gia montata.

1) Avrai subito la bici pronta per l'utilizzo.

2) Garanzia

3) Spendi di meno ad averla pronta, non puoi avere lo stesso prezzo che pagano i costruttori per migliaia di pezzi :)

Se la cosa non ti è chiara tu fai cosi, prendi una bici che ti piace, prendi la scheda tecnica, guarda il prezzo della bici finita, prendi e cerca tutti i pezzi e fai il totale.

In più Devi considerare la spedizione, tutti gli attrezzi necessari, o eventuale manodopera. E vedrai che non conviene MAI assemblarla cosi.


Se vuoi spendere sui 1000 euro ti do dei consigli

Radon Team 7 (800 euro circa)

Canyon (guardatele non le conosco bene ma sono ottime)

Bulls Copperhead 3 nuova , 999 euro. (27,5 tutto XT, solo guarnitura slx, freni avid 5)




Nono, ferma un secondo.

Soprattutto se si assembla una bici di fascia alta, farla da soli con l'usato e le occasioni è un risparmio.

Ma ci vuole, ripeto, MOLTO tempo. Del tipo che se trovi la forca che ti serve in offerta al 20% di sconto, non la puoi prendere, devi cercarla usata in buone condizioni a metà del prezzo. E via discorrendo.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Esempio veloce con bici notissima e dal prezzo "tondo": Decathlon Rockrider 9.1, costo in negozio 1000 €.


Costo assemblata:

Telaio RR 9.1
300 €. compreso ammo, reggisella e serie sterzo

Recon Silver TK solo air
150 €. usata come nuova escursione 100 con intervento rimozione distanziali per portarla a 120 fatto in casa

Impianto Avid Elixir 1
50 €. usato

Coppia cerchi
50 €. per cerchi equivalenti o giù di lì

Coppia Toro Hardskin nuovi
70 €. in offerta

Piega da 640
30 €. usata

Stem da 110
20 €. usato

Pedali WELLGO tipo SPD
20 €. usati

Trasmissione completa X7 (per fare prima)
180 €. usata



Totale 870 €., senza spulciare troppo... naturalmente con la giusta pazienza si può risparmiare di più soprattutto sulla forcella, basta cercarne una perfetta, ma con foderi rovinati, e partono 30-50 €. ;-) .
Su piega e stem non avevo voglia di rompermi, ma hai voglia, trovi tutto insieme a 30 €. se tartufi ;-) .
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ma parlando qui di un migliaio di euro cade il tuo discorso della fascia alta. ...


Ah, non avevo capito il budget, l'esempio l'ho postato a occhio perché conosco bene la bici.
Confermo che più si sale e più è conveniente.





L'usato molto conveniente non è per forza un affare

Quando parlo di TEMPO e PAZIENZA ci metto dentro il dover aspettare un usato conveniente e sicuro, quindi dover chiedere, verificare, rinunciare se lontano, ecc... io ho in mente un progetto che ti impegna per un anno e più, da farsi a perditempo... chissà che un giorno non lo faccia :-) .
 

giamba78

Biker novus
25/6/13
32
0
0
33
www.facebook.com
ringrazio tutti per i consigli, le radon piacciono molto anche a me.
ho precisato la cifra che vorrei spendere proprio perchè credo anch'io che sia conveniente assemblarsi da soli una bici di 4-5 mila euro. Per 1000 meglio prenderne una già pronta.
Vorrei crescere per gradi, non perchè non possa permettermi una bici costosa, ma se poi mi manca il tempo per usarla è inutile.
il mio utilizzo è di circa 1 ora per 2-3 volte la settimana, uscite di 20-30 km. Persorsi misti tra asfalto, sterrato e rocce in riva al mare.
Qui montagne non ce ne sono.
 

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
ringrazio tutti per i consigli, le radon piacciono molto anche a me.
ho precisato la cifra che vorrei spendere proprio perchè credo anch'io che sia conveniente assemblarsi da soli una bici di 4-5 mila euro. Per 1000 meglio prenderne una già pronta.
Vorrei crescere per gradi, non perchè non possa permettermi una bici costosa, ma se poi mi manca il tempo per usarla è inutile.
il mio utilizzo è di circa 1 ora per 2-3 volte la settimana, uscite di 20-30 km. Persorsi misti tra asfalto, sterrato e rocce in riva al mare.
Qui montagne non ce ne sono.

Allora vai di radon Team 6/7 e ti puoi comprare entro il budget anche tutto il necessario per uscire. Casco abbigliamento tecnico, guanti, pompa ecc ecc

Non snobbare queste voci perchè sono fondamentali per uscire in bici.
 

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
assemblare è una soddisfazione personale ,se non si ha fretta e si hanno le idee chiare dall inizio su quello che deve essere il risultato finale si può costruire un bel mezzo prendendo l usato giusto.
con 1000 euro di budget conviene prenderla già fatta secondo me,ci sono ottime mtb con quella cifra.
 

Margia92

Biker novus
27/8/13
29
0
0
genova
Visita sito
Buonasera a tutti, io sono d accordo con l idea di uppare la propria bici, ma ho letto scorrendo risposte che pezzo per pezzo usato vai a risparmiare per arrivare ad un costo di 800 euro finale...ma dimenticate una cosa, che i pezzi restano usati, e per assemblare una cosa usata magari con pezzi migliori ma col rischio che si rompano...tanto vale per 200 euro comprarla nuova no?=)
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Buonasera a tutti, io sono d accordo con l idea di uppare la propria bici, ma ho letto scorrendo risposte che pezzo per pezzo usato vai a risparmiare per arrivare ad un costo di 800 euro finale...ma dimenticate una cosa, che i pezzi restano usati, e per assemblare una cosa usata magari con pezzi migliori ma col rischio che si rompano...tanto vale per 200 euro comprarla nuova no?=)


Fondamentalmente, su quella cifra, sì, anche perché chi cerca un biga entry level, per definizione non ha occhio e competenza per montarsi una biga con pezzi usati che sia "pari al nuovo".
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo