News La caduta di Jackson Goldstone a Loudenvielle

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.637
6.339
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
va beh, allora non dico più niente ...

... però, di radici e di sassaie se ne vedono poche e la pista sembra essere moooolto veloce
Spesso pista facile = pista pericolosa

Per fare la differenza devi spegnere il cervello e mollare all'inverosimile. In val di sole ad esempio non lo fai di certo di scendere così a vita persa, dureresti ben poco.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.560
5.679
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
ma almeno guardala la gara prima di scrivere. Ci sono gli highlights adesso. C'è un pezzo un contropendenza, bagnato, che neanche a piedi faresti.
Appunto.
Non è la pista difficile in se, ma un trattato fatto col culo e reso difficile dal bagnato.
Poi possiamo discuterne fin che si vuole sul fatto di cosa sia facile e difficile.
Per me è semplicemente una pista non degna per un mondiale DH, e da molti commenti che ho letto sia sul forum che anche altrove, non mi sembra di essere l'unico a pensarla così
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.243
18.536
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Appunto.
Non è la pista difficile in se, ma un trattato fatto col culo e reso difficile dal bagnato.
Poi possiamo discuterne fin che si vuole sul fatto di cosa sia facile e difficile.
Per me è semplicemente una pista non degna per un mondiale DH, e da molti commenti che ho letto sia sul forum che anche altrove, non mi sembra di essere l'unico a pensarla così

Ti sei dimenticato di chiedere agli atleti.



 

Makro

Biker serius
27/12/18
228
113
0
Praha (Česká Republika)
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29'
Praticamente come snaturare la vera essenza del DH in onore delle spettacolo televisivo.
E non è solo un mio pensiero, perché io alla fine sono nessuno:))) Ma così la pensano anche altre persone.
Per citarne qualcuno, il mitico Pippo Marani che e uno dei padri della Val di Sole.
Qui si può sentire una sua intervista di cosa ne pensi del andare di questa DH "moderna"...
 
  • Mi piace
Reactions: Enrico 70

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.243
18.536
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
E non è solo un mio pensiero, perché io alla fine sono nessuno:))) Ma così la pensano anche altre persone.
Per citarne qualcuno, il mitico Pippo Marani che e uno dei padri della Val di Sole.
Qui si può sentire una sua intervista di cosa ne pensi del andare di questa DH "moderna"...
Ripeto, ma avete visto la gara di ieri? O siete stati a vedere una pista come Lenzerheide (progettata da Steve Peat) dal vivo? O anche Leogang?
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.560
5.679
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Visto ieri sera la semi finale donne.
E confermo che la pista non mi è piaciuta.
Noiosa nella prima parte, ok qualche passaggio nel bosco, e arrivo tristissimo in un triste parcheggio tipo garetta locale.
Naturalmente questo è semplicemente la mia impressione, se è ancora possibile esprimere il proprio parere personale
 

Makro

Biker serius
27/12/18
228
113
0
Praha (Česká Republika)
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29'
Ripeto, ma avete visto la gara di ieri? O siete stati a vedere una pista come Lenzerheide (progettata da Steve Peat) dal vivo? O anche Leogang?
Presepio a Leogang ci sono stato e ho provato anche la DH con scarse conseguenze.. ma cosa c'entra scusa???
Io mica scrivo che i tracciati siano facili e che faccino cagare:))) Sono disicuro difficili e' come!
La mia era "solo" ripeto "solo" un opinione, di come ora la DH "moderna" stia cambiandoin ambito tracciati (più velocità,piste liscie e salti grossi) e da come spettatore (pago Eurosport) queste piste per me sono noiose/non danno emozioni...tutto qui.
I miei miseri 2cent.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.243
18.536
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Presepio a Leogang ci sono stato e ho provato anche la DH con scarse conseguenze.. ma cosa c'entra scusa???
Io mica scrivo che i tracciati siano facili e che faccino cagare:))) Sono disicuro difficili e' come!
La mia era "solo" ripeto "solo" un opinione, di come ora la DH "moderna" stia cambiandoin ambito tracciati (più velocità,piste liscie e salti grossi) e da come spettatore (pago Eurosport) queste piste per me sono noiose/non danno emozioni...tutto qui.
I miei miseri 2cent.

ma dai, ieri è stata una gara stratosferica, con una marea di top atleti finiti per terra. Una delle migliori da tempo. E non c'è black snake che tenga.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.560
5.679
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
ma dai, ieri è stata una gara stratosferica, con una marea di top atleti finiti per terra. Una delle migliori da tempo. E non c'è black snake che tenga.
Boh, io non penso che una gara possa essere bella perché finiscono a terra un sacco di atleti...
Ok la caduta che da il colpo di scena per chi si sta giocando la vittoria, ma troppe cadute a me danno quasi lo sconforto nel vedere dei pro che "arrancano" Così...
E per fortuna che non ha piovuto durante la gara, altrimenti non ne sarebbe arrivato giù uno sano o l'avrebbero annullata di nuovo..! :pirletto:
(P.s cmq io ho visto solo le semifinali su yutubbe perché sono povero per pagare discovery:-|)
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.483
815
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
ma dai, ieri è stata una gara stratosferica, con una marea di top atleti finiti per terra. Una delle migliori da tempo. E non c'è black snake che tenga.
Premetto che la gara non l'ho vista, la pista da qualche filmato youtube sì e mi sembra molto divertente (anche se fin troppo "lavorata" per come piace a me la mtb). Prima parte più flow, velocissima e seconda più tecnica con terreno molto insidioso e dalla forte pendenza, ma così a naso la vecchia Black Snake rimane impareggiabile, parere personale ovviamente.
C'è da dire che le bici attuali da DH con le ruote da 29 pollici sono dei missili terra-aria, gli atleti hanno una preparazione pazzesca e riescono a mantenere una guida stratosferica fisicamente per tutto il tracciato, lo spettacolo è tanto quello è indubbio!
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
ti ho chiesto se avessi visto la gara per un motivo.

però non ho capito (non hai spiegato) il motivo.
Ho visto il video che hai linkato, ma continuo a vedere poche radici e molta velocità ... pochi boschi e molto prato (per quello che ne posso capire io), ovvero "poco Down e molto Hill".


Molto interessante la disamina di Pippo ... alla fine sta parlando di energia cinetica:
2684c85eda51369d4974c1640a88f3c5bd74929d

per chi fosse interessato alla questione, come si può vedere nella formula, la velocità è elevata al quadrato, quindi la massa sposta poco, mentre la velocità sposta molto e in modo geometrico, il livello del rischio.

Tanto per fare un esempio, lo stesso rider quando viaggia a 60 kmh ha un'energia di 120k (lasciamo stare l'unità di misura), mentre agli 80 kmh ne ha 210k ... ovvero quasi il doppio !!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo