Il discorso peso va visto sotto varie ottiche. Innanzitutto quello della sicurezza in base a quello che si fa con la bici:quindi se si hanno pretese di discesa a tutta su percorso tecnico,bisogna capire che è necessario portarsi del peso in più in salita.Viceversa per chi ha come parametro solo i tempi di ascesa e poi scende su stradoni di terra levigata non ha effettivamente senso portarsi dietro peso inutile. Ma i pesi non sono tutti uguali: quelli che incidono sulla pedalata sono quelli delle masse rotanti,ovvero ruote e pedivelle/pedali,oltre al peso complessivo bici+biker. A questo punto pare evidente che avere una bici superleggera e 10 Kg di troppo addosso non ha senso,così come è assurdo e pericoloso attrezzare una AM con cui fare discesa tecnica con ruotine iperleggere da XC. Infine un altro parametro importante sono le gomme:anche a parità di peso il disegno differente può dare enormi differenze di scorrevolezza,e allora anche lì si sceglierà se avere grip o scorrevolezza o un compromesso.
Quindi a mio avviso la bici deve sempre rispecchiare in toto l'uso a cui è destinata:un solo anello debole rischia di vanificare una bella uscita o,peggio, di creare danni fisici gratuiti. Io personalmente non rinuncio mai allo zaino con un bel pò di materiale da officina,acqua abbondante oltre alle protezioni,maglie e quantaltro in relazione a giro previsto e stagione in cui ci si trova,per poter far fronte anche ad imprevisti,considerando che vado quasi sempre da solo.
La bici può essere alleggerita ma sempre con intelligenza:vorrei smettere di trovare nei boschi gente che gira con bici da corsa camuffate da mtb,e lo dico solo nel loro interesse perchè è un rischio inutile.
Quindi a mio avviso la bici deve sempre rispecchiare in toto l'uso a cui è destinata:un solo anello debole rischia di vanificare una bella uscita o,peggio, di creare danni fisici gratuiti. Io personalmente non rinuncio mai allo zaino con un bel pò di materiale da officina,acqua abbondante oltre alle protezioni,maglie e quantaltro in relazione a giro previsto e stagione in cui ci si trova,per poter far fronte anche ad imprevisti,considerando che vado quasi sempre da solo.
La bici può essere alleggerita ma sempre con intelligenza:vorrei smettere di trovare nei boschi gente che gira con bici da corsa camuffate da mtb,e lo dico solo nel loro interesse perchè è un rischio inutile.