La bici e il suo peso...

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


go.guido

Biker serius
La mia è solo una domandina da perfetto neofita ma mi aiuterebbe a capire alcune cose.
Ho letto una volta di un tizio che spiegava come riverniciare la bici fai da te e diceva che prima bisognava pesare la vernice, "perchè si fa presto ad aumentare il peso del telaio di BEN 20g!.
---Non montare quei pneumatici.. .monta questi che pesano BEN 15g. di meno...
20g???? 15g?????? l'equivalente di 2 caramelle! Se bilanci la bici devi tenere conto anche del telefono che ti porti appresso.. ...
Vedo persone che hanno una panza stratosferica correre con delle bici spaziali. Persone che guardano il peso anche del filo dei freni.
Ma è così importante il peso della bici? cosa cambia in sostanza??! Se gentilmente me lo spiegate ve ne sarei grato :mrgreen:
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: sat32

Farrier

Biker dantescus
1/2/09
4.576
1
0
arzignano (vi)
Visita sito
cambia molto, io ho due bighe una di 12,5 full da 150mm
e una front da 8,5 circa
quando pedalo con la front mi sembra di volare e pure ci sono sempre io con i miei 86 kg sopra la biga.
per il discorso gomme, la massa in movimento più leggera è e è miglior spotamento(o più facile il rotolamento) giusto?
poi se tu provi a trasportare extra corporeo peso, meno è e meno fatica fai. è semplice fisica,:spetteguless:
 

Farrier

Biker dantescus
1/2/09
4.576
1
0
arzignano (vi)
Visita sito
ovvio i 20 g sono una sxga
ma 20 qui 45 li 110 da un'altra parte
quando si inizia parlare di 5-6 etti su tot ore sai che risparmio energetico, l'ultima salita magari con un bel kg in meno,
se osservi i ciclisti quando sono ormai all'arrivo 20-30 km svuotano quasi tutto per terra.
 

bomber91

Biker ultra
25/3/08
660
0
0
tirano
Visita sito
:smile::smile::smile::smile:
giro SEMPRE con 18,6kg di bici e zaino da 7-8 kg con tutte le protezioni e il tutto l'occorrente per rifocillarmi in cima alle salite :celopiùg: mi trovo benissimo..adesso mi capita spesso di cambiare pipe o elementi in carbonio per togliere qui 7-8-9 gr.. (ovviamente non sulla mia bici!!)
sinceramente mi vien da ridere..quella decina di grammi te li giochi bevendo 10 cc d'acqua..:spetteguless: o con quelle 4-5 goccie di sudore che si fermano sul telaio..

bah, ognuno la vede a modo suo per fortuna :omertà:
 

antopeddis

Biker superis
9/8/08
368
0
0
iglesias
Visita sito
:smile::smile::smile::smile:
giro SEMPRE con 18,6kg di bici e zaino da 7-8 kg con tutte le protezioni e il tutto l'occorrente per rifocillarmi in cima alle salite :celopiùg: mi trovo benissimo..adesso mi capita spesso di cambiare pipe o elementi in carbonio per togliere qui 7-8-9 gr.. (ovviamente non sulla mia bici!!)
sinceramente mi vien da ridere..quella decina di grammi te li giochi bevendo 10 cc d'acqua..:spetteguless: o con quelle 4-5 goccie di sudore che si fermano sul telaio..

bah, ognuno la vede a modo suo per fortuna :omertà:


La penso anche io cosi. Preferisco essere attrezzato e avere qualche kg in più piuttosto che rischiare di avere delle rotture di palle o non godermi a pieno l'uscita per risparmiare 100g. Voglio tutto, voglio la macchina fotografica, voglio 2l d'acqua, voglio lo smaglicatena, voglio 2 camere d'aria, voglio il gps, voglio il gonfiaeripara, voglio il reggisella telescopico, voglio le gommazze, voglio mangiare, voglio un bel casco, voglio le protezioni, voglio il kway anche d'estate, voglio 5 leve cacciacopertoni, voglio due telefoni, voglio una sella bella comoda, voglio un bel disco da 203mm, voglio batterie di ricambio per gps e macchina fotografica, voglio la pompetta col manometro e spesso voglio la pompetta per forcella e ammo, voglio attrezzi vari, insomma voglio che niente e nessuno mi rovini la mia uscita.
Saluti e buone pedalate......con tanti KILOGRAMMI.
 

walterita

Biker velocissimus
1/1/07
2.525
13
0
54
monticello brianza
Visita sito
Bike
Trek Remedy. Specialized epic
il peso ha una sua valenza sicuramente(non parlo di etti)... ma ancora di più è la forma e l'impostazione del telaio che fanno la differenza,esempio per assurdo a parità di peso tra una full da 150 e una front,in salita si farà meno fatica con la front
 

riotastro

Biker tremendus
OKOK spesso si arriva all'esasperazione con le questioni di riduzione peso, sicuro una mania di ricerca della componente + leggera...però, se guardi bene, il fatto di togliere anche pochi grammi da qui o la alla fine arrivi davvero a fare etti e chili...trovandoti una biga super leggera:
Personalmente non guardo il grammo, manco l'etto, e se rompo un pezzo, lo cerco in funzione del prezzo (fascia medio bassa)...morale mi ritrovo con la biga a +20kg...
Un amico appassionato\patito\malato di ricerca delle migliori e + leggere componeti, si trova una bici che fa lo steso lavoro della mia, ma da 15kg......a voi quale delle due sia più semplice da usare
 

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
La penso anche io cosi. Preferisco essere attrezzato e avere qualche kg in più piuttosto che rischiare di avere delle rotture di palle o non godermi a pieno l'uscita per risparmiare 100g. Voglio tutto, voglio la macchina fotografica, voglio 2l d'acqua, voglio lo smaglicatena, voglio 2 camere d'aria, voglio il gps, voglio il gonfiaeripara, voglio il reggisella telescopico, voglio le gommazze, voglio mangiare, voglio un bel casco, voglio le protezioni, voglio il kway anche d'estate, voglio 5 leve cacciacopertoni, voglio due telefoni, voglio una sella bella comoda, voglio un bel disco da 203mm, voglio batterie di ricambio per gps e macchina fotografica, voglio la pompetta col manometro e spesso voglio la pompetta per forcella e ammo, voglio attrezzi vari, insomma voglio che niente e nessuno mi rovini la mia uscita.
Saluti e buone pedalate......con tanti KILOGRAMMI.

ti manca solo il cavalletto poi hai portato tutta l'officina:hahaha:
scherzo il peso lasciamolo guardare alle modelle, la sicurezza viene prima tant'è che io manco so quanto pesa la mia biga:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: Ghota

sgama1975

Biker superis
7/2/07
339
0
0
49
Abbiategrasso
Visita sito
La super leggerezza e il super prezzo prevedono anche delle super prestazioni: se non si fanno gare, avere 1 Kg. in meno serve come girare con una Ferrari EFFETRENOVENOVE DLS (delannoscorso :smile:) nel parcheggio dell'Ikea.
Io ho una full da 13,7 Kg., ho provato per sfizio il percorso di una gara che fanno vicino a casa mia e devo dire che, se al terzo giro avessi avuto 1 o 2 Kg. di bici in meno e 7 o 8 di ciccia in meno, avrei sicuramente guadagnato una decina di secondi in un solo passaggio; non oso immaginare quanto avrei guadagnato sul totale di gara.
Peccato che io non faccia gare a che abbia il dna di un bradipo ozioso.
Se si fanno gare seriamente (uno che ha una bici da 8,5 Kg. e ha 10 Kg. di panza è come quello della Ferrari sopracitata) il grammo conta e anche tanto.
Noi escursionisti abbiamo bisogno di sicurezza e, soprattutto, non possiamo permetterci di rompere e cambiare componenti costosi ad ogni uscita.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.479
577
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
il peso meno c'e' e meglio e' indipendentemente che si facciano escursioni o gare, in quanto anche per farsi giri tranquilli il minor peso equivale a piu' manegevolezza del mezzo meno fatica, quindi piu' divertimento.

certo e,' che trovo assurdo come molti fanno, comprare una piega in carbonio per risparmiare 50 gr, quando magari hai una biga che pesa 15 kg. penso che i 50 gr. debbano guadarli chi ha in programma di allestirsi una biga ligth, perche' levi 50 li 30 qui 20 dila' accumulando cosi centinaia di grammi in meno, poi il kg. in piu' che uno puo' aver messo su' in pancetta, e' molto meno influente che un chilo messo sulla biga, comunque alla fine l'importante e divertirsi
 

CYBRIDO

Biker tremendus
23/9/08
1.226
0
0
52
VICENZA
Visita sito
bisogna fare un distinguo basilare x rispondere al post, bike che fa gare e bike che non lo fa.

personalmente se dovessi fare solo freeride e uscite con il solo scopo di divertirmi e conoscere nuovi tracciati, preferirei un telaio robusto che non rischi la rottura e quindi 2-3 settimane in sostituzione se è in garanzia, o da cambiare se vecchio :pirletto:. inoltre chi me lo farebbe fare di mettere delle gomme tipo RR da 500 gr circa ma che si bucano solo a guardarle. preferisco gomme da 800-900 gr ma che limitano al minimo i problemi; e via discorrendo

ma volendo e facendo gare, il peso conta e come; se hai una bici in alluminio da 11 kg o la nuova cannondale da 7.5 kg la differenza è un abisso. ovvio che per arrivare da 9.5-10 kg a 8 kg bisogna guardare tutto ma proprio tutto.
ne guadagna la guidabilità, l'accelerazione, lo scatto e il vantaggio psicologico di avere una super bike; senza contare il tempo.....
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
La penso anche io cosi. Preferisco essere attrezzato e avere qualche kg in più piuttosto che rischiare di avere delle rotture di palle o non godermi a pieno l'uscita per risparmiare 100g. Voglio tutto, voglio la macchina fotografica, voglio 2l d'acqua, voglio lo smaglicatena, voglio 2 camere d'aria, voglio il gps, voglio il gonfiaeripara, voglio il reggisella telescopico, voglio le gommazze, voglio mangiare, voglio un bel casco, voglio le protezioni, voglio il kway anche d'estate, voglio 5 leve cacciacopertoni, voglio due telefoni, voglio una sella bella comoda, voglio un bel disco da 203mm, voglio batterie di ricambio per gps e macchina fotografica, voglio la pompetta col manometro e spesso voglio la pompetta per forcella e ammo, voglio attrezzi vari, insomma voglio che niente e nessuno mi rovini la mia uscita.
Saluti e buone pedalate......con tanti KILOGRAMMI.

straquoto
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Secondo me la grammomania va vista in un ottica di gara. Io per esempio non ne sono mai stato affetto e non ho mai badato ad appesantire troppo la mia bici. Poi, avendo cominciato da quest'anno a fare un pò di gare, mi sono reso conto ben presto che il peso conta eccome. Fare a "ritmo di guerra" 45-50 km con una pesantona ti sfianca molto prima che con una biciclettina di 8-9 kg, tanto che adesso, il giorno avanti alla gara, tolgo tutto ciò che non serve, dalle prolunghe del manubrio, al secondo portaborraccia, al bauletto con gli attrezzi (il minimo indispensabile me lo porto in tasca), etc... ed anche quando mi capita di sostituire un pezzo perchè usurato o per upgrade ne scelgo sempre uno più leggero. Certo che se in una bici da 12-13 kg mi limito a sostituire la piega d'alluminio con una in carbonio risparmiando 80g non avrò fatto una modifica sconvolgente, ma se ad essa seguono nel tempo modifiche ed aggiornamenti simili, alla fine il risparmio di peso ci sarà. Ecco che in quest'ottica di costante up-grade anche i 20g hanno un loro significato, così come diventa importante il peso corporeo (è un paradosso spendere una cifra per alleggerire di un chilo la bici per poi magari scoprire che nello stesso periodo si è ingrassati di due!!!). Questo per un uso agonistico della MTB!
Per le normali uscite tranquille come quelle del forum, invece, non bado al peso ed ecco ricomparire il secondo portaborraccia (con Borraccia rigorosamente piena!|), i bar ends, il bauletto sotto sella che sembra un officina ambulante e poi...zainetto, maglie di scorta, cellulare, macchina fotografica, etc...
Alla fine, quindi, credo che il peso sia importante in base all'uso che si fa della bici.
Ciao
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Secondo me la grammomania va vista in un ottica di gara. Io per esempio non ne sono mai stato affetto e non ho mai badato ad appesantire troppo la mia bici. Poi, avendo cominciato da quest'anno a fare un pò di gare, mi sono reso conto ben presto che il peso conta eccome. Fare a "ritmo di guerra" 45-50 km con una pesantona ti sfianca molto prima che con una biciclettina di 8-9 kg, tanto che adesso, il giorno avanti alla gara, tolgo tutto ciò che non serve, dalle prolunghe del manubrio, al secondo portaborraccia, al bauletto con gli attrezzi (il minimo indispensabile me lo porto in tasca), etc... ed anche quando mi capita di sostituire un pezzo perchè usurato o per upgrade ne scelgo sempre uno più leggero. Certo che se in una bici da 12-13 kg mi limito a sostituire la piega d'alluminio con una in carbonio risparmiando 80g non avrò fatto una modifica sconvolgente, ma se ad essa seguono nel tempo modifiche ed aggiornamenti simili, alla fine il risparmio di peso ci sarà. Ecco che in quest'ottica di costante up-grade anche i 20g hanno un loro significato, così come diventa importante il peso corporeo (è un paradosso spendere una cifra per alleggerire di un chilo la bici per poi magari scoprire che nello stesso periodo si è ingrassati di due!!!). Questo per un uso agonistico della MTB!
Per le normali uscite tranquille come quelle del forum, invece, non bado al peso ed ecco ricomparire il secondo portaborraccia (con Borraccia rigorosamente piena!|), i bar ends, il bauletto sotto sella che sembra un officina ambulante e poi...zainetto, maglie di scorta, cellulare, macchina fotografica, etc...
Alla fine, quindi, credo che il peso sia importante in base all'uso che si fa della bici.
Ciao
come non quotarti?
TI STIMO FRATELLO
 

ACDC

Biker superioris
9/1/08
879
1
0
Nord Vicenza Nord
Visita sito
Bike
YT CAPRA AL OHLINS
GREAT!!!sapessi quanti ho tirato fuori dalla c..a perchè non avevano manco una camera d'aria!




La penso anche io cosi. Preferisco essere attrezzato e avere qualche kg in più piuttosto che rischiare di avere delle rotture di palle o non godermi a pieno l'uscita per risparmiare 100g. Voglio tutto, voglio la macchina fotografica, voglio 2l d'acqua, voglio lo smaglicatena, voglio 2 camere d'aria, voglio il gps, voglio il gonfiaeripara, voglio il reggisella telescopico, voglio le gommazze, voglio mangiare, voglio un bel casco, voglio le protezioni, voglio il kway anche d'estate, voglio 5 leve cacciacopertoni, voglio due telefoni, voglio una sella bella comoda, voglio un bel disco da 203mm, voglio batterie di ricambio per gps e macchina fotografica, voglio la pompetta col manometro e spesso voglio la pompetta per forcella e ammo, voglio attrezzi vari, insomma voglio che niente e nessuno mi rovini la mia uscita.
Saluti e buone pedalate......con tanti KILOGRAMMI.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
GREAT!!!sapessi quanti ho tirato fuori dalla c..a perchè non avevano manco una camera d'aria!


Già, l'ultimo che me ne ha chiesta una non aveva dietro assolutamente NULLA e pedalava la MTB entry entry level della sorella (ma è fortissimo sul bitume dove pedala una bici in carbonio), mi son cascate le braccia quando, oltre la camera d'aria e la pompa mi ha chiesto: "non è che hai anche una chiave da 15 per smontare la ruota?"

:smile::smile::smile::smile:
 

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
Già, l'ultimo che me ne ha chiesta una non aveva dietro assolutamente NULLA e pedalava la MTB entry entry level della sorella (ma è fortissimo sul bitume dove pedala una bici in carbonio), mi son cascate le braccia quando, oltre la camera d'aria e la pompa mi ha chiesto: "non è che hai anche una chiave da 15 per smontare la ruota?"

:smile::smile::smile::smile:


anche a me è accaduto, in una delle prime uscite, di bucare e non avere niente dietro. La volta successiva ho caricato l'intera officina sulla biga elevando notevolmente il peso :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo