News La bici di Jack Moir per l'Enduro World Cup di Finale Ligure

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Curiose le pressioni di forca ed ammo per un’omone del genere…
Qui anche i settaggi dei compagni di squadra.

A me colpisce la progressione della molla tale per cui i fenomeni di peso normale non usano tockens. Mi sfugge il senso di fare una forcella troppo progressiva per gran parte degli utenti.

E nessuno dei tre usa gli inserti....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bostik

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Qui anche i settaggi dei compagni di squadra.

A me colpisce la progressione della molla tale per cui i fenomeni di peso normale non usano tockens. Mi sfugge il senso di fare una forcella troppo progressiva per gran parte degli utenti.
Certo che a vedere sti valori di gente che corre in enduro….fa pensare….
ammetto di non conoscere la zeb e mai provato nulla a così lunga escursione…
Però usano pressioni che potrei usare io su una 160/150 andando forse un decimo di quello che vanno loro e pesando sui 73
Verrebbe da dire che girano sgonfi :mrgreen:
però magari la zeb è progressiva di suo e avere 180 di escursione permette di girare così
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.975
18.220
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Certo che a vedere sti valori di gente che corre in enduro….fa pensare….
ammetto di non conoscere la zeb e mai provato nulla a così lunga escursione…
Però usano pressioni che potrei usare io su una 160/150 andando forse un decimo di quello che vanno loro e pesando sui 73
Verrebbe da dire che girano sgonfi :mrgreen:
però magari la zeb è progressiva di suo e avere 180 di escursione permette di girare così
la zeb va usata con poca pressione e senza token e con le alte aperte, guarda il mio test
 
  • Mi piace
Reactions: Il_Tasso

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.515
1.459
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Beh questa è una bici da discesa. Anche solo il carro più corto preso dalla taglia inferiore la dice lunga su come non interessi fare un minimo di salita tecnica.
Però il formato è full 29 , se fosse solo per discesa non sarebbe stato meglio una mullet ? Ho idea che utilizzi una tg ( la XL ) per avere un mezzo più lungo , anche il manubrio da "soli" 76 cm di larghezza mi insospettisce .
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.664
3.227
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Mi sfugge il senso di fare una forcella troppo progressiva per gran parte degli utenti.
E' il voler avere una forcella ultramorbida nella prima parte della corsa, sui piccoli impatti.
Si abbassa la pressione e si mettono i tokens per aumentare la progressione ed evitare i finecorsa.
Peccato che così, sulle botte grosse, la forcella brucia subito due terzi del travel, e picchia forte sul muro di progressione finale, risultando paradossalmente più stancante.

A ciascuno il suo, per me è molla più lineare possibile (zero tokens).
 
  • Mi piace
Reactions: marika.f

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Qui anche i settaggi dei compagni di squadra.

A me colpisce la progressione della molla tale per cui i fenomeni di peso normale non usano tockens. Mi sfugge il senso di fare una forcella troppo progressiva per gran parte degli utenti.

E nessuno dei tre usa gli inserti....
Probabilmente è molto sostenuta di idraulica potendo così tenere più volume nella camera ad aria, di conseguenza il funzionamento rimane più costante dall' inizio alla fine e per una forcella da gara avrebbe anche senso
 

ide84

Biker superis
11/12/12
355
453
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
E si , così le sfascia dopo 200 metri , immagino sappia ciò che fa , o no?
Ah vero, scusa, in effetti non esistono cerchi in carbonio a prova di enduro o dh! La risosta giusta te la do io: il cerchio carbonio più "duro" della dt è quello che usano per le XMC che vanno bene per trail/downcountry. Quindi rimane sull'alluminio. Perepè
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.075
28.111
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ah vero, scusa, in effetti non esistono cerchi in carbonio a prova di enduro o dh! La risosta giusta te la do io: il cerchio carbonio più "duro" della dt è quello che usano per le XMC che vanno bene per trail/downcountry. Quindi rimane sull'alluminio. Perepè
Se se se però non li usa :-)
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
E' il voler avere una forcella ultramorbida nella prima parte della corsa, sui piccoli impatti.
Si abbassa la pressione e si mettono i tokens per aumentare la progressione ed evitare i finecorsa.
Peccato che così, sulle botte grosse, la forcella brucia subito due terzi del travel, e picchia forte sul muro di progressione finale, risultando paradossalmente più stancante.

A ciascuno il suo, per me è molla più lineare possibile (zero tokens).

Posso anche condividere, ma il senso dei tockens e delle regolazioni esterne è poter personalizzare . Così tagli fuori tutti i leggeri e chi vuole la linearità che tu stesso promuovi. quando un fenomeno viaggia a zero tockens il mondo normale ne vorrebbe meno.
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Posso anche condividere, ma il senso dei tockens e delle regolazioni esterne è poter personalizzare . Così tagli fuori tutti i leggeri e chi vuole la linearità che tu stesso promuovi. quando un fenomeno viaggia a zero tockens il mondo normale ne vorrebbe meno.
Bisogna vedere se l'idraulica è quella standard
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Certo che a vedere sti valori di gente che corre in enduro….fa pensare….
ammetto di non conoscere la zeb e mai provato nulla a così lunga escursione…
Però usano pressioni che potrei usare io su una 160/150 andando forse un decimo di quello che vanno loro e pesando sui 73
Verrebbe da dire che girano sgonfi :mrgreen:
però magari la zeb è progressiva di suo e avere 180 di escursione permette di girare così
Rispetto alle 35 a corsa corta i numeri cambiano. secondo il calcolatore RS girano tutti più alti del consigliato
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.560
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Due ruote in carbonio mettile !!
non ne vale la pena, economicamente se spacchi un alluminio lo sostituisci con 'poco'....secondo me è quello il grosso motivo, cioè economico...un cerchio bello complesso per dh forse costerebbe 5 volte uno in alluminio

Sono ri-passato felicemente al 31.8mm. Molto meno rigido del 35. Altro che carbonio vs alluminio
se non ricordo male, solitamente, tra 35 e 31.8 siamo sul 5% di rigidezza in meno, complimenti per la sensibilità...dopo un 31.8 in carbonio è dura tornare ad un 31.8 in alu

meglio avere 180mm con ritorno tutto aperto o 100mm con ritorno bello morbido? [cit.]

dopo questo ot, la bici è super...il disco posteriore fa impressione
 

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
46
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
Sulle ruote... Le ruote sono punzonate, perciò se rompi un cerchio sei fuori gara. Se bozzi quello in alluminio con 2 martellate riparti, con quello in carbonio no.
Non ricordo più chi citava l' episodio ma anch' io ricordo lo scorso anno Moir che a fine speciale ci dava di pompetta e martellate su di (o con) una pietra per poter ripartire.
 
  • Mi piace
Reactions: dde and Vins213

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.730
1.938
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Sulle ruote... Le ruote sono punzonate, perciò se rompi un cerchio sei fuori gara. Se bozzi quello in alluminio con 2 martellate riparti, con quello in carbonio no.
Non ricordo più chi citava l' episodio ma anch' io ricordo lo scorso anno Moir che a fine speciale ci dava di pompetta e martellate su di (o con) una pietra per poter ripartire.
Io
 

Classifica mensile dislivello positivo