TrailNinja La bici dei miei sogni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.502
1.425
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Yura, al tha di' gni ver parche' ul' sa' che tha ghe l'elettrica in tul spazzaca haa haa haa
Ahahahahahah... a ta sèt anca tì un gratacu, altro che elettrica, se mai arriverà sarà FORSE per fine anno !
Quindi per adesso sono ancora sempre ed orgogliosamente LESBICO e pedalante con le mie (poche) forze !

:))): :))):
 
  • Haha
Reactions: orli

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Comunque siamo tutti uguali: manco il tempo di ritirare la bici nuova che si stila già la lista delle modifiche :loll:

Sono d'accordo sulla questione peso: a volte ci si fissa sui grammi, soprattutto chi pratica XC/Marathon come me, ma poi il rischio di spaccare/tagliare/bucare sicuramente è più alto per cui ci va sempre un compromesso commisurato all'uso che se ne fa.
 

orli

Biker superioris
15/12/22
831
867
0
55
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
Ahahahahahah... a ta sèt anca tì un gratacu, altro che elettrica, se mai arriverà sarà FORSE per fine anno !
Quindi per adesso sono ancora sempre ed orgogliosamente LESBICO e pedalante con le mie (poche) forze !

:))): :))):
haaa haaa haaa....arrivera' a fine anno perche' non te la consegnano prima,,,,haa haaa haaaa
comunque non fare il modesto perche' le forze che hai non son poche..... gia' solo sopportarci dall'altra parte....
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.487
1.438
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Certo parlare di poca o ridotta escursione con una farcella da 36 e 160mm (con ruote da 29) pare strano ! forse tra forcelle con steli da 35/36 e quelle con i 38 si nota maggiormente la differenza di rigidità piuttosto che l'escursione ?
Se non erro la Fuel EX esce di serie con forcella da 150 , portandola a 160 si è intervenuto in qualche modo per non variare le geometrie ?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

dduck76

Biker superis
18/8/10
350
59
0
Alpi cozie
Visita sito
Bike
Top Fuel 9.8
Certo che fino a 6/7 anni una allmountain pesava circa 13 kg,ora ci sono almeno 2 kg in piu'...
Per conto mio questa FUEL EX e' piu' adatta ai giri alpini della SLASH,che invece aveva vocazione piu' racing e bike park.
Ho la TOP FUEL 2022 130/120 che pesa circa 13 Kg,per i giri che faccio di solito e' super divertente,un po' piu' impegnativa in discesa ma mi fa risparmiare energie preziose in salita
Ho provato la versione elettrica della Fuel EX che montava freni SRAM e rispetto agli Shimano ci devi mettere il doppio della forza con conseguente male alle mani se la discesa e' ripida e lunga.
 
  • Mi piace
Reactions: iron.mike83

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.502
1.425
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Che gratacul che ti si Michele.
Ti vien qua in zona e non te me disi gnente ? Geto paura che te faga pagar da bevare ciò !!! Varda che 'l proseco ghe se anca qua da noaltri veci seto !?!?


:}}}:
Ahaha, a parte che ho fatto tutto di corsa comuque hai ragione, prossima volta mi faccio sentire ;-)

Certo parlare di poca o ridotta escursione con una farcella da 36 e 160mm (con ruote da 29) pare strano ! forse tra forcelle con steli da 35/36 e quelle con i 38 si nota maggiormente la differenza di rigidità piuttosto che l'escursione ?
Se non erro la Fuel EX esce di serie con forcella da 150 , portandola a 160 si è intervenuto in qualche modo per non variare le geometrie ?
Mai avuto bici sotto il 160/150 all'anteriore neanche quando usavo la front in acciaio ahaha.
Comunque il mio ragionamento era riferito più al posteriore dove secondo me avere 130/140mmm invece che 160/170 cambia molto di più il comportamento della bici rispetto a più o meno escursione all'anteriore.
Per quanto riguarda la seconda domanda, no non ho modificato nulla, non credo che 1cm possa cambiare cosi' tanto ma in realtà la mia idea era di fare due configurazioni ben distinte: una più trail con forka originale, ruote 29 carbon (gommate "leggere"), ammo ad aria e l'altra più enduro con la forka da 160, ruote alu 29-27.5" (gommate "pesanti") e ammo a molla

Bella bici ma non sentirla definita trail mi fa venire la pelle d'oca!!!
Concordo, le definiscono trailbikes forse per l'escursione che hanno al posteriore ma peso e geometrie sono praticamente identiche a quelle di una enduro, quindi secondo me appartiene più a quest'ultima categoria
 

Classifica mensile dislivello positivo