La 29 pollici più grande

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sax 111

Biker novus
21/12/11
1
0
0
cosenza
Visita sito
Un affettuoso saluto a tutti gli amici del forum. Ho da poco scoperto questo magnifico forum e mi sono appena registrato. Da premettere che sono alto1,98 metri, peso 103 chili e le primavere vissute sono 52, possiedo una 26 repsol honda front che misura orizzontalmente dal centro tibosella al centrosterzo 62 cm.
Visto che è indiscutibile che devo passare alla 29 pollici per ragioni di maggiore comodità, e vista la mia statura, volevo sapere quale è la marca che produce la mtb XL più grande, e se devo orientarmi per una full per maggiore confort, premetto che le uscite sono circa tre alla settimana su sterrato e non superano le tre ore.
Grazie di cuore a quanti mi sapranno dare tante ma tante indicazioni in merito premettendo che la spesa massima potrebbe essere di circa 2000,00 € :nunsacci:
 

leo62

Biker tremendus
3/6/08
1.044
77
0
savignano s/r
Visita sito
Sicuramente se c'è qualcuno che deve prendere una 29,quello sei tu,e visto che come me non sei più un giovicello,ti consiglio full.
Riguardo al fattore marca/taglia non ti posso aiutare sono basso 1.68 e padalo una 26.
p.s.ti avrei consigliato full anche se avessi avuto vent'anni
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
io ti consiglio una visita dal biomeccanico (lo so lo so Babylon adesso ricominciamo a discutere;-) )
Ma se la tg xl di specy potrebbe andarti bene potrebbe nn essere così con quella di altre marche... Così come potrebbe essere che ha te vada bene una tg perché hai una morfologia particolare mentre ad altri no.
Sinceramente consigliarti una tg così solo con l'altezza mi pare un pò una manovra da sivende.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
io ti consiglio una visita dal biomeccanico (lo so lo so Babylon adesso ricominciamo a discutere;-) )
Ma se la tg xl di specy potrebbe andarti bene potrebbe nn essere così con quella di altre marche... Così come potrebbe essere che ha te vada bene una tg perché hai una morfologia particolare mentre ad altri no.
Sinceramente consigliarti una tg così solo con l'altezza mi pare un pò una manovra da sivende.

e perchè??? Il tuo consiglio è giustissimo.:prost:
 

mick_00

Biker extra
23/8/08
764
0
0
Roma-Ciampino
Visita sito
dovresti valutare anche altre misure comunque se la tua attuale non ti problemi particolari di postura, mal di schiena, etc. etc.
Hai delle misure di partenza con cui confrontarti coi vari cataloghi

sono quasi sulle tue quote anch'io ,e per esperienza ti dico che con specy xl 29er mi trovavo bene ( provata la front )
la canyon con telaio 22"è quasi grande ( ma è una full am 26er)
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Al di là dei nomi L o XL devi guardare i cm di lunghezza dell' orizzontale virtuale.... In negozio abbiamo delle merida lunghe 640mm ottimi per la tua altezza!
Mah non saprei sai e ti spiego xké
Io sono 192 cm con 96 di cavallo e braccia nella norma il biomeccanico mi ha dato come misura tassativa 633mm come misura dell'orizzontale...se l'amico dovesse avere in rapporto alla sta altezza, un busto più lungo ed un cavallo più corto converrai con me che forse 640 sono anche pochi.
Rinnovo il consiglio di andare dal bio-mecca sono i soldi meglio spesi.
 

Cyclon

Biker popularis
Mah non saprei sai e ti spiego xké
Io sono 192 cm con 96 di cavallo e braccia nella norma il biomeccanico mi ha dato come misura tassativa 633mm come misura dell'orizzontale...se l'amico dovesse avere in rapporto alla sta altezza, un busto più lungo ed un cavallo più corto converrai con me che forse 640 sono anche pochi.
Rinnovo il consiglio di andare dal bio-mecca sono i soldi meglio spesi.

ovvio, io mi riferivo al fatto che pedala (a suo dire bene) una 26" da 62omm di orizzontale... dovendo la 29er essere un paio di cm + lunga della 26 con 64 ci siamo.... poi se serve una 66 merida non la fa (la + grande è 65), ma haibike fa una 66...
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
è proprio da quei 62cm che non mi tornano le misure...potrebbe essere come tutti noi alla prima bike l'hai presa di quella tg xké te l'ha detto il sivende...ma sec.me ce l'ha un pò piccolo ;-) il telaio eheheh
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Ma qualcuno di voi ha esperienza REALE di rider da 2 metri in su?
Per lui ci vuole una 23-24 pollici, con un tubo sterzo bello lungo, altrimenti si troverà con un dislivello sella manubrio di 10 cm o 5-6 orribili spessori sotto il manubrio.
Noi ai rider oltre i 2 metri, per alzare l'anteriore montiamo forcelle da 120 mm (ovviamente con geometria del telaio dedicata)
da 1.95 in su è un mondo a parte, dove contano lunghezza gambe, braccia, busto e anche collo/testa....
Quello che conta è la distanza punta sella e manubrio, i biomeccanici tendono a farti poi montare pipe da 120 mm, orrore nelle 29 pollici.
640 mm di orizzontale ad occhio (ma non conosco le tue misure), potrebbero non bastare, le nostre XXL fanno 665.
nel disegno allegato ecco come appare una XXL per un rider di 2 metri
 

Allegati

  • disegni personalizzati xx large copia.jpg
    disegni personalizzati xx large copia.jpg
    50,5 KB · Visite: 10
  • Mi piace
Reactions: Gepp1

Classifica mensile dislivello positivo